Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

Questa settimana la Commissione Federalismo fiscale ha svolto alcune audizioni in ordine alla verifica dello stato di attuazione della legge 5 maggio 2009, n. 42. Mercoledì 22 giugno è intervenuto il direttore dell'Agenzia del demanio, Maurizio Prato; giovedì 23 giugno è stato ascoltato il Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali.

Mostra fotografica «Terre di libertà»

La Biblioteca del Senato ospita, dall'8 al 30 giugno, la mostra fotografica "Terre di libertà, i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie", un progetto che cerca di valorizzare il lavoro e le attività delle cooperative che operano sui terreni confiscati alle mafie in virtù della legge n. 109 del 96. Le immagini danno un volto ai personaggi e ai luoghi protagonisti dell'iniziativa "Libera Terra", promossa nel 2001 dall'associazione Libera presieduta da don Luigi Ciotti. La mostra è stata inaugurata martedì 7 giugno nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca dal Vice Presidente del Senato Vannino Chiti.

Disposizioni integrative dlgs produttività lavoro pubblico: audizione in Ufficio di Presidenza 1a Commissione

Giovedì 23 giugno alle ore 14 la Commissione Affari costituzionali, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl, nell'ambito dell'esame dell'A.G. n. 364 (disposizioni integrative dlgs produttività lavoro pubblico).

Meccanismi sanzionatori e premiali: audizione in Commissione Federalismo fiscale

Giovedì 23 giugno la Commissione Federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali di cui all'articolo 3, comma 4, della legge n. 42 del 2009, sullo schema di decreto legislativo recante meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni (atto n. 365).

Presentazione del libro di Vannino Chiti "Religioni e politica nel mondo globale"

"Le stesse domande che Vannino Chiti rivolge alla propria tradizione di pensiero, interrogano chiaramente e indistintamente ciascuno di noi, provocano un dibattito aperto ad una prospettiva più ampia, che riguarda il senso profondo della stessa appartenenza alla comunità civile", ha affermato il Presidente, che ha poi aggiunto: "Ritengo che ciascuno possa e debba nell'ambito suo proprio riconoscere e rispettare l'autonomia della religione e della politica. Un'autonomia che non pregiudica affatto una collaborazione, ma anzi, proprio perché fondata sulla distinzione dei ruoli, arricchisce e migliora la civiltà di una comunità davvero solidale".

Controlli di regolarità amministrativa e contabile: concluso esame schema dlgs in 5a Commissione

La Commissione Bilancio, giovedì 23 giugno, ha concluso l'esame dell'A.G. n. 368, recante riforma dei controlli di regolarità amministrativa e contabile e potenziamento dell'attività di analisi e valutazione della spesa, esprimendo parere favorevole con condizioni.

Calendario dei lavori fino al 30 giugno

La conferenza dei capigruppo, riunitasi mercoledì 22 giugno, ha approvato il calendario dei lavori fino al 30 giugno.

La prossima settimana verrà discusso il disegno di legge di semplificazione, già approvato dalla Camera dei deputati e collegato alla manovra finanziaria, per il quale si è proceduto alla ripartizione dei tempi tra i Gruppi. Seguirà l'esame di ratifiche e di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri e la discussione delle seguenti mozioni ed altre connesse: Carlino, sulla mancata ratifica della Convenzione dell'Aja sui minori; Divina, sulla dipendenza dai videogiochi d'azzardo; Rutelli, sui flussi migratori dal Nord Africa; Filippi Marco, sul servizio di trasporto ferroviario.

Nella seduta pomeridiana di giovedì 30 giugno saranno poste all'ordine del giorno interrogazioni a risposta immediata al Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

Il Parlamento in seduta comune si è riunito il 23 giugno per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale e di un componente del Consiglio superiore della magistratura. La chiama ha avuto inizio dagli onorevoli Senatori. Il numero legale non è stato raggiunto e la seduta, dunque, è aggiornata ad altra data da destinarsi.

Banche popolari: audizioni in Ufficio di Presidenza 6a Commissione

Questa settimana la Commissione Finanze ha svolto, in Ufficio di Presidenza, alcune audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 437 e connessi, recante disposizioni in materia di banche popolari cooperative. Martedì 21 giugno è intervenuto l'esperto Renzo Costi. Mercoledì 22 giugno sono stati ascoltati i rappresentanti della Banca d'Italia e l'esperto Francesco Forte. Giovedì 23 giugno si è svolta l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione fra le Banche popolari.



Informazioni aggiuntive