Sabato 3 novembre Senato aperto al pubblico
Sabato 3 novembre 2012 Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'ingresso è in Piazza Madama.
Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato. Durante il percorso sarà possibile conoscere non solo la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo, ma soprattutto apprezzare il suo valore storico-artistico e comprenderne le sue trasformazioni.
Decreto su tutela della salute: posta questione di fiducia in Assemblea
Con 181 voti favorevoli, 43 contrari e 23 astensioni il Senato ha definitivamente approvato il ddl 3534 di conversione del decreto-legge n. 158, sulla tutela della salute, nel testo approvato dalla Camera, sulla cui approvazione il Governo aveva posto la questione di fiducia.
Protocollo d'intesa Senato-Camera: omogeneizza stato giuridico ed economico futuri dipendenti
Si è svolto il 31 ottobre, sotto la presidenza dei Vice Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, Rosi Mauro e Antonio Leone, un incontro tra gli organismi competenti in materia di affari del personale, in cui è stato sottoscritto un Protocollo d'intesa tra il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati volto a realizzare l'omogeneizzazione dello stato giuridico ed economico dei dipendenti di futura assunzione presso i due rami del Parlamento, con l'intento di perseguire obiettivi di risparmio e di razionalizzazione nell'uso delle risorse.
Esiti Consiglio europeo ottobre 2012: il Governo riferisce in Commissioni congiunte Senato-Camera
Mercoledì 31 ottobre si è svolta una seduta congiunta delle Commissioni riunite Esteri, Bilancio e Politiche dell'UE di Senato e Camera per comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 18 e 19 ottobre 2012. La seduta è stata trasmessa in diretta sulla webtv e sul canale satellitare del Senato.
Delega fiscale: seguito esame in 6a Commissione
Mercoledì 31 ottobre la Commissione Finanze è stata impegnata col seguito della discussione del ddl 3519, contenente delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita, già approvato dalla Camera dei deputati.
Inchieste e prevenzione incidenti e inconvenienti nel settore aviazione civile: parere dell'8a Commissione su schema di dlgs
La Commissione Lavori pubblici, nella seduta di mercoledì 31 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sulle inchieste e la prevenzione degli incidenti e inconvenienti nel settore dell'aviazione civile(n. 505).