Il pugilatore in riposo: mostra a Palazzo Giustiniani
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, a causa del tragico sisma avvenuto in Abruzzo, ha deciso di annullare la cerimonia di inaugurazione della mostra "Il pugilatore in riposo", programmata per oggi, martedì 7 aprile, a Palazzo Giustiniani. La mostra sarà comunque aperta al pubblico dall'8 aprile al 10 maggio, tutti i giorni - compresi i festivi e le giornate di domenica 12 e lunedì 13 aprile - dalle ore 10 alle ore 20.
Con la mostra dedicata all'opera ''Il pugilatore in riposo'' prende il via a Palazzo Giustiniani, il progetto culturale 'Dai Musei al Senato', voluto dal Presidente Renato Schifani, per promuovere e valorizzare lo straordinario patrimonio artistico italiano offrendo a tutti, con tale iniziativa, un'occasione in più per conoscere un capolavoro e il museo di provenienza.
La settimana della 13a Commissione
Martedì 7 aprile la Commissione Ambiente ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen con l'audizione di rappresentanti Terna S.p.A.
E' stato inoltre svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni con l'audizioni di rappresentanti dei Consorzi Ecodom, Ecolamp e Re.Media.
Annullata audizione del Ministro Sacconi in Commissione Infortuni
La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche" ha annullato l'audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, già prevista per oggi.
Potestà genitoriale: audizioni in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, ha svolto l'audizione dell'Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia, Camera minorile in camMiNo, Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori e Associazione donne magistrato italiane in merito ddl 1211 e 1412 sul riconoscimento dei figli naturali e potestà genitoriale.
Diritti umani: dossier del Servizio studi
E' in linea, tra i Dossier di documentazione, un testo elaborato dal Servizio studi dal titolo "Tutela e promozione dei diritti umani. Strumenti e materiali".
Decreto-legge n. 5: misure urgenti settori industriali in crisi
Le Commissioni riunite Finanze e Industria con le relazioni introduttive del senatore Conti, relatore per la 6a Commissione e del presidente Cursi, relatore per la 10a Commissione, in sede referente hanno avviato l'esame sul ddl 1503 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi", già approvato dalla Camera).
Tutela dei segni distintivi delle Forze armate
La Commissione Difesa, martedì 7 aprile ha svolto l'audizione del Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, gen. c. a. Aldo Cinelli, in relazione al ddl n. 1373 (Misure a tutela dei segni distintivi delle Forze armate e costituzione della società «Difesa Servizi Spa»).
Il Ministro Gelmini in 7a Commissione
La Commissione Istruzione ha sconvocato l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca sui dati relativi alle preiscrizioni scolastiche prevista per martedì 7 aprile alle ore 14,30.
Dossier sulla sicurezza europea
E' in linea un Dossier curato dal Servizio affari europei ed internazionali dal titolo "Sfide attuali per la sicurezza europea". Il testo è stato predisposto in vista della Conferenza parlamentare sulle Sfide attuali per la sicurezza europea, che si svolgerà a Praga il 6 aprile 2009. Il fitto programma della giornata è articolato su due sessioni. La prima riguarda sicurezza nei trattati ed implicazioni per i cittadini, con interventi di inquadramento sul tema dello spazio di giustizia, libertà e sicurezza; la seconda sessione punterà, invece, sul nesso tra l'attuale crisi economica e sicurezza europea, dando voce ad alcuni esperti di politica ambientale ed energetica.
Istituzione Giornata nazionale contro pedofilia
Con la relazione introduttiva del Relatore Carlo Sarro (PdL), la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame del ddl 1270 ("Istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia", già approvato dalla Camera).