Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Zootecnia bovina: audizione in Ufficio di Presidenza 9a Commissione

Martedì 19 luglio la Commissione Agricoltura ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione informale dei rappresentanti del Consorzio L'Italia Zootecnica, sulla situazione della zootecnia bovina.

In ricordo del giudice Paolo Borsellino

In apertura di seduta, il Presidente Schifani ha ricordato il giudice, Paolo Borsellino, nel diciannovesimo anniversario della strage di Via D'Amelio nella quale persero la vita anche gli agenti della Polizia di Stato di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina.

Industria della Difesa: audizione in 4a Commissione

Martedì 19 luglio la Commissione Difesa ha svolto l'audizione di esperti apicali di Fincantieri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'industria della Difesa.

Tutela dei minori nei mass-media: audizione in Commissione Infanzia e adolescenza

La Commissione Infanzia e adolescenza ha svolto, martedì 19 luglio, l'audizione dell'ex vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Utenti e del Comitato Tv e minori, Paolo Bafile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.

Strage via D'Amelio. 19 luglio 1992.

"La verità deve continuare ad essere ricercata, i riflettori sulla morte di un uomo giusto e dei suoi uomini della scorta non devono mai essere spenti finché ogni ombra sarà fugata. Capire cosa accadde, chi volle che accadesse, resta per tutti un imperativo non solo morale". Queste le parole pronunciate in Aula dal Presidente Schifani, in memoria di Paolo Borsellino e degli Agenti della scorta.

Audizione del Segretario generale del Ministero degli Esteri in 3a congiunte di Senato e Camera

Martedì 19 luglio le Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Segretario generale del Ministero degli affari esteri, ambasciatore Giampiero Massolo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riorganizzazione della rete diplomatico-consolare e sull'adeguatezza e sull'utilizzo delle dotazioni organiche e di bilancio del Ministero.

'Comitato per il risparmio energetico'

Si è costituito a Palazzo Madama il 'Comitato per il risparmio e l'efficienza energetica, nonché la promozione dell'uso di energia da fonti rinnovabili nel Senato della Repubblica'. L'organismo, presieduto dalla sen. Vicari, segretario della Presidenza del Senato, ha il compito di svolgere attività conoscitive ed istruttorie al fine di sottoporre al Consiglio di Presidenza le proprie proposte in relazione agli interventi da adottare nei palazzi del Senato per assicurare maggior risparmio ed efficienza energetica e per promuovere la mobilità ecosostenibile e la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Audizioni in Commissione Uranio impoverito

Martedì 19 luglio la Commissione Uranio impoverito ha svolto le audizioni del ragioniere Generale dello Stato, del Direttore Generale della Direzione Centrale dei Servizi del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle finanze; del Capo dell'Ufficio Legislativo del Ministero della Difesa, del Direttore Generale della previdenza militare, della leva e del collocamento al lavoro dei volontari congedati del medesimo dicastero; del Presidente del Comitato di verifica per le cause di servizio.

Storia e cultura del Medioevo italiano ed europeo: concluso esame in 7a Commissione

Martedì 19 luglio la Commissione Istruzione ha concluso l'esame del ddl n. 2548, concernente la concessione di contributi agli enti di ricerca sul Medioevo, già approvato dalla Camera. La Commissione ha conferito mandato al relatore, sen. De Eccher a riferire in Aula sul testo, come licenziato dall'altro ramo del Parlamento.

Calendario dei lavori fino al 28 luglio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 19 luglio, ha approvato il nuovo calendario dei lavori.

Questa settimana sarà dedicata al vaglio di tre provvedimenti su differenti tematiche: l'istituzione della Commissione diritti umani, la nuova disciplina del prezzo dei libri e la proroga di missioni internazionali. E' inoltre in agenda, per la seduta pomeridiana di mercoledì 20, l'autorizzazione per l'esecuzione di custodia agli arresti domiciliari nei confronti del sen. Tedesco.

La prossima settimana il calendario prevede invece l'esame del ddl sull'inapplicabilità del giudizio abbreviato per i delitti puniti con l'ergastolo e quello del decreto-legge recante attuazione di direttive per la libera circolazione di cittadini comunitari e il rimpatrio di cittadini di Paesi terzi irregolari.

La Conferenza dei Capigruppo ha previsto che l'Assemblea terrà seduta nella prima settimana di agosto, anche al fine di concludere l'iter dei decreti-legge pendenti e dei disegni di legge definiti dalle Commissioni permanenti.

Calendario dei lavori fino al 28 luglio »

Politiche europee in materia di immigrazione: audizione in Comitato Schengen

Il Comitato Schengen, martedì 19 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, ha svolto l'audizione del Capo della Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Ue, Ferdinando Nelli Feroci.

Semplificazione normativa agricola: avvio esame in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, martedì 19 luglio, ha avviato l'esame del ddl n. 2735, recante norme sulla semplificazione della normativa agricola, con la relazione della sen. Allegrini.

Convegno "Giustizia! In nome della legge e del popolo sovrano"

Sarà la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ad ospitare, giovedì 28 e venerdì 29 luglio, il convegno per la riforma della giustizia italiana dal titolo "Giustizia! In nome della legge e del popolo sovrano", promosso dal Partito radicale nonviolento transnazionale e transpartito, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio del Senato della Repubblica. Articolati in più sessioni, i lavori della due giorni inizieranno, alla presenza del Capo dello Stato, alle ore 11 di giovedì 28 luglio con il saluto del Presidente del Senato Renato Schifani, la relazione introduttiva di Marco Pannella, l'intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Carta dei doveri P.A.: termine emendamenti in 1a Commissione

In Commissione Affari costituzionali è scaduto martedi 19 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2243-ter, sulla delega al Governo per l'emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche.

Minori stranieri non accompagnati: audizione in Commissione Infanzia e adolescenza

Martedì 19 luglio la Commissione Infanzia e Adolescenza ha svolto l'audizione dei rappresentanti della Comunità Papa giovanni XXIII, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori stranieri non accompagnati.

Presentazione libro sulla vita di Chiara Lubich

''Portatrice di un 'progetto diverso' e di una 'doversa concezione di umanita'', senza vincoli ne' barriere in nome delle sue idee e della sua profonda fede, Chiara Lubich ha diffuso il suo progetto non solo in Italia, e ha dialogato con l'Islam, con il mondo ebraico, con altre religioni'': così il Presidente Schifani, in occasione della presentazione del libro "PortarTi il mondo fra le braccia. Vita di Chiara Lubich" di Armando Torno, che si è svolta nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.

Attuazione direttive libera circolazione cittadini comunitari e rimpatrio cittadini irregolari: avvio esame in 1a Commissione

Martedì 19 luglio la Commissione Affari costituzionali, con la relazione del sen. Boscetto, ha avviato l'esame del ddl n. 2825, sull'attuazione delle direttive sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari. La Commissione ha fissato alle ore 12 di domani il termine per la presentazione degli emendamenti.

Seminario 'Libro verde, bianco e rosso'

Martedì 19 luglio la Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato, ha ospitato i lavori del seminario 'Libro verde, bianco, rosso. Riflessioni sulla disciplina nazionale degli appalti pubblici', organizzato dalla Commissione Lavori Pubblici, Comunicazioni di Palazzo Madama presieduta dal senatore Luigi Grillo.



Informazioni aggiuntive