Sicurezza della navigazione marittima: seguito audizioni in 8a Commissione
Martedì 31 gennaio la Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza della navigazione marittima, con particolare riferimento al tragico incidente che si è verificato al largo dell'isola del Giglio nella notte del 13 gennaio 2012, ha proseguito l'audizione del presidente e amministratore delegato della Costa Crociere, Pierluigi Foschi; è stato quindi ascoltato l'amministratore delegato di Rina S.p.A., Ugo Salerno.
La settimana scorsa si sono svolte due audizioni: mercoledì 25 gennaio è stato ascoltato Pierluigi Foschi, presidente e amministratore delegato della Costa Crociere; giovedì 26 gennaio è intevenuto l'Ammiraglio Marco Brusco, Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto.
Composizione assemblee Regioni a statuto speciale: audizioni in 1a Commissione
Martedì 31 gennaio la Commissione Affari costituzionali ha svolto l'audizione dei Presidenti del Consiglio regionale del Friuli Venezia-Giulia e dell'Assemblea Regionale Siciliana nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di composizione delle assemblee delle Regioni a statuto speciale (ddl n. 2923 e connessi).
Sulla scomparsa del senatore a vita Oscar Luigi Scalfaro
In apertura della seduta del 31 gennaio il Presidente Schifani ha ricordato Oscar Luigi Scalfaro, "membro dell'Assemblea costituente e poi deputato per undici legislature, più volte Ministro, Presidente della Camera dei deputati, Capo dello Stato in uno dei momenti più difficili della storia della nostra Repubblica. In tutti questi altissimi incarichi il presidente Scalfaro manifestò costantemente un'incrollabile fiducia nell'insostituibile ruolo democratico delle Assemblee parlamentari, della cui centralità istituzionale è stato sempre un tenace assertore". Il Presidente del Senato ha quindi invitato l'Aula ad osservare un minuto di raccogliemento.
Riforma disciplina cooperazione allo sviluppo: avvio esame ddl in 3a Commissione
Ripartizione otto per mille gestione statale: avvio esame ddl in 5a Commissione
Decreto-legge liberalizzazioni: avvio esame ddl in 10a Commissione
Questa settimana la Commissione Industria è impegnata nell'esame del ddl n. 3110 relativo al decreto-legge liberalizzazioni. Martedì 31 gennaio il provvedimento ha iniziato il suo Vicari in Commissione con la relazione della sen. Vicari; l'esame del ddl proseguirà nella seduta di mercoledì 1 febbraio alle ore 14,30 e giovedì 2 febbraio alle ore 14,30.
La Commissione ha convenuto di fissare per giovedì 9 febbraio, alle ore 12, il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione ha in programma una serie di audizioni. Mercoledì 1 febbraio si svolgerà l'audizione informale dei rappresentanti della Banca d'Italia (ore 15), trasmessa in diretta sul canale satellitare e sulla WebTv; in serata verranno ascoltati i rappresentanti dell'Upi (ore 21) e dell'Anci (ore 21,30). Giovedì 2 febbraio sarà la volta dei rappresentanti del Forum nazionale dei giovani (ore 9), dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl (ore 15), dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (ore 17), dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (ore 18), di Confindustria (ore 19) e di Rete Imprese Italia (ore 19,30).
Le audizioni impegneranno l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria anche nella giornata di venerdì 3 febbraio: saranno ascoltate le Associazioni dei consumatori (ore 9,30), il Sindacato nazionale agenti di assicurazione - Sna (ore 10,30), Ania (ore 11), Isvap (ore 11,30), Abi (ore 12) e la Conferenza delle Regioni (ore 12,30); nel pomeriggio del 3 febbraio le audizioni proseguiranno con i rappresentanti di Federfarma (ore 15), dell'Anpi-Associazione nazionale parafarmacie italiane (ore 15,30), dell'Unione Petrolifera (ore 16), Assopetroli (ore 16,30) e Federazione gestori carburanti (Faib, Fegica, Figisc) (ore 17).
Conclusione comunicazioni del ministro Cancellieri in 1a Commissione
Martedì 31 gennaio in Commissione Affari costituzionali si sono concluse le comunicazioni del Ministro dell'interno Annamaria Cancellieri in merito agli indirizzi programmatici del suo Dicastero ed è proseguito il relativo dibattito.
Nuove disposizioni in materia di trattamento previdenziale dei senatori e rimborso spese
Il Consiglio di Presidenza del Senato ha approvato oggi all'unanimità nuove disposizioni in materia di trattamento previdenziale dei senatori e rimborso spese per l'esercizio del mandato. Per le pensioni è stato deciso per i senatori lo stesso sistema contributivo dei dipendenti pubblici, con un risparmio strutturale annuo di circa 6 milioni di euro. E' stata inoltre deliberata la soppressione del contributo per il supporto dell'attività dei senatori e il recepimento immediato per i dipendenti di Palazzo Madama, a partire dal 1° gennaio 2012, dei punti essenziali della riforma Fornero, con l'introduzione del metodo contributivo pro rata.
Valore legale diploma di laurea: esame documento conclusivo in 7a Commissione
Martedì 31 gennaio la Commissione Istruzione ha esaminato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul valore legale del diploma di laurea.
Effetti della crisi economico-finanziaria: audizione in 11a Commissione
Martedì 31 gennaio la Commissione Lavoro ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria con il seguito dell'audizione di rappresentanti di Fincantieri.
Decreto-legge misure ambientali: avvio esame ddl in 13a Commissione
Riorganizzazione territoriale uffici giudiziari: audizioni in 2a Commissione
Martedì 31 gennaio la Commissione Giustizia ha svolto le comunicazioni del Sottosegretario per la giustizia, Mazzamuto, sull'attuazione dell'articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n. 148, di conversione del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante la delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari. Si è svolta inoltre l'audizione di Luigi Birritteri, Capo del dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, in merito allo stesso argomento.
Nuove disposizioni in materia di trattamento previdenziale dei senatori e rimborso spese
Il Consiglio di Presidenza del Senato ha approvato il 31 gennaio all'unanimità nuove disposizioni in materia di trattamento previdenziale dei senatori e rimborso spese per l'esercizio del mandato. Per le pensioni è stato deciso per i senatori lo stesso sistema contributivo dei dipendenti pubblici, con un risparmio strutturale annuo di circa 6 milioni di euro. E' stata inoltre deliberata la soppressione del contributo per il supporto dell'attività dei senatori e il recepimento immediato per i dipendenti di Palazzo Madama, a partire dal 1° gennaio 2012, dei punti essenziali della riforma Fornero, con l'introduzione del metodo contributivo pro rata.