Aula: calendario delle prossime settimane
Da oggi, mercoledì 8 aprile l'Aula esaminerà il decreto-legge n. 5, recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi e voterà per l'elezione di due componenti del Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria.
L'Assemblea non terrà seduta nella settimana successiva alle festività pasquali; le Commissioni potranno convocarsi in relazione ai rispettivi programmi dei lavori.
Alla ripresa dei lavori saranno esaminati il decreto-legge n. 11 in materia di atti persecutori (attualmente all'esame della Camera dei deputati, in scadenza il 25 aprile), nonché il disegno di legge collegato sul federalismo fiscale (approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati), secondo il calendario che sarà stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo da convocare prima della sospensione dei lavori. In sede di programmazione dei lavori sarà inoltre considerato il disegno di legge collegato in materia di internazionalizzazione imprese e energia.
La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari è convocata oggi, mercoledì 8 aprile alle ore 9 in sala Pannini.
''Vorrei una legge che..."
I bambini delle scuole primarie italiane sono protagonisti a Palazzo Madama grazie al progetto ''Vorrei una legge che...'', un' iniziativa promossa dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Lasciati liberi di esprimersi i giovanissimi hanno avanzato proposte di legge attraverso filmati, disegni, cartelloni corredati da un 'diario delle discussioni' che testimonia il percorso di approfondimento e le modalità di decisione adottati dagli studenti nelle varie fasi di realizzazione.
Quindici i lavori selezionati e cinque gli istituti scolastici risultati vincitori della prima edizione del concorso. Gli elaborati sono esposti dall'8 al 10 aprile nella Sala Maccari di Palazzo Madama.
Mercoledì 8 aprile il Presidente della Commissione Istruzione Possa ha consegnato i riconoscimenti ai primi classificati per le cinque categorie. Il Presidente Schifani non ha potuto partecipare alla cerimonia, come previsto, in quanto impegnato nei lavori dell'Aula.
Audizione della Corte dei conti in 5a Commissione
La Commissione Bilancio mercoledì 8 aprile ha portato avanti l'indagine conoscitiva in tema di nuovo assetto della contabilità pubblica con l'audizione del Presidente della Corte dei conti Lazzaro.
Contraffazione e e-commerce farmaceutico: nuova indagine in 12a Commissione
La Commissione Sanità ha deciso di svolgere una proposta di indagine conoscitiva sul fenomeno della contraffazione e dell'e-commerce farmaceutico.
Aula: calendario dei lavori fino al 30 aprile
L'Assemblea non terrà seduta nella settimana successiva alle festività pasquali; le Commissioni potranno convocarsi in relazione ai rispettivi programmi dei lavori.
Alla ripresa dei lavori, il 21 aprile alle ore 16,30, saranno esaminati il decreto-legge n. 11 in materia di atti persecutori (attualmente all'esame della Camera dei deputati, in scadenza il 25 aprile) e alcune mozioni. Si svolgeranno anche le votazioni per l'elezione dei Consigli di Presidenza della Giustizia tributaria, della Giustizia amministrativa, della Corte dei conti e per l'elezione di quattro componenti effettivi e quattro supplenti della Commissione di vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti.
Nell'ultima settimana di aprile saranno invece in agenda due disegni di legge collegati: quello sul federalismo fiscale (approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati) e quello su internazionalizzazione di imprese e energia.
Terremoto in Abruzzo
"Onorevoli colleghi, il gravissimo terremoto che ha colpito, nella notte tra domenica e lunedì, la città dell'Aquila ed i suoi dintorni ha suscitato nel Paese e nel mondo un moto di cordoglio e di profonda commozione". Con queste parole il Presidente Schifani interviene in Aula dopo il tragico terretoto in Abbruzzo.
Contratti di servizio e di programma: prosegue indagine in 8a Commissione
Mercoledì 8 aprile in Commissione Lavori pubblici è proseguita l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunciazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture con l'audizione delle Organizzazioni sindacali del settore postale
Il Presidente Schifani in Afghanistan
«I soldati italiani sono veri professionisti, grandi portatori di pace. Il "valore Italia" è fatto di solidarietà, sacrificio, fratellanza, aiuto alle popolazioni deboli e sostegno al consolidamento e alla nascita di nuove democrazie nel mondo.»: è quanto ha detto venerdì 3 aprile, il Presidente Schifani in Afghanistan, durante la visita al contingente militare italiano a Camp Arena (Herat), in occasione dell'avvicendamento tra la Brigata Alpina Julia e la Brigata Paracadutisti Folgore.
Il pugilatore in riposo: mostra a Palazzo Giustiniani
Dall'8 aprile fino al 10 maggio è possibile visitare la mostra "Il pugilatore in riposo", a Palazzo Giustiniani; è aperta al pubblico tutti i giorni - compresi i festivi e le giornate di domenica 12 e lunedì 13 aprile - dalle ore 10 alle ore 20 (ingresso in Via della Dogana Vecchia 29).
Con la mostra dedicata all'opera ''Il pugilatore in riposo'' prende il via a Palazzo Giustiniani, il progetto culturale "Dai Musei al Senato", voluto dal Presidente Renato Schifani, per promuovere e valorizzare lo straordinario patrimonio artistico italiano offrendo a tutti, con tale iniziativa, un'occasione in più per conoscere un capolavoro e il museo di provenienza.
«Bisogna visitare i musei italiani. E' un bisogno di civiltà e di crescita. Occorre avvicinare alla nostra cultura proprio i più giovani, stimolare in loro il valore della bellezza. Anche per questo il Senato - ha detto il Presidente Schifani - nella sua sede di Palazzo Giustiniani, ha voluto promuovere una serie di mostre dedicate a importanti opere provenienti dai numerosi musei italiani. Di volta in volta verrà proposto un capolavoro perché la sua fruizione sia spinta virtuosa a conoscere gli artisti, le opere e i luoghi che le custodiscono».
L'opera "Il pugilatore in riposo" proviene dal Museo Nazionale Romano con sede a Palazzo Massimo alle Terme. Si tratta di una statua in bronzo variamente datata dalla fine del IV secolo a.C. al II secolo a.C. Venne alla luce nel 1885, a Roma, sul versante mediorientale del Quirinale, durante i lavori per la costruzione del Teatro Drammatico Nazionale, nell'area anticamente occupata dal complesso delle Terme di Costantino (315 d.C), dove l'opera era stata trasferita come elemento di arredo.
Audizione Isfol in 11a Commissione
Mercoledì 8 aprile la Commissione Lavoro ha proseguito l'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro e sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993- 2008 con l'audizione di rappresentanti dell'ISFOL.