Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Convegno "Europa più democratica. Cittadino - Parlamenti - Unione europea"

Il Presidente Schifani, intervenendo al convegno "Europa più democratica. Cittadino - Parlamenti - Unione europea", ha affermato: "Oggi, di fronte alla grave crisi economica e finanziaria che ha colpito tutti i continenti, l'euro appare una moneta forte e stabile, un'acquisizione fondamentale e irrinunciabile. L'Europa però non è e non deve essere solo moneta, concorrenza, mercato". Ha poi aggiunto: "L'obiettivo comune ambizioso è un governo dell'economia capace di superare gli squilibri macroeconomici che l'Unione ancora presenta al suo interno. Abbiamo oggi bisogno di più Europa e di una nuova Europa". L'impegno primario dei Parlamenti e delle istanze rappresentative, ha detto ancora il Presidente, "deve essere oggi quello di stimolare le istituzioni dell'Unione ed i Governi ad un'azione più coraggiosa, anche dal punto di vista economico e finanziario".

Decreto sviluppo: conclusione esame in Commissioni 5a e 6a riunite

Martedì 5 luglio le Commissioni riunite Bilancio e Finanze, hanno concluso l'esame del ddl n. 2791, "decreto sviluppo". Sono stati votati e respinti tutti i restanti emendamenti al decreto-legge, a partire da quelli all'articolo 8. E' stato concluso l'esame degli ordini del giorno. Le Commissioni riunite hanno conferito mandato ai sen. Latronico e Mura a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge di conversione del decreto-legge nel testo approvato dalla Camera dei deputati. Il sen. Agostini è stato designato relatore di minoranza per la discussione in Assemblea.

In Aula il "ddl sviluppo"

Calendario dei lavori fino all'8 luglio

Questa settimana il Senato sarà impegnato nella discussione del cosiddetto "decreto sviluppo" (ddl 2791), già approvato dalla Camera.
Sono poi in agenda la votazione per l'elezione di un Senatore Questore e quella sulle dimissioni presentate dal sen. Nicola Rossi.

Semplificazione bis: avvio esame in 1a Commissione

Martedì 5 luglio la Commissione Affari costituzionali, con la relazione del sen. Pastore, ha avviato l'esame del ddl n. 2243-BIS, "semplificazione bis". E' fissato per le ore 12 di martedì 12 luglio il termine per la presentazione di nuovi emendamenti. Sono dati per acquisiti gli emendamenti già presentati al ddl n. 2243, così come i pareri già dati da altre commissioni.

Audizioni in Ufficio di Presidenza 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 5 luglio, ha svolto le audizioni di rappresentanti del Crui e del Cun, nell'ambito dell'esame dell'A.G. n. 372 in materia di abilitazione scientifica.

Convegno "Europa più democratica. Cittadino-Parlamenti-Unione Europea"

Si è tenuto martedì 5 luglio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il convegno "Europa più democratica. Cittadino-Parlamenti-Unione Europea", organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con l'Ambasciata di Polonia in Italia, in occasione dell'apertura della Presidenza Polacca dell'Unione Europea. Ai lavori era presente anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha aperto il dibattito suddiviso in due sessioni.

Elezioni circoscrizione estero: avvio esame in 1a Commissione

Martedì 5 luglio la Commissione Affari costituzionali, con la relazione del sen. Malan, ha avviato l'esame del ddl n. 26 e connessi, recante modifiche alla legge 27 dicembre 2001, n. 459, in materia di esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini italiani residenti all'estero.

Audizione del ministro Gelmini in 7a Commissione

Martedì 5 luglio, in Commissione Istruzione, il ministro Mariastella Gelmini ha riferito sull'attuazione delle politiche del suo Dicastero ed è intervenuta in merito all'indagine conoscitiva sull'abolizione del valore legale della laurea.



Informazioni aggiuntive