Commissione controllo bilanci dei partiti
I Presidenti di Senato e Camera, martedì 4 dicembre, hanno nominato - sulla base delle designazioni effettuate dai Presidenti della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti - i componenti della Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici.
Enti territoriali: Aula vota fiducia su testo
Con 194 voti favorevoli, 58 contrari e 4 astensioni, l'Assemblea di Palazzo Madama ha dato il via libera al maxiemendamento 1.900, interamente sostitutivo del testo del ddl n. 3570, di conversione del decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, sul quale, nella seduta di giovedì 29 novembre, il Governo ha posto la questione di fiducia; il provvedimento torna all'esame della Camera.
Il provvedimento reca disposizioni in materia di rafforzamento della partecipazione della Corte dei conti al controllo sulla gestione finanziaria delle regioni, anche tramite i controlli esterni da parte delle sezioni regionali della Corte dei conti che verificano, con cadenza semestrale, la legittimità e la regolarità delle gestioni, il funzionamento dei controlli interni ai fini del rispetto delle regole contabili e dell'equilibrio di bilancio di ciascun ente locale. Si stabiliscono, inoltre, norme in materia di riduzione dei costi della politica nelle regioni ai fini del coordinamento della finanza pubblica e del contenimento della spesa.
Audizione del Ministro Patroni Griffi in Commissione per le questioni regionali
Martedì 4 dicembre, in Commissione per le questioni regionali è stato ascoltato il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, sulle linee di riforma in materia di autonomie territoriali.