Ammodernamento del SSN: audizione in 12a Commissione
Giovedì 7 ottobre l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità in relazione all'esame dell'ammodernamento del SSN ha svolto l'audizione del Subcommissario per l'attuazione del piano di rientro Regioni Abruzzo e Lazio.
Sottosegretario Bertolaso: informativa in Aula
Giovedì 7 ottobre si è svolta in Aula un'informativa del Sottosegretario Bertolaso sulla ricostruzione post-terremoto in abruzzo, con trasmissione in diretta televisiva.
Semplificazione: termine emendamenti
E' scaduto giovedì 7 ottobre alle ore 13 il termine per proporre modifiche al ddl 2243 in materia di semplificazione, al vaglio della Commissione Affari costituzionali.
Decisione di finanza pubblica 2011-2013: audizioni in 5a Commissione
Questa settimana le Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera sono state impegnate con le audizioni preliminari alla Decisione di finanza pubblica 2011-2013 (Doc. LVII, n. 3). La discussione del testo in Aula è previsto per mercoledì 13 ottobre, mentre le dichiarazioni di voto e il voto finale avranno luogo nella seduta antimeridiana di giovedì 14 ottobre.
Esercizio potestà genitoriale: sì dell'Aula alla prima lettura
L'Aula nella seduta pomeridana del 6 ottobre ha approvato in prima lettura i ddl 1211-1412 sull'esercizio della potestà genitoriale e filiazione naturale.Il testo passa ora alla Camera. La relatrice, sen. Gallone (PdL), ha illustrato le finalità del provvedimento volto a risolvere alcune incongruenze relative alla disciplina giuridica della condizione dei figli naturali determinatesi a seguito dell'entrata in vigore della legge n. 54 del 2006 che ha introdotto l'istituto dell'affidamento condiviso dei bambini in caso di separazione o divorzio dei genitori. In base alla normativa proposta, l'esercizio della potestà genitoriale per i figli naturali spetterà ad entrambi i genitori, ponendo fine ad una disparità di trattamento rispetto ai figli legittimi. Viene altresì eliminata la duplicazione tra tribunale ordinario e tribunale per i minorenni in base alla diversa qualificazione del figlio a seconda che sia nato all'interno o al di fuori del matrimonio, riportando tra l'altro in capo al tribunale ordinario la competenza a pronunziarsi non solo sulle questioni economiche ma anche sull'affidamento.
Divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione: sì definitivo
L'Aula di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana del 6 ottobre, ha approvato definitivamente le "Disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione" proposte dal ddl 2038.
Come riferito dal sen. Vizzini, «l'approvazione delle disposizioni è finalizzata a superare la contraddizione in base alla quale ad un sorvegliato speciale è inibita la legittimazione elettorale attiva e passiva, ma non è vietata la sua partecipazione attiva alle campagne elettorali».