Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Crescita, equità e consolidamento dei conti pubblici: sì definitivo

Con 257 voti favorevoli e 41 contrari l'Aula, il 22 dicembre, ha definitivamente approvato l'articolo unico del disegno di legge n. 3066, di conversione in legge del decreto n. 201 del 2011, recante disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici, nel testo approvato dalla Camera dei deputati. Sul provvedimento il Governo aveva posto la questione di fiducia. Nel corso della seduta, in diretta tv, si sono svolti la replica del Presidente del Consiglio dei Ministri e gli interventi dei rappresentanti dei Gruppi per le dichiarazioni di voto.

Calendario dei lavori fino al 12 gennaio

La Conferenza dei Capigruppo ha approvato il calendario dei lavori della ripresa fino al 12 gennaio.
L'Assemblea tornerà a riunirsi il 10 gennaio, per esaminare Ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri.
Nel corso della settimana saranno esaminati il seguito della mozione Bruno sulla riscossione dei crediti fiscali; le mozioni Legnini ed altre connesse sulla macroregione Adriatico-Ionica e la mozione Bianconi sulla cura delle malattie rare. Inoltre, l'Assemblea discuterà la deliberazione per la costituzione in giudizio del Senato per resistere ad un conflitto di attribuzione, nonché altri documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.

Concerto di Natale nell'Aula del Senato

Il maestro Daniel Oren e l'Orchestra del Teatro Verdi di Salerno sono stati i protagonisti della XV edizione del Concerto di Natale, promosso dal Senato della Repubblica, che si è tenuto nell'Aula di Palazzo Madama domenica 18 dicembre. Il concerto, presentato da Pippo Baudo, è stato trasmesso in diretta televisiva su RaiUno, anche in Eurovisione, in diretta radiofonica su Radio3 Rai nonché in differita su Rai International.
Il maestro Daniel Oren e l'Orchestra del Teatro Verdi di Salerno si sono esibiti gratuitamente. Il Presidente del Senato ha ringraziato il Maestro e tutti gli orchestrali per aver accettato l'invito. Come è ormai tradizione, l'intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 120 euro, sarà devoluto in beneficenza.
Al Concerto erano presenti le alte cariche dello Stato: Presidente della Repubblica, Presidente della Camera dei deputati, Presidente della Corte Costituzionale e Presidente del Consiglio dei Ministri.
L'incasso dei biglietti - circa 42 mila euro - è stato devoluto quest'anno al Dipartimento di Pediatria dell'Università di Roma "La Sapienza" che si trova all'interno del Policlinico. La somma è stata consegnata direttamente, nella mattinata del 25 dicembre, dal Presidente del Senato, Renato Schifani.

Iniziative del Senato per il 150° sul canale satellitare

Da sabato 24 dicembre 2011 a domenica 8 gennaio 2012 il canale satellitare, in via sperimentale, offre una programmazione volta a riproporre, in particolare, nell'anno delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, le iniziative realizzate dal Senato per la ricorrenza.

Ogni giorno, con inizio alle ore 10, 16 e 21, il canale del Senato seguirà una determinata programmazione. Nelle altre fasce orarie verranno proposti il resoconto dei provvedimenti approvati da Palazzo Madama e divenuti legge nel 2011 e un viaggio all'interno di Palazzo Madama per scoprire questa storica dimora risalente alla fine del XV secolo ora sede di uno dei due rami del Parlamento.

Sono state, inoltre, realizzate diverse rubriche: "La fabbrica della memoria", resa possibile grazie alle gentile concessione di filmati e immagini storiche di proprietà di CinecittàLuce e di RaiTeche; "Il Senato raccontato da..." che ripropone un viaggio nella storia e nella istituzione, così come è stato illustrato nel corso del 2011 dal programma "MadamaPalazzo" di La7d, che si ringrazia per la gentile concessione; "I Convegni della Sala Zuccari".

Nel corso della programmazione vengono riproposte, grazie alla gentile concessione di Rai Parlamento, le principali cerimonie svoltesi quest'anno nell'Aula del Senato a conclusione delle iniziative rivolte agli studenti italiani, nonché il racconto delle opportunità e delle attività offerte dal Senato per avvicinare le istituzioni ai più giovani con lo spazio 'Il Senato per i ragazzi'.

La programmazione è stata realizzata dall'Ufficio stampa e Internet del Senato.



Informazioni aggiuntive