Decreto-legge semplificazioni tributarie: posta questione di fiducia
Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione dell'emendamento interamente sostitutivo del ddl 3184, di conversione del decreto-legge n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie. Nella seduta del 3 aprile è stata avviata la discussione.
I relatori di maggioranza, sen. Baldassarri (Terzo Polo:API-FLI) e Azzollini (PdL), hanno evidenziato anzitutto come il provvedimento raggiunga alcuni rilevanti obiettivi in termini di miglioramento delle norme sulla semplificazione fiscale, in particolare con riferimento ai chiarimenti resisi necessari sul versante delle aliquote e delle scadenze di pagamento dell'IMU; inoltre, con riferimento a terreni e fabbricati agricoli, il Governo si è impegnato a monitorare il gettito e a rispettare gli obiettivi di entrata programmati.
Quanto alla possibilità di inserire nel testo misure anticicliche a sostegno delle famiglie e delle imprese, il sen. Baldassarri ha lamentato come le proposte avanzate dal Terzo Polo per ridurre il carico fiscale sulle imprese, per sostituire i trasferimenti con crediti di imposta, per prevedere la deducibilità dall'Irpef delle spese per l'abitazione e per le cure sanitarie, non siano state accolte dal Governo, con la sola eccezione dell'emendamento sulla certificazione e sulla cessione alla banche dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione, anche in ragione del parere contrario della Commissione bilancio.