Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria: audizioni in 11a Commissione

Lunedì 29 ottobre la Commissione lavoro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria ha svolto le audizioni dei rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL.

Giorno della memoria popolo rom e sinti: avvio esame in 1a Commissione

Lunedì 29 ottobre la Commissione Affari costituzionali, con la relazione del sen. Vizzini, ha avviato l'esame del ddl 2558 sull'estensione del Giorno della memoria al popolo rom e ai sinti.

Scomparsa Senatore Cicolani

Sabato 27 ottobre è scomparso il Senatore Questore Angelo Maria Cicolani. La camera ardente, allestita presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, è stata aperta domenica 28 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 20,00. La cerimonia funebre ha avuto luogo a Poggio Moiano (Rieti) lunedì 29 ottobre, alle ore 15,00, presso la Chiesa di San Giovanni Battista. "La scomparsa di Angelo riempie di grande e profonda tristezza tutti noi che lo abbiamo conosciuto e apprezzato. Al Senato mancheranno la sensibilità istituzionale e la passione politica e civile che hanno informato la sua storia umana e parlamentare; agli amici di tanti anni mancherà il suo prezioso consiglio". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato alla moglie del Senatore.

Piano strategico per il turismo: audizione del ministro Gnudi in 10a Commissione

Lunedì 29 ottobre la Commissione Industria ha ascoltato il Ministro per gli Affari regionali, turismo e sport, Piero Gnudi, sul Piano strategico per il turismo.

Commissione costituente: seguito esame in 1a Commissione

Lunedì 29 ottobre la Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame del ddl cost. 2173 e connessi sull'istituzione di una Commissione costituente per la revisione della II Parte della Costituzione.
Il provvedimento mira a istituire un'Assemblea costituente eletta a suffragio universale con il metodo proporzionale, alla quale demandare esclusivamente il compito di operare, entro un termine ristretto, la riscrittura della parte II della Costituzione con esclusione esplicita della parte I; sarà composta da centocinquanta membri e rimane in carica dodici mesi, prorogabili soltanto una volta per un ulteriore anno e decade se il mandato non sia adempiuto in tale lasso di tempo ovvero se il Parlamento in seduta comune non approvi il progetto di revisione.
La Costituente, in conformità alla procedura prevista dai regolamenti parlamentari per la sede redigente, approva i singoli articoli del progetto di revisione, rimettendo la votazione finale al Parlamento in seduta comune, che si esprime con la maggioranza assoluta dei suoi componenti.



Informazioni aggiuntive