Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Decreto anticrisi: venerdì 31 in Aula

Giovedì 30 luglio le Commissioni Bilancio e Finanze riunite, alle ore 8,30 e 15, esaminano il ddl 1724 di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali" approvato dalla Camera.
Il passaggio in Aula è previsto per venerdì 31 luglio.

Vigilanza Rai: audizioni dei vertici dell'azienda

La Commissione di vigilanza Rai il 30 luglio ha svolto l'audizione del Presidente e del Vice Direttore Generale della RAI.

Intercettazioni telefoniche: indagine in 2a Commissione

La Commissione Giustizia ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla disciplina delle intercettazioni telefoniche giudiziarie e della loro pubblicità con le seguenti audizioni:

mercoledì 29 luglio ha svolto l'audizione dei rappresentanti di CNF, OUA, UCP e AIGA;

giovedì 30 luglio sono stati ascoltati i rappresentanti del Dipartimento organizzazione giudiziaria Ministero giustizia (DOG) e dell'Associazione funzionari di polizia (ANFP) e alle ore 14 saranno ascoltati i rappresentanti dell'ANM.

Proroga missioni all'estero: sì definitivo all'unanimità

Le Commissioni Esteri e Difesa riunite in sede deliberante hanno approvato all'unanimità e in via definitiva il ddl 1715 recante "Proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali", già approvato dalla Camera.

Come è stato ricordato nella seduta del 29 luglio, le missioni finanziate sono in numero di ventotto, con un costo complessivo di 510 milioni di euro (di cui 452 attribuiti al ministero della Difesa), al fine di assicurare l'operatività di circa 8.650 militari. In particolare, la missione in Afghanistan costituisce certamente l'impresa di maggior sensibilità e delicatezza: dopo aver ceduto il comando dell'ISAF per normale rotazione, una parte delle forze schierate a Kabul è stata infatti trasferita ad Herat al fine di rinforzare le strutture ivi operanti. In Iraq, sono stati previsti, in occasione delle elezioni, un rinforzo di circa 400 unità, di alcuni mezzi aerei e l'invio di ulteriori 100 carabinieri dedicati all'addestramento delle Forze di polizia irachene. Nel complesso, sino alla conclusione delle elezioni, la presenza italiana ammonterà a circa 3.230 uomini.
Per le iniziative di cooperazione allo sviluppo in Afghanistan, Iraq, Libano, Sudan, Somalia e Pakistan volte al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione e dei rifugiati nei paesi limitrofi, oltre che alla ricostruzione civile, sono stanziati 28 milioni di euro che, nella misura del 15 per cento, si potranno d'ora innanzi gestire con una maggiore flessibilità gestionale per urgenze in altre aree di crisi sopravvenienti. Con il provvedimento si provvede anche al rifinanziamento del fondo sminamento umanitario con uno stanziamento di un milione di euro.



Informazioni aggiuntive