Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Riciclaggio e infiltrazioni mafiose nel gioco lecito e illecito: sì dell'Aula alle Relazioni della Commissione Antimafia

Nella seduta di mercoledì 5 ottobre, il Senato ha approvato all'unanimità la risoluzione di accoglimento della Relazione della Commissione antimafia, sui profili del riciclaggio connessi al gioco lecito e illecito (Doc. XXIII, n. 3) e della connessa Relazione sul fenomeno delle infiltrazioni mafiose nel gioco lecito e illecito (Doc. XXIII, n. 8).
Il relatore, sen. Li Gotti, nella seduta antimeridiana, ha illustrato i documenti già approvati all'unanimità dalla Commissione antimafia, frutto dell'approfondimento di testi elaborati durante la scorsa legislatura e di un nutrito programma di audizioni, tra cui quelle dei rappresentanti di Monopoli di Stato, Guardia di finanza, associazioni antiusura, Confindustria, Procura nazionale antimafia. Ne emergono plurime gravi distorsioni, quali l'esposizione dei redditi degli italiani al rischio di erosione, l'interesse del crimine organizzato, la vocazione allo spasmodico arricchimento di taluni concessionari che operano sovente in regime di quasi monopolio, il germe di altri fenomeni criminali come usura, estorsione e riciclaggio, la sottrazione di ingenti risorse destinate all'erario. La raccolta dal gioco lecito in Italia tra il 2003 e il 2010 è stata complessivamente di 309 miliardi di euro, con incrementi legati soprattutto agli apparecchi da intrattenimento e ai «Gratta e vinci». Malgrado ciò, a causa del variare del sistema di tassazione da gioco al gioco, nel 2010 il prelievo erariale è diminuito. Le iniziative assunte dall'amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato per contrastare il gioco illecito e per mantenere l'esercizio del gioco d'azzardo sotto il controllo dello Stato ha incontrato purtroppo l'efficace opposizione della criminalità. Oltre a ciò, occorre tenere conto del crescente fenomeno della dipendenza da gioco compulsivo nonché della composizione sociale della categoria dei giocatori, fra cui sempre più numerosi si contano i pensionati e i meno abbienti di cui viene stimolata la speranza della vincita. Il dilagare del gioco via internet rende ancora più difficile esercitare i dovuti controlli. Vi è poi l'allarme lanciato dalla Procura nazionale antimafia secondo cui il gioco, comprese le scommesse su eventi sportivi, è ormai diventato la nuova frontiera della criminalità organizzata di tipo mafioso.

Commissario europeo per l'azione per il clima: audizione in Commissioni congiunte Senato e Camera

Giovedì 6 ottobre alle ore 15, le Commissioni Ambiente e Politiche dell'Unione europea di Senato e Camera, in seduta congiunta, svolgeranno l'audizione del Commissario europeo per l'azione per il clima, Connie Hedegaard.

Aula: approvate mozioni su morbo di Alzheimer e su prodotti alimentari per celiaci

L'Assemblea ha approvato, giovedì 6 ottobre, le mozioni in tema di morbo di Alzheimer (n. 320), la cui discussione era già stata avviata mercoledì 5 ottobre, e le mozioni sulle etichettature dei prodotti alimentari per celiaci (n. 466).

Audizione del direttore generale dell'Agenas in Ufficio di Presidenza 12a Commissione

La Commissione Sanità, giovedì 6 ottobre ha svolto l'audizione del Direttore generale dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, in merito al Programma nazionale di valutazione degli esiti degli interventi sanitari (in Ufficio di Presidenza).

Rinvio seguito esame mozioni su crisi del settore dell'autotrasporto

L'Assemblea del Senato ha avviato, giovedì 6 ottobre, la discussione delle mozioni sulla crisi del settore dell'autotrasporto (n. 451 e connesse); su proposta del Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Bartolomeo Giachino, che ha evidenziato come sui dispositivi delle mozioni sia possibile un approfondimento per convergere su un testo condiviso, la discussione è stata rinviata ad altra data.

L'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale: audizioni in Commissione Anagrafe tributaria

La Commissione Anagrafe tributaria ha svolto, giovedì 6 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, le audizioni dei rappresentanti dell'Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali (Anutel).



Informazioni aggiuntive