Rimozione degli squilibri economici e sociali: audizioni in Commissione
Mercoledì 30 marzo la Commissione per il federalismo fiscale riunita con la Commissione Bilancio della Camera ha svolto l'audizione di Gianfranco Viesti, rappresentante del CERPEM, Centro Ricerche per il Mezzogiorno, e di rappresentanti della Corte dei conti. Giovedì 31 marzo, invece, si è svolta l'audizione del Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali. Entrambe le audizioni rientrano nell'ambito dell'esame dello schema del ddl recante disposizioni in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali. nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (atto n. 328).
Audizioni in Commissione Anagrafe tributaria
Mercoledì 30 marzo la Commissione sull'Anagrafe tributaria ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Italgas nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale. Giovedì 31 marzo si è svolta l'audizione del Sottosegretario presso il presso il Ministero della Salute, Francesca Martini.
Rappresentanza locale italiani residenti all'estero: rinvio in Commissione
Nella seduta antimeridiana di mercoledì 30 marzo l'Aula ha avviato la discussione della disciplina della rappresentanza istituzionale locale degli italiani residenti all'estero, proposta dai ddl 1460 e connessi, contenuta in un testo unificato costituito da un Comitato ristretto nell'ambito della Commissione Affari esteri. Nel pomeriggio è stato quindi deciso il rinvio del provvedimento in Commissione per trenta giorni.
Il relatore, sen. Tofani, nell'illustrare il provvedimento ha evidenziato come il testo risultante tenga conto del contenuto dei singoli ddl presentati e di quanto emerso nelle numerose audizioni svolte in sede di Comitato ristretto; le disposizioni contenute riguardano sia la disciplina dei Comitati degli italiani all'estero (Comites) sia del Consiglio generale degli italiani all'estero (Cgie).
Presentazione del volume "Dipinti dal Quattrocento al Settecento nelle raccolte d'arte del Senato" in Sala Zuccari
Il Presidente Schifani è intervenuto, in Sala Zuccari, alla presentazione del volume "Dipinti dal Quattrocento al Settecento nelle Raccolte d'Arte del Senato", sottolineando tra l'altro che "le opere artistiche sono fondamentali per conoscere un Paese, per comprendere la sua essenza espressa grazie alla "cultura del bello" e salvaguardata da un "senso dello Stato" a tutela del bene comune."Schifani ha inoltre evidenziato che "il patrimonio particolarmente pregevole del Senato, frutto anche della collaborazione con musei e sovrintendenze, consente a Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani di possedere opere straordinarie. Oltre alla conservazione della memoria, il libro che oggi presentiamo vuole contribuire a avvicinare il Senato ai cittadini, uno dei principali obiettivi di questa Presidenza".
Indagine sulla situazione carceraria: audizione in Commissione diritti umani
Giovedì 31 marzo la Commissione Diritti umani ha dato seguito all'audizione di rappresentanti di "Ristretti Orizzonti" sulla situazione carceraria in Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
Raccolte d'arte del Senato
E' stato presentato giovedì 31 marzo, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il volume "Dipinti dal Quattrocento al Settecento nelle Raccolte d'Arte del Senato". La pubblicazione, frutto di un lungo lavoro scientifico, ripropone, rivisitandola, una parte dell'importante patrimonio culturale custodito e conservato nei Palazzi ora sedi di uno dei rami del Parlamento.
Crisi dei piloti italiani e sviluppo del settore del trasporto aereo: audizioni in 8a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici questa settimana ha svolto alcune audizioni sulla situazione di crisi dei piloti italiani e sulla possibilità di sviluppo del settore del trasporto aereo. Martedì 29 marzo sono state ascoltate Assaereo e Alitalia, Assaeroporti e SEA, ENAC, INPS (FSTA) e Ministero del Lavoro, mentre mercoledì 30 marzo è stata la volta di FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL Trasporti, UGL Trasporti, UP e USB, Easyjet e IPA.
Tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori: sì definitivo dell'Aula
L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana del 30 marzo, ha approvato in via definitiva il ddl n. 2568 sulla tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, già approvato dalla Camera. Il ddl ha ricevuto il voto favorevole di tutti i gruppi ad eccezione del gruppo Pd che si è astenuto.
Martedì 29 marzo la sen. Gallone aveva riferito sul ddl, illustrandone l'importanza in quanto "non solo affronta nuovamente, con la finalità di potenziarli, i diritti che vanno riconosciuti alle donne madri in stato di detenzione ma, soprattutto, cerca di consolidare le tutele inalienabili dovute avanti a tutto, prioritariamente, ai figli minori di queste donne".
"L'obiettivo di questo provvedimento - ricorda la senatrice - è quello della tutela del minore ed è anche la prima risposta concreta a una volontà espressa non molto tempo fa dal ministro guardasigilli Alfano, che disse: «Mai più bambini in carcere»".
Il provvedimento approvato innalza da tre a sei anni l'età del bambino al di sotto della quale non può essere disposta o mantenuta la custodia cautelare della madre in carcere, salvo esigenze di eccezionale rilevanza. Tra le disposizioni previste c'è anche la possibilità per le madri di scontare un terzo della pena o almeno quindici anni in case famiglia protette e istituti di custodia attenuata e la disciplina del diritto di visita al figlio infermo o gravemente malato.