Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Testamento biologico: prosegue esame in 12a Commissione

Martedì 16 ottobre la Commissione Sanità ha proseguito l'esame del ddl 10-B e connessi sulle dichiarazioni anticipate di trattamento.

Consultazione on line su valore legale diploma di laurea: audizione in 7a Commissione

La Commissione Istruzione ha in agenda lo svolgimento dell'audizione del Sottosegretario Elena Ugolini sui risultati della consultazione on line relativa al valore legale del diploma di laurea.

Diffamazione a mezzo stampa: seguito esame ddl in 2a Commissione in sede referente

Prosegue questa settimana in Commissione Giustizia l'esame del ddl 3491 e connessi sulla diffamazione a mezzo stampa. Nella seduta del 16 ottobre è stato deciso il passaggio dalla sede deliberante alla sede referente.
Il provvedimento, si legge nella relazione illustrativa, mira a intervenire con urgenza sulla disciplina della responsabilità per diffamazione nel nostro Paese, omogeneizzandola agli standard europei che prevedono sanzioni pecuniarie e non detentive, al fine di trovare un equilibrio tra la libertà di stampa e la tutela della reputazione dei singoli.

Ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati: seguito esame in 1a e 2a Commissioni riunite

Martedì 16 ottobre, nelle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite, è proseguito l'esame dei provvedimenti recanti norme in materia di ineleggibilità e di incompatibilità dei magistrati alle elezioni amministrative e sulla nomina degli stessi negli organi di governo delle regioni ed enti locali (ddl 2347 e connessi)

Ricerca di persone scomparse: avvio esame in 1a Commissione

Martedì 16 ottobre, con la relazione illustrativa del sen. Saltamartini, la Commissione Istruzione ha avviato l'esame, in sede deliberante, dei provvedimenti recanti disposizioni per la ricerca delle persone scomparse. (ddl 306-346-B e connessi)

Soppressione ENPALS ed INPDAP ed trasferimento a INPS : audizione in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, in Ufficio di Presidenza, martedì 16 ottobre, ha svolto l'audizione del direttore generale dell'INPS, Mauro Nori, in relazione all'affare assegnato su soppressione ENPALS ed INPDAP ed il relativo trasferimento delle loro funzioni all'INPS (n. 748)

Rifiuti: audizioni in 13a Commissione

Martedì 16 ottobre la Commissione Ambiente, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rifiuti, ha svolto l'audizione dei rappresentanti del Consorzio Servizi di igiene del territorio-BacinoTV1, di rappresentanti di SESA (Società Estense Servizi Ambientali S.p.A.) e di rappresentanti di Idealservice Soc. Coop.

Contributi ai Gruppi parlamentari: nuove regole all'esame della Giunta per il Regolamento

La Giunta per il Regolamento il 16 ottobre ha concluso l'esame delle proposte di modificazione del Regolamento in materia di statuto, bilanci e contributi ai Gruppi parlamentari, conferendo mandato al relatore Ceccanti a riferire favorevolmente in Aula sulla proposta, a firma dei Senatori Questori Franco, Adragna e Cicolani, assunta come testo base (Doc. II, n. 35), come emendata nel corso dell'esame.
Il relatore, senatore Ceccanti, aveva illustrato il contenuto della proposta di modificazione del Regolamento a firma dei Senatori Questori osservando come essa si componga di quattro articoli, il primo dei quali denomina come statuti gli odierni regolamenti interni dei Gruppi, stabilisce le modalità di trasmissione e pubblicazione di questi ultimi e svolge norme relative a competenze e responsabilità interne a ciascuna compagine parlamentare. L'articolo 2 è relativo ai locali, alle attrezzature e ai contributi destinati ai Gruppi parlamentari, mentre l'articolo 3 si riferisce alla gestione contabile e finanziaria e l'articolo 4 dispone l'entrata in vigore e la decorrenza degli effetti della modifica del Regolamento.

Conferenza stampa di presentazione del ddl per il riconoscimento del crimine di genocidio

"Essere qui significa non solo ricordare ma soprattutto difendere con forza la memoria e la verità". Lo ha detto il Presidente Schifani intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del disegno di legge per il riconoscimento del crimine di genocidio (ddl n. 3511), a prima firma della senatrice Silvana Amati e sottoscritto da 97 senatori di 7 Gruppi parlamentari. Una memoria che "va rinsaldata e ravvivata costantemente", ha sottolineato Schifani nel suo intervento nella Sala Caduti di Nassirya a Palazzo Madama, ricordando come "tutti noi dobbiamo sentirci testimoni per continuare con forza a combattere i pregiudizi, le barriere, le false ideologie che furono alla base della persecuzione di questi nostri fratelli".



Informazioni aggiuntive