Terapie non convenzionali
Magistrati nelle sedi disagiate: decreto-legge in Aula
Con la relazione del sen. Mugnai, è iniziato il 2 ottobre in Aula l'esame del decreto-legge n. 143, recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario (ddl 1018). Come illustrato dal relatore, il decreto si propone di operare interventi per migliorare la funzionalità del sistema giudiziario sotto due specifici profili: assicurare il funzionamento delle cosiddette sedi disagiate e rendere operativo il Fondo unico della giustizia, istituito dal comma 23 dell'articolo 61 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, come convertito dalla legge n. 133 di quest'anno.
Viene quindi modificata la disciplina del trasferimento d'ufficio dei magistrati al fine di sopperire alla scopertura dell'organico del personale nelle cosiddette sedi disagiate. Il provvedimento in esame muta inoltre le definizioni stesse di trasferimento d'ufficio e di sede disagiata e prevede adeguate incentivazioni per favorire il trasferimento dei magistrati in tali sedi. Infine, vengono stabilite le norme per il funzionamento del Fondo unico di giustizia, indicando la tipologia delle risorse che confluiranno nel Fondo e le regole di amministrazione dello stesso.
Audizione in Commissione semplificazione legislazione
La Commissione Parlamentare per la semplificazione della legislazione martedì 7 ottobre ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa, ascoltando il direttore generale dell'Istituto Bruno Leoni, Alberto Mingardi.
Ministro Frattini in 6a Commissione
Rendiconto e assestamento: sì dell'Aula
L'Aula ha approvato in via definitiva i ddl 1032, contenente il "Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2007" e 1033, recante "Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2008".
Il sen. Pichetto Fratin ha riferito sul Rendiconto, in cui si conferma il divario tra i dati di previsione e i risultati di gestione di competenza delle entrate e delle spese. Il relatore ha sottolineato che questo è «un elemento in qualche misura fisiologico, che tuttavia evidenzia anche per il 2007 una sensibile differenza nel confronto dei dati consuntivi con le previsioni definitive e con quelle iniziali» e che «nel complesso va osservato come nel 2007 ad un rilevante incremento delle entrate si sia accompagnato un ancor più significativo aumento delle spese».
Il sen. Garavaglia ha invece illustrato i contenuti del ddl di Assestamento, che registra «un peggioramento di tutti i saldi principali. Il saldo netto da finanziare peggiora di quasi 23 miliardi di euro. Il risparmio pubblico di 22. L'avanzo primario per 16, il ricorso del mercato aumenta di quasi 17 miliardi di euro».
In Aula le mozioni su prezzi, costo della vita e retribuzioni
L'Assemblea ha approvato la mozione sull'istituzione di una Commissione straordinaria per il controllo dei prezzi (n. 25), ha respinto la mozione n. 24 in materia di occupazione e ha approvato la mozione in materia di costo della vita e retribuzioni (n. 26). E' stata avviata la discussione della Nota di aggiornamento al documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (doc. LVII, n. 1-bis).
Ministro Maroni in Comitato Parlamentare Sicurezza Repubblica
Il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica martedì 7 ottobre ha ascoltato il Ministro dell'Interno, Roberto Maroni.
Procedimenti riguardanti i magistrati
Con la relazione illustrativa del senatore Felice Casson (PD), la Commissione Giustizia riunita in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 394 ("Modifica della tabella A allegata alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale, di cui al decreto legislativo 28 luglio 1989, n. 271, concernente la determinazione della competenza per i procedimenti riguardanti i magistrati").
Incendio al terzo piano di Palazzo Carpegna. Il Presidente Schifani ringrazia i Vigili del Fuoco
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, in apertura della seduta pomeridiana dell'Assemblea, ha fornito una breve informativa sull'incendio che si è sviluppato ieri sera al terzo piano di Palazzo Carpegna, dove sono ospitate le Commissioni parlamentari del Senato e uffici dei Gruppi. L'incendio è stato tempestivamente domato dall'intervento dei Vigili del fuoco ma ha provocato danni seri al terzo piano.
«Gli accertamenti sulle origini dell'incendio sono in corso; i dispositivi di sicurezza - ha detto il Presidente Schifani - hanno funzionato secondo quanto previsto, consentendo di circoscrivere le conseguenze dell'incendio, ciò anche grazie al pronto intervento dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma, al quale va il mio ringraziamento. Tuttavia, il terzo piano del palazzo è rimasto seriamente danneggiato; anche il piano sovrastante e quello sottostante sono stati coinvolti, sia pure in modo marginale. Il ripristino delle aree interessate - ha assicurato il Presidente - avverrà nei tempi più brevi, compatibilmente con la gravità dei danni che si sono prodotti».
Libro verde e risanamento sanità Lazio: Sacconi riferisce in 12a Commissione
La Commissione Sanità martedì 7 ottobre ha svolto l'audizione del Ministro Sacconi sugli sviluppi conseguenti alla consultazione pubblica sul "Libro verde" e sul risanamento del sistema sanitario nella Regione Lazio.
Corte Costituzionale e Vigilanza Rai: domani la Capigruppo congiunta
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, per dare seguito al monito del Capo dello Stato circa l'adempimento da parte delle Camere dei propri doveri istituzionali, il 4 ottobre hanno convenuto di convocare, per la giornata di mercoledì 8 ottobre alle ore 11, una riunione congiunta delle Conferenze dei Presidenti di Gruppo dei due rami del Parlamento, al fine di esaminare la situazione determinatasi in merito all'elezione di un giudice della Corte Costituzionale e del Presidente della Commissione di vigilanza sulla Rai.
E' quanto comunica una nota congiunta di Camera e Senato.
Ministro Sacconi in Commissione Infortuni
La Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "Morti bianche", martedì 7 ottobre ha ascoltato il Ministro del Lavoro, della Salute e Politiche Sociali, Maurizio Sacconi.
Mercoledì 8 ottobre svolgerà l'audizione del Presidente dell'INAIL, Marco Fabio Sartori.
Editoria: il sottosegretario riferisce in 1a Commissione
Martedì 7 ottobre la Commissione Affari costituzionali ha ascoltato le comunicazioni del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, in materia di editoria.
Il Senato ricorda Leopoldo Elia con un minuto di silenzio
L'Aula di Palazzo Madama ha ricordato l'ex Presidente della Corte Costituzionale, Leopoldo Elia, tributandogli un minuto di silenzio dopo avere ascoltato il ricordo da parte del Presidente Renato Schifani. L'ex senatore ed ex capogruppo a Palazzo Madama è stato ricordato dai rappresentanti di tutti i Gruppi.