Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Presentazione libro su Papa Wojtyla

"Papa Wojtyla, come ha ricordato Benedetto XVI nella cerimonia di beatificazione della scorsa domenica, ha lasciato a tutti noi un grandissimo patrimonio, dal quale le nuove generazioni potranno attingere ricchezze. Proprio quei giovani che Giovanni Paolo II incitava a «prendere in mano la propria vita e a farne un capolavoro»", ha dichiarato il Presidente intervenendo in Sala Zuccari alla presentazione del libro "Era santo, era uomo. Il volto privato di Papa Wojtyla" di Lino Zani e Marilù Simoneschi.Il testo, ha aggiunto Schifani, è "un ritratto intimo e intimista di Giovanni Paolo II con la sua grande e conosciuta passione per la montagna, lo sci, l'alpinismo. Le foto riportate nel volume mostrano un pontefice a suo agio nel ruolo di semplice anche se espertissimo sciatore, in mezzo ad altri uomini e donne sconosciuti al grande pubblico o notissimi, come il Presidente della Repubblica Sandro Pertini".Il Presidente Schifani, a conclusione del suo intervento, ha citato le parole di Benedetto XVI, ricordando che "Giovanni Paolo II ha aiutato i cristiani di tutto il mondo a non aver paura di dirsi cristiani, di appartenere alla Chiesa, di parlare del Vangelo. Ci ha aiutato a non aver paura della verità perché la verità è garanzia di libertà".

Calendario dei lavori fino al 19 maggio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 3 maggio, ha approvato il calendario dei lavori fino al 19 maggio.

Il Parlamento in seduta comune è convocato giovedì 5 maggio, alle ore 9, per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale e di un componente del Consiglio Superiore della Magistratura.

La prossima settimana, in vista delle consultazioni amministrative del 15 e 16 maggio, l'Assemblea non terrà seduta; le Commissioni si convocheranno in relazione ai rispettivi programmi dei lavori, con particolare riguardo ai decreti-legge in calendario.

L'Assemblea tornerà a riunirsi a partire dal pomeriggio di martedì 17 maggio per l'esame del decreto legge sui referendum 2011; si darà inoltre seguito alle mozioni sulla razionalizzazione della rete diplomatico-consolare italiana e sugli stabilimenti balneari. Verranno inoltre discussi, ove trasmessi dalla Camera dei deputati e conclusi dalle Commissioni, il decreto-legge sullo svolgimento delle assemblee societarie annuali nonché il decreto-legge recante assegni una tantum al personale di Forze armate di polizia.

La Conferenza dei Capigruppo ha inoltre richiesto la disponibilità del Ministro dell'interno a riferire all'Assemblea nella settimana dal 17 al 19 maggio sulle problematiche riguardanti i flussi migratori, anche in relazione all'applicazione del trattato di Schengen.

Abolizione valore legale laurea: audizioni in 7a Commissione

Questa settimana la Commissione Istruzione ha svolto una serie di audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'abolizione del valore legale della laurea. Mercoledì 4 maggio sono stati ascoltati rappresentanti del CRUI; giovedì 5 maggio sono intervenuti rappresentanti del Consiglio Nazionale Ingegneri.

Audizioni al Copasir

Mercoledì 4 maggio il Copasir ha svolto l'audizione del prefetto Giovanni De Gennaro, direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis). Giovedì 5 maggio è stato ascoltato il generale Adriano Santini, direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise).



Informazioni aggiuntive