Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Sì dell'Aula al ddl in materia di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza

Con 137 voti favorevoli, 99 contrari e 5 astenuti, il Senato, nella seduta del 4 ottobre, ha dato il via libera al provvedimento recante "Interpretazione autentica dell'articolo 12, commi 5 e 12, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza" (ddl n. 2422); la parola passa ora alla Camera.
Come riferito dal sen. Molinari, il testo, ferma restando la validità della normativa vigente in materia e senza interferire con le potestà legislative riconosciute alle Autonomie speciali, mira ad attuare un miglior coordinamento tra la legge nazionale e la normativa regionale sulle forme e le modalità della pratica venatoria.

Tutela della salute dei minori: audizioni in Commissione Infanzia e adolescenza

La Commissione Infanzia e adolescenza, martedì 4 ottobre, ha svolto le audizioni della direttrice del Dipartimento ambiente e prevenzione primaria dell'Istituto Superiore di Sanità, Loredana Musmeci, e del dirigente dell'Istituto Inquinamento Ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Angelo Cecinato, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela della salute dei minori, con particolare riferimento ai danni derivanti dall'inquinamento atmosferico da benzopirene.

Carta dei doveri P.A.: concluso esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, martedì 4 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 2243-ter, di delega al Governo per l'emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche. La parola passa ora all'Aula.

Audizione in Commissione morti bianche

La Commissione morti bianche, martedì 4 ottobre, ha svolto l'audizione del Capitano Paride Minervini, esperto balistico.

Testamento biologico: audizioni in Ufficio di Presidenza della 12a Commissione

La Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza giovedì 29 settembre, ha svolto l'audizione del coordinatore del gruppo di studio di bioetica della Società Italiana di Anestesi, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), Giuseppe Gristina, nell'ambito dell'esame del ddl n. 10-B e connessi, recante disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento.

Come riferito il 27 settembre dal Presidente della Commissione Tomassini, in Ufficio di Presidenza si è convenuto all'unanimità, di svolgere un ciclo di audizioni da tenersi dinanzi all'Ufficio di Presidenza integrato, in merito al disegno di legge sul testamento biologico, all'esame in sede referente. Si è quindi stabilito di ascoltare i seguenti soggetti: la Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI), la Società italiana di nutrizione enterale e parenterale (SINPE), il Centro nazionale trapianti, la Società italiana di medicina legale e delle assicurazioni (SIMLA), la Federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG), la Federazione nazionale dell'ordine dei medici chirurghi e odontoiatri (FNOMCeO), la Società italiana di cure palliative (SICP), la Commissione nazionale cure palliative e terapie del dolore, la Società italiana di neurologia (SIN) e un esperto dell'Istituto neurologico "C. Besta" di Milano.
Queste audizioni, mirate a raccogliere i necessari elementi informativi con specifica attinenza alle modifiche introdotte da parte della Camera dei deputati, hanno avuto inizio giovedì 29 settembre e proseguiranno nelle giornate dell'11 e 12 ottobre; nella stessa settimana si è concordato di avviare l'inizio della discussione generale. Inoltre, si è stabilito di acquisire una pubblicazione dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" inerente alle tematiche dei disegni di legge citati, nonché di acquisire un contributo scritto da parte del Dipartimento welfare e nuovi diritti della CGIL e degli altri soggetti che richiederanno eventualmente di essere auditi.

Calendario dei lavori fino al 13 ottobre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 4 ottobre, ha approvato integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 13 ottobre.

Il calendario di questa settimana prevede, a partire dalla seduta antimeridiana di mercoledì 5, la discussione delle relazioni della Commissione antimafia sul riciclaggio e le infiltrazioni mafiose nel gioco lecito ed illecito, la mozione Soliani ed altre connesse sul morbo di Alzheimer, la mozione Baio sulle etichettature dei prodotti alimentari per celiaci, nonché la mozione Filippi Marco sulla crisi del settore dell'autotrasporto.

La prossima settimana, nell'intera giornata di martedì 11 ottobre, sarà esaminata, fino alla sua conclusione, la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2011. A partire da mercoledì 12 è prevista la discussione della ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori e della Risoluzione della 14a Commissione permanente sulla Relazione annuale 2010 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali, nonché la discussione della mozione D'Ambrosio Lettieri sull'acquisto dei farmaci via Internet.

Il calendario dei lavori potrà essere integrato con informative del Governo relative alla vicenda Irisbus e ad altri settori industriali in crisi, con particolare riferimento alle aree del Mezzogiorno, nonché all'avvio dell'anno scolastico.

Il Parlamento in seduta comune è nuovamente convocato domani mattina, alle ore 9, per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. La chiama avrà inizio dagli onorevoli senatori. Pertanto, la seduta dell'Assemblea del Senato comincerà alle ore 10.

Il Ministro per le Politiche europee in Commissioni riunite 8a e 10a

Martedì 4 ottobre, in Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria, si è svolta l'audizione del Ministro per le Politiche europee, Anna Maria Bernini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle concessioni demaniali marittime.

Riduzione numero parlamentari: seguito esame in 1a Commissione

Martedì 4 ottobre, in Commissione Affari costituzionali è proseguito l'esame del ddl costituzionale n. 1178 e connessi, in materia di riduzione del numero di parlamentari.
Martedì 20 settembre i relatori hanno illustrato un testo unificato (pubblicato in allegato al resoconto e nel comunicato di fine seduta della Commissione), adottato dalla Commissione quale testo base, al quale dovranno riferirsi gli emendamenti. Tra le proposte del testo unificato, risulta che «Il numero dei deputati è di quattrocentocinquanta, otto dei quali eletti nella circoscrizione Estero», mentre «Il numero dei senatori elettivi è di duecentocinquanta, quattro dei quali eletti nella circoscrizione Estero».



Informazioni aggiuntive