Difesa Servizi SpA: nuove audizioni in 4a Commissione
La Commissione Difesa ha svolto oggi l'audizione del Capo di Stato maggiore della Marina militare, amm. sq. Paolo La Rosa, in relazione al ddl n. 1373 sulla tutela dei segni distintivi delle Forze armate e costituzione della società «Difesa Servizi SpA».
Mercoledì 6 maggio alle 15,30 sarà la volta del Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, gen. s. a. Daniele Tei.
Indebitamento delle aziende del settore agroalimentare: indagine in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura ha deciso di svolgere un'indagine conoscitiva sullo stato dell'indebitamento delle aziende del settore agroalimentare.
Collegato su internazionalizzazione imprese e energia: da oggi in Aula
Con la relazione del senatore Paravia, è iniziata in Aula la discussione del ddl 1195, recante "Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia" (approvato dalla Camera dei deputati; collegato alla manovra finanziaria). «Si tratta di un provvedimento particolarmente significativo, che nei primi articoli affronta il tema dello sviluppo economico e, successivamente, quello dell'energia e del ritorno al nucleare», ha detto il sen. Paravia. «Dobbiamo rispondere alle imprese italiane che si attendono moltissimo -ha aggiunto il relatore -, non solo per la parte relativa agli articoli 1, 2 e 3, concernenti i distretti e le reti, ma per tutto ciò di cui trattano gli originari articoli 9 e 10, poi riformularti. Mi riferisco alla contraffazione, che sappiamo essere un male che colpisce moltissimo l'industria italiana, sia quella piccola che quella del made in Italy».
Voto domiciliare disabili
La Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l'esame del ddl 1539 ("Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da infermità che ne reandano impossibile l'allontanamento dall'abitazione"), già approvato dalla Camera. E' stato conferito il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea, senza modifiche.
Prosegue indagine sui redditi di lavoro in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro e sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993-2008, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Ragioneria Generale dello Stato.
E-commerce farmaceutico: audizioni in 12a Commissione
La Commissione Sanità ha iniziato l'indagine conoscitiva sul fenomeno della contraffazione e dell'e-commerce farmaceutico con l'audizione di rappresentanti dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) e del Ministero del lavoro, salute e politiche sociali.
Attività cinematografiche e audiovisive: esame in 7a Commissione
La Commissione Istruzione ha proseguito l'esame dei ddl 87 ed altri sulla promozione delle attività cinematografiche e audiovisive.
Federalismo fiscale: sì definitivo
Con 154 voti favorevoli, 6 contrari e 87 astenuti, l'Assemblea il 29 aprile ha approvato in via definitiva il ddl 1117-B sul federalismo fiscale. Le dichiarazioni di voto sono state trasmesse in diretta tv da Raidue.
Nuovo calendario dei lavori
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi questa mattina, ha approvato modifiche ed integrazioni al calendario corrente ed il nuovo calendario dei lavori fino al 14 maggio.
Nel corso di questa settimana sarà discusso il disegno di legge collegato in materia di internazionalizzazione imprese e energia (ddl 1195). Sempre nel corso della settimana corrente, potrà inoltre essere inserito all'ordine del giorno dell'Assemblea il disegno di legge concernente l'ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da infermità (ddl 1539 - approvato dalla Camera dei deputati). L'esame potrà avvenire in occasione di eventuali sospensioni della discussione del disegno di legge collegato o anche con eventuale prolungamento degli orari delle sedute. Gli emendamenti a tale provvedimento, per il cui voto finale è richiesta la presenza del numero legale, dovranno essere presentati entro le ore 19 di questa sera.
Nella seduta pomeridiana di giovedì 7 maggio non potranno avere luogo le previste interrogazioni a risposta immediata al Ministro del lavoro per un improvviso impedimento del Ministro, impegnato in una missione all'estero. Saranno pertanto poste all'ordine del giorno interpellanze e interrogazioni.
Il calendario della prossima settimana, che prevede seduta con votazioni anche nel pomeriggio di giovedì 14 maggio, reca l'eventuale seguito del disegno di legge collegato, nonché la discussione della mozione Sbarbati sulla promozione della cultura - ove non esaminata nel corso della settimana corrente - e della mozione Bianchi sulla carta europea dei diritti del malato.
La discussione generale del decreto‑legge sul terremoto in Abruzzo (ddl 1534) , ove concluso dalla Commissione, avrà inizio non prima della giornata di giovedì 14 maggio.
Nel corso della prossima settimana saranno inoltre esaminati disegni di ratifica di accordi internazionali definiti dalla Commissione.