Maria Giuseppa Castiglione subentra a Salvatore Cuffaro
La Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari ha comunicato che, occorrendo provvedere all'attribuzione del seggio resosi vacante nella Regione Siciliana, a seguito delle dimissioni del senatore Salvatore Cuffaro, ha riscontrato, nella seduta di mercoledì 2 febbraio, che il candidato che segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della lista alla quale apparteneva il predetto senatore è Maria Giuseppa Castiglione. Giovedì 3 febbraio, in Aula, il Vice Presidente Vannino Chiti, presiedendo la seduta, ha dato atto alla Giunta di questa comunicazione e ha proclamato senatore la signora Maria Giuseppa Castiglione, augurandole buon lavoro.
Politiche per l'inanzia e l'adolescenza: esame documento conclusivo
La Commissione Infanzia martedì 8 febbraio ha esaminato ed approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva su alcuni aspetti dell'attuazione delle politiche a favore dell'infanzia e adolescenza.
Indagine conoscitiva in 12a Commissione su malattie degenerative e sindrome HIV
La Commissione Igiene e sanità, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle malattie ad andamento degenerativo di particolare rilevanza sociale, ha svolto martedì 8 febbraio l'audizione di Federsanità e della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO),
mercoledì 9 febbraio quella del Presidente di Farmindustria, dott. Sergio Dompè.
Consiglio di Stato: il Presidente Schifani all'inaugurazione dell'anno giudiziario
"Bilancio positivo", nonostante l'atavico problema dello smaltimento dell'arretrato giudiziario, dovuto soprattutto alle "pesanti vacanze d'organico". E' questa in sintesi la situazione della giustizia amministrativa, tracciata dal presidente del Consiglio di Stato Pasquale De Lise nel corso della cerimonia d'apertura del nuovo anno giudiziario a Palazzo Spada, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Presidente del Senato, Renato Schifani e del ministro della Giustizia, Angelino Alfano. La cerimonia quest'anno coincide con tre anniversari storici di rilievo: i 150 anni dell'Unità d'Italia, i 180 anni del Consiglio di Stato e i 40 anni dell'istituzione dei Tar, i Tribunali amministrativi regionali. Riferendosi a quanto più volte richiamato dal Capo dello Stato, De Lise ha sottolineato in apertura della sua relazione "la convinzione che quella del magistrato è una funzione che esige equilibrio, serenità e sobrietà di comportamenti. Il suo unico fine è applicare e far rispettare le leggi, coniugando il rigore con la scrupolosa osservanza delle garanzie previste per i cittadini".