Visita all'ospedale Bambino Gesù nel giorno di Natale
"Nel giorno di Natale lancio agli italiani un appello: siano sempre più sensibili al tema della donazione degli organi, soprattutto nei confronti dei bambini. La donazione è un gesto di umanità e di altruismo". Lo ha detto il Presidente Schifani al termine della sua visita all'ospedale "Bambino Gesù" di Roma, dove ha consegnato al presidente del più grande nosocomio pediatrico d'Europa, Giuseppe Profiti, l'assegno di 45mila euro raccolti per il concerto di Natale nell'Aula di Palazzo Madama e che saranno destinati ad un progetto di trapianti pediatrici.
"Per il terzo anno - ha spiegato il Presidente del Senato nel corso di una piccola cerimonia a cui ha partecipato anche il direttore del Centro nazionale trapianti, Alessandro Nanni Cisra - nel giorno di Natale sono in questo prestigioso centro di eccellenza di cui siamo tutti fieri. Visitando i reparti ho ancora una volta apprezzato la grandissima professionalità del personale ed ho visto una bimba libanese che è stata sottoposta ad un trapianto di midollo. La mia presenza qui testimonia la necessità per le Istituzioni di essere vicini a chi ogni giorno assiste bambini di tutto il mondo e fa ricerca con una abnegazione di cui sono fiero".
Parlando della situazione politica, il Presidente Schifani ha detto: "Mi auguro che questa Legislatura prosegua fino al suo termine naturale: ogni interruzione anticipata è un trauma per gli elettori e per le Istituzioni". "Il Parlamento - ha aggiunto - è il luogo della rappresentanza degli italiani. Mi auguro che da gennaio il Senato e la Camera diventino luogo di confronto e non di scontro".
Annunciato in Aula il "milleproroghe"
L'Assemblea si è riunita giovedì 30 dicembre per la comunicazione formale della presentazione da parte del Governo di due disegni di legge: il ddl n. 2518, di conversione del decreto-legge n. 225, recante proroga di interventi in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie (cosiddetto "milleproroghe"), e il ddl n. 2519 di conversione del decreto-legge n. 228, recante proroga delle missioni di pace.
Il 23 dicembre l'Aula aveva dato il via libera definitivo alle "Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario" (ddl 1905-B).
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 21 dicembre, ha fissato il calendario dei lavori fino al 12 gennaio 2011. Dopo la sospensione per le festività di fine anno, l'Assemblea tornerà a riunirsi mercoledì 12 gennaio 2011, alle ore 10, per l'esame della seconda relazione della Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro (Doc. XXII-bis, n. 3). Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 16, si svolgerà il sindacato ispettivo.
Le Commissioni sono autorizzate a convocarsi a partire da lunedì 10 gennaio, o anche in precedenza, in relazione alle esigenze dei rispettivi calendari dei lavori.
Nella giornata di mercoledì 12 gennaio sarà convocata la Conferenza dei Capigruppo per la definizione del calendario dei lavori dei giorni successivi.