Livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani: audizione in Commissione
Mercoledì 4 maggio la Commissione diritti umani ha svolto l'audizione di Vito Pirrone, presidente dell'Associazione Nazionale Forense di Catania, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
Diritti di sciopero e di libera circolazione: audizioni in 1a e 11a Commissione
Audizione in Commissione Uranio impoverito
Mercoledì 4 maggio, in Commissione Uranio impoverito, si è svolta l'audizione di Fernanda Ferrazin, direttrice dell'Ufficio di Farmacovigilanza dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
Enti vigilati da Ministero Politiche agricole: audizione in 9a Commissione
Mercoledì 4 maggio la Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione del Commissario straordinario del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra), Paolo Cescon, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
Croce Rossa Italiana: audizione in 12a Commissione
Mercoledì 4 maggio la Commissione Sanità ha svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana.
Def 2011: esame in Aula
Il 3 maggio il sen. Garavaglia ha riferito in Aula sul Documento di economia e finanza (Def) per il 2011, il cui esame si era concluso mercoledì 27 aprile in Commissione Bilancio. Il relatore ha sottolineato, tra l'altro, che con l'approvazione del patto per l'Euro alla fine di marzo, gli Stati membri dell'Unione europea hanno compiuto un passo in avanti verso la creazione di un sistema di politiche fiscali integrate e coordinate. Il Documento in esame, primo atto del nuovo semestre europeo, è composto da tre sezioni: il programma di stabilità e il programma nazionale delle riforme - da trasmettere alla UE - e le analisi di finanza pubblica. L'interazione organica di politiche fiscali e politiche strutturali riflette la convinzione che non sia possibile crescita duratura ed equa senza stabilità del bilancio pubblico. La strategia, ribadita dal ministro Tremonti, è dunque quella di una crescita senza deficit. Il senatore ha inoltre ricordato che l'Italia è impegnata a rispettare le nuove regole europee e il Governo persegue l'obiettivo ambizioso del pareggio del bilancio nel 2014 con azioni correttive che non riguardano tuttavia gli anni 2011 e 2012. La finanza pubblica è chiamata, inoltre, a fronteggiare la sfida della spesa previdenziale, sanitaria e assistenziale, il cui equilibrio è minato dall'invecchiamento della popolazione. Numerose incertezze provengono dal settore bancario e finanziario, che espone le piccole e medie imprese ad un ulteriore razionamento dell'accesso al credito. Il relatore ha poi evidenziato che il Governo si impegna a mantenere invariato il prelievo fiscale: il federalismo contribuirà alla riduzione di sprechi e delle inefficienze. Occorrerà inoltre prevedere incentivi per premiare le aree virtuose, ripensare la politica di tassazione del reddito al fine di favorire l'offerta di lavoro, adottare misure per stimolare l'occupazione, promuovere la flessicurezza e semplificare il sistema tributario.
Comunicazione politica per i referendum di giugno: concluso esame in Commissione Vigilanza Rai
Mercoledì 4 maggio la Commissione di Vigilanza Rai ha approvato con modificazioni le disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune relative alle campagne per i referendum popolari indetti per i giorni 12 e 13 giugno 2011.
Diritti e prerogative sindacali di particolari categorie personale Mae: termine emendamenti in 3a Commissione
E' scaduto mercoledì 4 maggio 2011, alle ore 19, il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 1843 in materia di diritti e prerogative sindacali di particolari categorie di personale del Ministero degli affari esteri, già approvato dalla Camera.
Libertà d'impresa e Statuto delle imprese: audizioni in 10a Commissione
Questa settimana la Commissione Industria ha svolto una serie di audizioni informali in Comitato ristretto nell'ambito dell'esame del ddl n. 2626 e congiunti, in materia di tutela della libertà d'impresa e Statuto delle imprese.
Martedì 3 maggio sono stati ascoltati i rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia, l'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, l'Associazione nazionale costruttori edili e la Confederazione italiana della piccola e media industria privata; mercoledì 4 maggio sono intervenuti Unioncamere e Alleanza delle Cooperative italiane.
150° Unità d'Italia: convegno 'La questione sociale'
Mercoledì 4 maggio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il Presidente Schifani ha pronunciato un discorso, in occasione del nuovo incontro su "La questione sociale", nell'ambito del ciclo dei seminari "Politica e istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia", organizzati dall'Archivio Storico del Senato in collaborazione con l'Università Lumsa di Roma.
"La questione sociale"
"La lotta per un lavoro onesto, libero, giusto è stata per l'Italia la lotta contro la povertà, ed anche una lotta per la rinascita ed il riscatto morale di una nazione provata dai conflitti, dagli scontri ideologici, dalle contrapposizioni forzate", ha dichiarato il Presidente Schifani, intervenendo in Sala Zuccari al convegno "La questione sociale"."La storia del nostro Paese e ancora oggi la realtà di alcuni territori, soprattutto nell'Italia meridionale, dimostrano come dare e garantire il lavoro significa innanzitutto liberare i più deboli dalla logica del ricatto", ha affermato il Presidente, che ha poi aggiunto "La prevenzione nei luoghi di lavoro, l'osservanza scrupolosa delle norme di sicurezza sono condizioni indispensabili ed inderogabili. La vita e la salute di ogni individuo vanno tutelate al di sopra di ogni cosa"."La crescita e lo sviluppo presuppongono «quale priorità l'obiettivo dell'accesso al lavoro e il suo mantenimento per tutti», secondo l'insegnamento di Benedetto XVI. Ed i principi fondamentali che sono alla base dei diritti dei lavoratori sono contenuti proprio nella nostra Costituzione".
Sistema Paese: audizioni in 14a Commissione
Questa settimana la Commissione Politiche dell'Unione europea ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese nella trattazione delle questioni relative all'UE con particolare riferimento al ruolo del Parlamento italiano nella formazione della legislazione comunitaria. Martedì 3 maggio è intervenuto il Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri, ministro Bruno Archi. Mercoledì 4 maggio è stato ascoltato il Consigliere di Stato, ambasciatore Rocco Cangelosi.
Materia elettorale: audizioni in 1a Commissione
Mercoledì 4 maggio la Commissione Affari Costituzionali ha dato seguito all'esame del ddl n. 2 e connessi, in materia elettorale, con l'audizione del prof. Barbera in Ufficio di Presidenza.
Audizione in Commissione morti bianche
Mercoledì 4 maggio la Commissione d'inchiesta sulle morti bianche ha svolto l'audizione di Rolando Morelli e Corrado De Paolis, in rappresentanza dell'Associazione nazionale formatori della sicurezza sul lavoro (ANFOS).
Avanzamento dei ruoli: audizione in 4a Commissione
Mercoledì 4 maggio la Commissione Difesa ha svolto l'audizione di un esponente del Comando generale dell'Arma dei Carabinieri, in relazione all'esame del ddl n. 626, in materia di avanzamento dei ruoli.
Audizione informale in 12a Commissione
Mercoledì 4 maggio la Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Persone Autistiche (A.N.P.A.).
Audizione in Commissione Servizio sanitario nazionale
Mercoledì 4 maggio la Commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Francesco Pizzetti, nell'ambito dell'inchiesta sull'analisi comparativa dell'efficienza, della qualità e dell'appropriatezza delle Aziende sanitarie italiane.