Croce Rossa Italiana: audizione in 12a Commissione
Martedì 6 dicembre la Commissione Sanità ha svolto l'audizione di esperti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana.
Inchiesta organizzazione prelievi e trapianti di organi: esame testimoniale in Commissione SSN
La Commissione Servizio sanitario nazionale ha svolto, martedì 6 dicembre, l'esame testimoniale del direttore generale del Policlinico di Bari, dottor Vitangelo Dattoli, nell'ambito dell'inchiesta sull'organizzazione dei prelievi e dei trapianti di organi.
Il ministro dell'Interno Cancellieri in 1a Commissione
Martedì 6 dicembre la Commissione Affari costituzionali ha ascoltato le comunicazioni del ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri sugli indirizzi programmatici del suo Dicastero.
Sistema casa qualità: avvio esame in 13a Commissione
Martedì 6 dicembre la Commissione Ambiente, con la relazione del sen. Ferrante, ha avviato l'esame del ddl n. 2770, sul sistema casa qualità. La Commissione ha poi deliberato la congiunzione del provvedimento con il ddl n. 2645, recante norme in materia di edilizia ecologica. E' stato costituito un Comitato ristretto per la redazione di un testo unificato.
Termine emendamenti in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, martedì 6 dicembre, ha convenuto di posticipare il termine per la presentazione di emendamenti sul testo unificato sul ddl n. 238 e connessi, recante norme in materia di rifiuti, alle ore 13 di venerdì 20 gennaio 2012.
Audizione in Ufficio di Presidenza 10a Commissione
Martedì 6 dicembre la Commissione Industria, in Ufficio di Presidenza allargato a tutti i senatori della Commissione, ha svolto l'audizione informale dei Commissari straordinari di Valtur.
Sistemi contabili e schemi di bilancio: audizione in Commissione Federalismo fiscale
Martedì 6 dicembre la Commissione Federalismo fiscale ha svolto l'audizione di rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato nell'ambito dell'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, recante le modalità di sperimentazione della disciplina concernente i sistemi contabili e gli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti ed organismi (A.G. n. 427).
Audizione in Commissione Diritti umani
La Commissione Diritti umani martedì 6 dicembre ha svolto l'audizione dell'ambasciatore Laura Mirachian, capo della rappresentanza d'Italia presso le organizzazioni internazionali a Ginevra, sul tema Politica estera e diritti umani.
Aula: informativa urgente del Presidente del Consiglio dei Ministri
L'Assemblea del Senato, lunedì 5 dicembre, ha ascoltato l'informativa del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, sui provvedimenti urgenti di politica economica.
Dramma, baratro, abisso sono alcuni dei termini utilizzati dal Presidente Monti per rendere la dimensione del rischio qualora non vengano realizzate le misure previste nel decreto adottato ieri con cui, nell'ambito del mandato temporalmente limitato assegnatogli, il Governo intende salvaguardare 60 anni di sforzi e sacrifici di quattro generazioni di italiani. Il decreto salva Italia, peraltro, non ha alternative se si vuole salvare anche l'euro e di conseguenza la stessa coesione politica dell'Europa e se si vuole restituire al Paese la dignità di fondatore dell'Unione. Il Presidente Monti si è detto certo che l'Italia non fallirà ed ha invitato a consumare italiano in aiuto alle imprese nazionali, le cui esigenze e sono state peraltro tenute in grande considerazione nella stesura del decreto che risponde ad una filosofia complessiva ispirata a rigore, equità e sviluppo.
Infine, il Presidente Monti ha garbatamente respinto le critiche mosse alla presunta lentezza dell'Esecutivo nella messa a punto di una manovra di cui ha ribadito la piena assunzione di responsabilità, assicurando che al grande sacrificio che il Paese compie anche per salvare l'Europa dovrà corrispondere il pieno recupero del peso che in quella sede spetta all'Italia.
All'informativa è seguito il dibattito, al quale hanno preso parte i rappresentanti dei Gruppi.
Normativa e politiche Ue: termine emendamenti in 1a Commissione
Martedì 13 dicembre alle ore 18 scadrà in Commissione Affari costituzionali il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2646 sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea.
Audizione in Ufficio di Presidenza 13a Commissione
Mercoledì 7 dicembre alle ore 14,30 la Commissione Ambiente in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari svolgerà l'audizione del vice sindaco del comune di Napoli Sodano sulle problematiche ambientali che interessano le acque del Golfo di Napoli e quelle prospicienti il Litorale Domizio.
Audizione DIA in Commissione Antimafia
La Commissione Antimafia ha svolto l'audizione del direttore della Direzione Investigativa Antimafia, Alfonso D'Alfonso.
Il ministro del Lavoro Fornero in 11a Commissione
Martedì 6 dicembre la Commissione Lavoro ha ascoltato le comunicazioni del ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero.
Esame di Ratifiche in 3a Commissione
Martedì 6 dicembre la Commissione Esteri ha avviato l'esame del ddl n. 2942 (Ratifica Emendamenti Convenzione protezione fisica materiali nucleari), del ddl n. 2987 (Ratifica Accordo spazio aereo comune Ue-Georgia), del ddl n. 2988 (Ratifica Accordo Euromediterraneo trasporto aereo Ue-Giordania), del ddl n. 2989 (Ratifica Accordo trasporti aerei Ue-Canada), del ddl n. 3005 (Ratifica Statuto Agenzia internazionale per le energie rinnovabili) e del ddl n. 1474-B (Ratifica Protocolli attuazione Convenzione protezione Alpi).
In Aula mozioni su valorizzazione prodotti vitivinicoli e olivicoli italiani, e carcinoma ovarico
Comunicato stampa congiunto Senato-Camera sui vitalizi
Il Presidente del Senato, Renato Schifani e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, si sono incontrati martedì 29 novembre, assieme ai rispettivi Collegi dei Questori, con il Ministro del lavoro, Elsa Fornero ed hanno comunicato al Governo la volontà di procedere entro la fine dell'anno, nell'ambito dell'autonomia costituzionale riconosciuta alle Camere dal nostro ordinamento, ad una radicale modifica della disciplina in tema di assegni vitalizi dei parlamentari, introducendo dal 1° gennaio 2012, il sistema di calcolo contributivo, in analogia con quanto previsto per la generalità dei lavoratori.
Parere favorevole proposta di nomina Presidente dell'Autorità portuale di Genova in 8a Commissione
Martedì 6 dicembre la Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina del Presidente dell'Autorità portuale di Genova, Luigi Merlo (n. 130).
Audizione del ministro per la Coesione territoriale Barca in Commissioni congiunte Senato e Camera
Martedì 6 dicembre Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca, sulle strategie e sulle prospettive di coesione e sviluppo.
Salvaguardia laguna di Venezia: audizione in Ufficio di Presidenza 13a Commissione
Mercoledì 7 dicembre la Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, svolgerà l'audizione del sindaco del comune di Venezia, Giorgio Orsoni, sul ddl n. 2487 relativo alla salvaguardia della laguna di Venezia.
Il Presidente Schifani al termine della Capigruppo: "Introduzione del pareggio di bilancio nella Costituzione, in Aula la prossima settimana"
La Conferenza dei Capigruppo del Senato, riunitasi il 6 dicembre, ha calendarizzato per la prossima settimana, su proposta del Presidente Renato Schifani, il voto sulla riforma dell'articolo 81 della Costituzione che introduce l'obbligo del pareggio di bilancio nella Carta. "Contiano di concludere il primo giro di boa - ha detto il Presidente Schifani ai giornalisti - di una importantissima riforma dando un primo segnale all'Europa e ai mercati di voler procedere tempestivamente sulla strada delle riforme strutturali".