Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Avvio dell'anno scolastico: informativa in Aula del Ministro Gelmini

Nella seduta del 5 ottobre si è svolta in Aula un'informativa del Ministro dell'istruzione Gelmini sull'avvio dell'anno scolastico, cui è seguito un ampio dibattito.
Il Ministro ha riferito che l'anno scolastico si è aperto regolarmente, nonostante le difficoltà determinate dall'applicazione della sostanziale riforma della scuola secondaria superiore e alla complessità degli adempimenti amministrativi propedeutici all'avvio. In relazione al formarsi di nuovo precariato, è stato predisposto un nuovo regolamento per la formazione iniziale dei docenti incentrata sulla qualità didattica, che alla preparazione teorica unisce quella pratica attraverso lo strumento del tirocinio. Riguardo al tema dei tagli al personale di sostegno per gli alunni disabili, il Ministro ha sottolineato che si è optato per un modello di formazione di base volto a dotare tutti gli insegnanti di una preparazione ad hoc sulle disabilità e che il Governo ha inoltre finanziato numerose iniziative relative al tema prioritario della sicurezza dell'edilizia scolastica. E' stato infine evidenziato che nella riforma, volta ad una generale modernizzazione della scuola secondo i parametri europei, trovano largo spazio lo studio delle lingue e delle tecnologie, nonché l'informatizzazione degli spazi di apprendimento.

Incontro su San Francesco in Sala Zuccari

Martedì 5 ottobre presso la Sala Zuccari si è tenuto l'annuale incontro celebrativo sulla figura di San Francesco, dal titolo "San Francesco Patrono d'Italia a 150 anni dall'unità nazionale". L'evento è stato trasmesso in diretta sulla web tv e sul canale satellitare del Senato.
Sono intervenuti il Presidente Schifani, il Ministro dell'istruzione Gelmini, i senatori Gasparri e Finocchiaro, il Direttore Generale della Rai Masi, il Custode del Sacro Convento padre Piemontese e il Vescovo di Assisi Mons. Sorrentino.
L'incontro nasceva alla luce della legge n. 24 del 10 febbraio 2005, che riconosce il 4 ottobre, San Francesco, quale giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse e che in questi anni ha visto varie pregevoli riflessioni, come quella nel 2008 presso il Senato per la presentazione del portale www.sanfrancescopatronoditalia.it

Malattie degenerative: prosegue indagine in 12a Commissione

La Commissione Sanità mercoledì 6 ottobre ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle malattie degenerative con l'audizione di esperti nel settore delle malattie reumatiche.

Incontro su San Francesco in Sala Zuccari

Martedì 5 ottobre alle ore 12 presso la Sala Zuccari si è tenuto l'annuale incontro celebrativo sulla figura di San Francesco, dal titolo "San Francesco Patrono d'Italia a 150 anni dall'unità nazionale". L'evento è stato trasmesso in diretta sulla web tv e sul canale satellitare del Senato. Sono intervenuti il Presidente Schifani, il Minsitro dell'istruzione Gelmini, i senatori Gasparri e Finocchiaro, il Direttore Generale della Rai Masi, il Custode del Sacro Convento padre Piemontese e il Vescovo di Assisi Mons. Sorrentino.L'incontro nasce alla luce della legge n. , che riconosce il 4 ottobre, San Francesco, quale giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse e che in questi anni ha visto varie pregevoli riflessioni, come quella nel 2008 presso il Senato per la presentazione del portale

Disciplina del condominio: trasferimento alle sede deliberante in 2a Commissione

La Commissione Giustizia ha deciso di proseguire in sede deliberante la discussione dei ddl 71 e connessi in materia di disciplina del condominio.

Audizione della Commissaria europea per la ricerca in Commissione

Le Commissioni riunite Istruzione, Industria e Politiche dell'Unione Europea, in seduta congiunta con le Commissioni VII, X e XIV della Camera, hanno svolto l'audizione della commissaria europea per la ricerca, l'innovazione e la scienza Máire Geoghegan-Quinn.

Mostra "I Padri Fondatori"

Dall'11 settembre al 15 ottobre Palazzo Madama sarà aperto al pubblico per la proroga della mostra "I Padri fondatori", che rientra nel ciclo delle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. La rassegna vuole celebrare i "Grandi Italiani" - Cattaneo, Gioberti, Mazzini, d'Azeglio, Manin, Tommaseo, Spaventa, Garibaldi, Pisacane, Cavour - che hanno contribuito in misura determinante a realizzare una importante pagina della storia patria. La mostra rappresenta anche l'occasione per visitare alcune tra la sale più belle di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica: per la proroga della mostra il palazzo sarà infatti aperto al pubblico dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina, mentre le visite guidate per i singoli cittadini, previste di solito il primo sabato di ogni mese, ripenderanno dal mese di novembre.

Sabato 2, sabato 9 e domenica 10 ottobre i visitatori potranno accedere alla mostra dall'ingresso di piazza S. Luigi de' Francesi 9, invece che dall'abituale ingresso di Piazza Madama che sarà chiuso per lavori.

L'orario della mostra dall'11 settembre al 15 ottobre, a ingresso libero, è:

  • Venerdì 15.00 - 20.00
  • Sabato 10.00 - 13.00/15.00 - 20.00
  • Domenica 10.00 - 13.00/14.00 - 18.00
  • Lunedì 10.00 - 13.00

Comunicato stampa »

Dettagli sulla mostra »

Brochure della mostra »

SSN: audizione in Commissione

La Commissione sul SSN ha portato avanti l'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale con l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, Antonio Laudati.

Prezzi dei prodotti petroliferi: conclusione dell'indagine in 10a Commissione

In Commissione Industria, il presidente Cursi ha illustrato una proposta di documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi dei prodotti petroliferi, rinviando il seguito dell'esame ad una prossima seduta per esaminare alcune proposte di modifica ed integrazione al documento stesso.

Anticorruzione

Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia anche questa settimana proseguono l'esame del ddl 2156 in materia di anticorruzione.



Informazioni aggiuntive