Presentazione Rapporto Commissione Indipendente sulla Turchia
Si è tenuto in Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, la presentazione del secondo Rapporto della Commissione Indipendente sulla Turchia.
Contributo in favore della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea: sì definitivo
La Commissione Istruzione ha approvato definitivamente, in sede deliberante, il ddl 1733, per la concessione di un contributo in favore della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea - CDEC - organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
Pari opportunità: audizioni in Commissione Lavoro
La Commissione Lavoro, in Ufficio di Presidenza ha svolto le audizioni di rappresentanti della CGIL, CISL, UIL, UGL, Confindustria, Consigliera nazionale di parità e AIDDA sullo schema di d.lgs. n. 112 sull'attuazione del principio di pari opportunità tra uomini e donne in materia di occupazione e di impiego.
Riorganizzazione uffici dirigenziali Ministero Interno
La Commissione Affari costituzionali, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole, sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante disposizioni relative all'organizzazione degli uffici centrali di livello dirigenziale generale del Ministero dell'interno ed al personale dell'amministrazione civile dell'Interno (119).
Prezzi petroliferi: prosegue indagine in 10a Commissione
Nell'ambito dell'idagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi della filiera dei prodotti petroliferi, nonché sulle ricadute dei costi dell'energia elettrica e del gas sui redditi delle famiglie e sulla competitività delle imprese, la Commissione Industria ha svolto l'audizione del Garante per la sorveglianza dei prezzi, dott. Roberto Sambuco.
L'Aula commemora Gino Giugni
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricordato in Aula il professor Gino Giugni, recentemente scomparso. Giugni - che fu Senatore e Presidente della Commissione Lavoro nella IX, nella X e nell'XI Legislatura - si distinse sempre «per equilibrio, capacità di innovazione, sensibilità per gli interessi sociali di un Paese in costante trasformazione economica nell'arco dei tre decenni cruciali tra il 1970 e il 2000», ha detto il Presidente Schifani. La sua, ha aggiunto, è stata «un'inesausta missione per trasformare e ammodernare gli istituti che regolano il rapporto di lavoro, quel lavoro su cui, secondo l'articolo 1 della Costituzione, è fondata la nostra Repubblica».
Il Ministro Brunetta in Commissione sul SSN
La Commissione di inchiesta sul Servizio sanitario nazionale ha portato avanti l'inchiesta sul ricorso alle consulenze esterne nel settore sanitario con l'audizione del Ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta.
In ricordo di Gino Giugni
Il Presidente Schifani pronuncia un discorso in ricordo di Gino Giugni. "Egli - ha detto il Presidente Schifani - ha incarnato un punto di riferimento per quel diritto sindacale in divenire di cui fu, oltre che interprete, dapprima teorico tra i pionieri e poi legislatore".
Consiglio superiore della lingua italiana
La Commissione Affari costituzionali, in Ufficio di Presidenza mercoledì 7 ottobre alle ore 9, svolgerà alcune audizioni in relazione al ddl 354 sul Consiglio superiore della lingua italiana.
Dimissioni del senatore Salvatore Cintola. Subentra Sebastiano Burgaretta Apàro
In apertura della seduta pomeridiana dell'Aula, il Presidente Schifani ha comunicato che il senatore Salvatore Cintola (UDC-SVP-Aut) ha rassegnato le dimissioni dalla carica di senatore, optando per il mandato presso l'Assemblea regionale siciliana. Trattandosi di un caso di incompatibilità previsto al comma 2 dell'articolo 122 della Costituzione, il Senato non può che prenderne atto. La Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, riunitasi per procedere all'indicazione del sostituto, ha riscontrato che il candidato che segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della lista alla quale apparteneva il predetto senatore è Sebastiano Burgaretta Apàro, che è stato quindi proclamatp senatore.
Un Giorno in Senato
Si è svolto lunedì 5 e martedì 6 ottobre l'ultimo appuntamento con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale "F. A. Bonelli" di Cuneo.
Esposizione economico-finanziaria del Ministro Tremonti
«In linea con il miglioramento della congiuntura esterna anche l'Italia ha manifestato nei mesi più recenti alcuni segni positivi: la fiducia delle imprese e dei consumatori ha mostrato una graduale ripresa da aprile. Dallo stesso mese la produzione industriale ha arrestato la caduta, mostrando a luglio un recupero dell'1 per cento rispetto al mese precedente». E' quanto ha detto in Aula il MInistro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso dell'esposizione economico-finanziaria che prelude all'esame della "Nota di aggiornamento al documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2013".
Commissione Agricoltura: audizioni della settimana
La Commissione Agricoltura ha svolto oggi, martedì 6 ottobre, in Ufficio di Presidenza, l'audizione dei rappresentanti di COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA, CIA e COPAGRI sulle problematiche del comparto agricolo. Alle ore 20, sempre in Ufficio di Presidenza, è prevista l'audizione dei rappresentanti di FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL e UGL-Agroalimentare sulle problematiche del comparto agricolo.
Mercoledì 7 ottobre alle ore 8.30 si svolgerà il seguito dell'indagine conoscitiva sullo stato dell'indebitamento delle aziende del settore agricolo con l'audizione del Presidente della Banca della Nuova Terra.
Audizione in Commissione Rifiuti
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione di rappresentanti della società Sick SpA.
Commemorazione delle vittime dell'alluvione nel Messinese
Il Presidente Schifani pronuncia un discorso in Aula nella 263a seduta pubblica per commemorare le vittime dell'alluvione nel Messinese.
Rappresentanza militare: audizioni in 4a Commissione
Riordino settore farmaceutico
La Commissione Sanità ha proseguito l'esame, in sede referente, del ddl 863 ("Disposizioni normative in materia di medicinali ad uso umano e di riordino dell'esercizio farmaceutico ") e connessi e ha proceduto alla congiunzione del ddl 1465 ("Liberalizzazione della vendita dei farmaci senza ricetta medica") con gli altri disegni di legge in materia di riordino del settore farmaceutico. Relatore D'Ambrosio Lettieri.