Comitato Schengen: audizione
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, martedì 13 Ottobre alle ore 12, ha in calendario l'audizione dell'Ambasciatore d'Italia a Tripoli, Francesco Paolo Trupiano, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione.
Covegno: Le emergenze cerebrovascolari
Il Presidente Schifani interviene all'Ospedale Pietro Pisani di Palermo in occasione del convegno "Le emergenze cerebrovascolari" promosso dalla Simeu - Società italiana di medicina d'emergenza e urgenza.
Avviata sessione di bilancio al Senato
Nella seduta pomeridiana del 7 ottobre il Presidente Schifani ha reso all'Assemblea le comunicazioni, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento, sul contenuto del disegno di legge finanziaria n. 1790, precisando che, tenuto conto del parere espresso dalla 5a Commissione permanente, il provvedimento appare, nel complesso, in linea con le prescrizioni dell'articolo 11 della legge n. 468 del 1978 e successive modificazioni. Il disegno di legge non reca disposizioni contrastanti con le regole di copertura stabilite dalla legislazione vigente, in base ai presupposti e alle interpretazioni fornite dalla Commissione bilancio.
Il Presidente ha quindi provveduto a deferire i ddl n. 1790, contenente la legge finanziaria per il 2010, e n. 1791, con il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012, alla Commissione Bilancio, in sede referente. Le Commissioni trasmetteranno i propri rapporti alla Commissione bilancio entro le ore 16 di martedì 20 ottobre. La 5a Commissione permanente concluderà l'esame in sede referente entro giovedì 29 ottobre. Gli emendamenti ai disegni di legge finanziaria e di bilancio dovranno essere presentati entro le ore 13 di sabato 31 ottobre.
La discussione in Assemblea inizierà nella seduta pomeridiana di mercoledì 4 novembre.