Equità retributiva lavoro giornalistico: via libera in 11a Commissione in sede deliberante
Titolo V: seguito esame ddl in 1a Commissione
Prosegue questa settimana, in Commissione Affari costituzionali, l'esame del ddl cost. 3520, assunto come testo base, recante disposizioni di revisione della Costituzione e altre disposizioni costituzionali in materia di autonomia regionale. Il provvedimento è stato discusso nella seduta di mercoledì 7 novembre.
Audizione in Commissione diritti umani
La Commissione diritti umani, nella seduta di mercoledì 7 novembre, ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ascoltando l'avvocato Maria Giovanna Ruo, presidente di CamMiNo - Camera nazionale avvocati per la famiglia e i minorenni, e l'avvocato Anna Di Loreto, vicepresidente e responsabile del settore penale di CamMiNo - Camera nazionale avvocati per la famiglia e i minorenni.
Decreto-legge crescita: nuovo termine emendamenti e audizioni in 10a Commissione
Prosegue questa settimana, in Commissione Industria, l'esame del disegno di legge 3533 di "Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese". La Commissione ha convenuto, nella seduta di mercoledì 7 novembre, di posticipare alle ore 18 di giovedì 8 novembre il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti al provvedimento. In relazione all'esame del decreto in Commissione sono previste, in Ufficio di Presidenza, una serie di audizioni informali.
Ineleggibilità dei Presidenti di provincia: seguito esame in 1a Commissione
Prosegue questa settimana l'esame dell'A.S. 3464, sull'ineleggibilità dei Presidenti di provincia, in Commissione Affari costituzionali. Il provvedimento è stato discusso nella seduta di mercoledì 7 novembre.
Diffamazione a mezzo stampa: ddl rinviato di nuovo in 2a Commissione
In seguito alle dimissioni della relatrice Della Monica nella seduta antimeridina dell'Aula del 7 novembre, la Conferenza dei Capigruppo ha deciso un nuovo rinvio in Commissione Giustizia per il ddl n. 3491 e connessi, in materia di diffamazione. La 2a Commissione lo ha esaminato nella seduta di mercoledì 7 novembre e avrà tempo fino al 12 novembre; il provvedimento tornerà poi in Aula dalla seduta pomeridiana di martedì 13 novembre.
Stato siti e stabilimenti industriali della Difesa: audizioni in 4a Commissione
Mercoledì 7 novembre la Commissione Difesa ha portato avanti l'indagine conoscitiva sullo stato dei siti e degli stabilimenti industriali della Difesa con l'audizione del Direttore generale dell'Agenzia industrie difesa, Marco Airaghi, e dell'Ispettore per il supporto logistico e dei fari, Alberto Gauzolino.
Ponte sullo Stretto: indagine e ddl in 8a Commissione
Con la relazione del sen. Grillo, la Commissione Lavori pubblici ha avviato l'esame dell'A.S. 3556 di "Conversione in legge del decreto-legge 2 novembre 2012, n. 187, recante misure urgenti per la ridefinizione dei rapporti contrattuali con la Società Stretto di Messina S.p.A. ed in materia di trasporto pubblico locale".
La relazione illustrativa al provvedimento specifica che il decreto-legge è finalizzato ad introdurre disposizioni urgenti in materia di infrastrutture e trasporti volte a garantire una particolare cautela nella verifica della sostenibilità del piano economico-finanziario relativo al collegamento stabile viario e ferroviario tra Sicilia e Continente.
Martedì 6 novembre la Commissione ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina con l' audizione dell'Amministratore unico di ANAS S.p.A. e Amministratore delegato di Stretto di Messina S.p.A., Pietro Ciucci.
Risoluzione delle crisi e la vigilanza prudenziale degli enti creditizi: seguito indagine in 6a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle proposte dell'Unione europea concernenti la risoluzione delle crisi e la vigilanza prudenziale degli enti creditizi, la Commissione Finanze martedì 6 novembre ha svolto l'audizione di Stefano Micossi, mentre mercoledì 7 è stata la volta di di rappresentanti dell'ABI.
Trattamento di fine servizio dei dipendenti pubblici: avvio esame decreto in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, nella seduta di mercoledì 7 novembre, ha avviato l'esame del ddl 3549 di "Conversione in legge del decreto-legge 29 ottobre 2012, n. 185, recante disposizioni urgenti in materia di trattamento di fine servizio dei dipendenti pubblici"; sul proveddimento ha riferito il sen. Vizzini.
Autorità portuale di Salerno: nulla osta della 8a Commissione su nomina Presidente
La Commissione Lavori pubblici ha espresso un parere favorevole sulla nomina di Andrea Annunziata a Presidente dell'Autorità portuale di Salerno (n. 160).
Disciplina professione forense: prosegue esame in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, a partire da mercoledì 14 novembre alle ore 10, sarà ancora impegnata nell'esame dell'A.S. 601-711-1171-1198-B in materia di disciplina della professione forense, avviato nella seduta di mercoledì 7 novembre. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, martedì 13 novembre alle ore 21 si svolgeranno in Ufficio di Presidenza le audizioni dei rappresentanti dell'Unione delle Camere penali, del Consiglio Nazionale Forense, dell'Organismo unitario dell'Avvocatura, di AIGA, UNCC, ANF, CNPAF e MGA.
Disciplina professione forense: avvio esame in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, con le relazioni illustrative dei senatori Chiurazzi e Valentino, ha avviato, nella seduta di mercoledì 7 novembre, ha avviato l'esame dell'A.S. 601-711-1171-1198-B in materia di disciplina della professione forense.
Legge elettorale: seguito esame in 1a Commissione
Prosegue l'esame, in Commissione Affari costituzionali, del testo base, adottato nella seduta dell'11 ottobre per la prosecuzione dell'esame dei disegni di legge in materia elettorale (ddl 2 e connessi), .
Delega fiscale: seguito esame in 6a Commissione
Questa settimana la Commissione Finanze è ancora impegnata col seguito della discussione del ddl 3519, contenente delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita, già approvato dalla Camera dei deputati. L'esame del provvedimento è ripreso nella seduta di martedì 6 novembre.
Master in "Parlamento e politiche pubbliche"
"Siamo alle ultime battute di una legislatura densa di avvenimenti e ricca di cambiamenti, anche sostanziali. Ma un ulteriore fondamentale impegno è di fronte a noi: la definizione di nuove regole per il prossimo confronto elettorale. E' una questione essenziale che merita di essere risolta e sulla quale mi auguro di possa trovare, nonostante le difficoltà di questi giorni, un'ampia e costruttiva convergenza parlamentare". Lo ha detto il Presidente Schifani intervenendo, presso la Sala Caduti di Nassirya, all'inaugurazione del master in "Parlamento e politiche pubbliche" dell'Università Luiss Guido Carli.