Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione europea: seguito indagine in 7a Commissione

In Commissione Istruzione mercoledì 3 ottobre nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione europea, si è svolta l'audizione del Capo del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del Ministero per la coesione territoriale, Sabina De Luca.

Nota di aggiornamento del DEF: audizioni in Commissione

Le Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera hanno svolto alcune audizioni preliminari all'esame della Nota di aggiornamento del DEF 2012: martedì 2 ottobre sono stati ascoltati il presidente del CNEL, Antonio Marzano, e il presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino; mercoledì 3 ottobre è intervenuto il Ministro di economia e finanze, Grilli.

Diffamazione a mezzo stampa: prosegue esame in sede deliberante in 2a Commissione

E' proseguita anche mercoledì 3 ottobre in Commissione Giustizia la discussione congiunta in sede deliberante dei ddl 3491 e 3492 in materia di diffamazione a mezzo stampa. I senatori Berselli e Della Monica hanno svolto le relazioni illustrative sui provvedimenti.

Pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale: audizioni informali in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, in Ufficio di Presidenza mercoledì 3 ottobre ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confindustria, CONFAPI, Confagricoltura, Rete Imprese, CONFETRA, ANIA, ABI e SINPA sul ddl 3181 su pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale.

Assemblea parlamentare Nato. Seminario ' Mediterraneo e Medio Oriente'

Si terranno a Catania, dall'8 al 9 ottobre, i lavori del Seminario annuale del Gruppo speciale "Mediterraneo e Medio Oriente" (GSM) dell'Assemblea parlamentare della Nato, al quale prendono parte le delegazioni parlamentari di 20 Paesi. Nell'ambito dei suoi lavori il seminario affronterà diversi temi: il difficile cammino del nuovo Egitto; il nuovo contesto politico e di sicurezza del Golfo; le prospettive economiche dell'area di Medio Oriente e Nord Africa; migrazioni, demografia e altri fattori di cambiamento nella regione mediterranea e mediorientale; la situazione di sicurezza nel Sahel.

Insegnamento storia dell'arte: sì dell'Aula a mozioni

L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di mercoledì 3 ottobre, ha approvato all'unanimità alcune mozioni sull'insegnamento della storia dell'arte.
Gli atti d'indirizzo impegnano il Governo a confermare l'insegnamento della storia dell'arte nella scuola primaria, a potenziarlo nella scuola secondaria e a valorizzare il patrimonio storico-artistico attraverso circuiti extrascolastici.

Legge elettorale: prosegue esame in 1a Commissione

La Commissione Affari Costituzionali è impegnata anche questa settimana col seguito dell'esame dei disegni di legge in materia elettorale (ddl 2 e connessi).

Nuovo modello di governance Inps e incorporazione Inpdap: il Ministro Fornero riferisce in Commissione Enti gestori

Mercoledì 3 ottobre in Commissione Enti gestori si è svolta l'audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, su un nuovo modello di governance dell'Inps e sull'incorporazione dell'Inpdap.

Audizione in Commissione uranio impoverito

Mercoledì 3 ottobre si è svolta in Commissione uranio impoverito l'audizione del Caporal maggiore capo dell'Esercito italiano in congedo, Erasmo Savino.

Audizioni informali in Ufficio di Presidenza 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha svolto, nella seduta di mercoledì 3 ottobre, nell'ambito dell'esame degli atti comunitari 895 e connessi su direttive su appalti pubblici, le audizioni informali di F.IN.CO., AGI, IGI e ANCE.
Giovedì 4 ottobre alle ore 8,30 è invece previsto il seguito dell'audizione informale del Consiglio Nazionale degli Architetti nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl nn. 1865 e 2307 sulle competenze professionali dei geometri.

Strategia energetica nazionale: audizione in 10a Commisione

Mercoledì 3 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale, la Commissione Industria ha svolto l'audizione di rappresentanti di Enel.

Competitività imprese industriali: audizione in 10a Commissione

Mercoledì 3 ottobre la Commissione Industria è stata impegnata nell'audizione dei rappresentanti di Telespazio nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione competitiva delle imprese industriali italiane, con particolare riguardo ai settori manifatturiero, chimico, meccanico e aerospaziale.

Audizione dell'AVIS in 12a Commissione

Mercoledì 3 ottobre la Commissione Igiene e Sanità ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti dell'Associazione volontari italiani sangue (AVIS) e del coordinamento interassociativo volontari italiani sangue - Civis e della Federazione italiana Associazioni donatori di sangue - Fidas.

Istituzione Giornata dell'Unità d'Italia: concluso esame in 1a Commissione

Mercoledì 3 ottobre la Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame del ddl 3256 e connessi sull'istituzione della Giornata dell'Unità d'Italia.

Audizione in Commissione rifiuti

La Commissione rifiuti, nella seduta di mercoledì 3 ottobre, ha svolto e concluso l'audizione dell'onorevole Alfonso Pecoraro Scanio in qualità di Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio pro tempore.

Evasione fiscale e corruzione nella PA: audizione della Corte dei conti in 6a Commissione

Mercoledì 3 ottobre la Commissione Finanze ha ascoltato il presidente della Corte dei Conti Giampaolino in merito alle stime dell'evasione fiscale e della corruzione nei diversi settori della Pubblica Amministrazione.

Calendario dei lavori fino all'11 ottobre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì pomeriggio, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino all'11 ottobre.
Nella seduta antimeridiana di giovedì 4 ottobre l'Assemblea esaminerà la Nota aggiuntiva al Documento di economia e finanza 2012, parallelamente alla discussione presso la Camera dei deputati.
Il question time con la presenza dei ministri Grilli e Passera, già calendarizzato per il pomeriggio di giovedì, non avrà luogo per attività del Consiglio dei ministri. Saranno pertanto svolte interpellanze e interrogazioni.

La prossima settimana 1'Assemblea terrà seduta nel pomeriggio di martedì 9 e nella giornata di mercoledì 10 ottobre. Saranno discussi il Rendiconto e l'Assestamento del bilancio dello Stato, i disegni di legge sulle rappresentanze di genere negli organi regionali e locali e in materia di normativa e politica dell'Unione europea nonché, ove concluso dalla Commissione, il disegno di legge anticorruzione, già approvato dalla Camera dei deputati.
La giornata di giovedì 11 ottobre sarà dedicata ai lavori delle Commissioni, in particolare le Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia.

Medicina territoriale: audizione in Commissione Ssn

La Commissione Ssn, nella seduta di mercoledì 3 ottobre, ha proseguito l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, con l'audizione di persone informate sui programmi innovativi del Dipartimento di salute mentale dell'Azienda ospedaliera Sant'Anna di Como.

Responsabilità sociale delle imprese: audizioni informali in 10a Commissione

La Commissione Industria, in Ufficio di Presidenza mercoledì 3 ottobre si è svolta l'audizione informale di rappresentanti di Confprofessioni, in relazione all'esame congiunto dei ddl 386 e connessi sulla responsabilità sociale delle imprese.

Risanamento ambientale territorio di Taranto: sì definitivo

L'Aula, con 247 sì, 20 no e due astensioni, ha approvato definitivamente il ddl 3463 di "Conversione in legge del decreto-legge 7 agosto 2012, n. 129, recante disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto", già approvato dalla Camera.
Al fine di impedire il blocco della produzione nello stabilimento dell'Ilva, il provvedimento accelera la bonifica rendendo disponibili risorse per avviare gli interventi di risanamento ambientale individuati nel Protocollo d'intesa, firmato il 26 luglio scorso dal Governo, dalla regione Puglia, dal comune di Taranto.

Tutela salute mentale in età evolutiva: sì Aula a mozione

L'Assemblea ha approvato la mozione n. 668 sulla tutela della salute mentale in età evolutiva.
L'atto di indirizzo, che è stato sottoscritto da tutti i Gruppi, richiama in premessa la Convenzione ONU sui diritti del fanciullo e impegna il Governo a promuovere il riconoscimento della tutela della salute mentale in età evolutiva come parte essenziale della salute dell'infanzia, a sviluppare un sistema informativo e a promuovere una rete di ricerca clinica dedicata.
Invita inoltre l'Esecutivo a monitorare il sistema di unità operative autonome territoriali di neuropsichiatria infantile per assicurare l'unitarietà degli interventi, la definizione precisa dei livelli essenziali di assistenza, la valorizzazione del lavoro di équipe.
Invita infine a promuovere l'istituzione di un tavolo permanente che elabori le linee guida del programma nazionale per la ricerca sulla salute mentale nell'infanzia e nell'adolescenza, i trattamenti riabilitativi, gli interventi di prevenzione e le modalità di fornitura dei servizi, da presentare annualmente, per il parere, alle Commissioni competenti di Camera e Senato.

Notte dei musei: Senato aperto al pubblico

Sabato 6 ottobre il Senato della Repubblica aderirà all'iniziativa "La notte dei musei": sarà possibile visitare Palazzo Madama dalle ore 18.00 alle ore 2.00 (ultimo gruppo alle ore 1.20). Le visite sono guidate e gratuite, per gruppi di circa 40 persone ogni 20 minuti e, diversamente dal consueto, non sarà necessario ritirare un biglietto d'ingresso.

Indagine su patologia diabetica: documento conclusivo in 12a Commissione

Mercoledì 3 ottobre la Commissione Sanità ha continuato ad esaminare il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla patologia diabetica in rapporto al Servizio sanitario nazionale ed alle connessioni con le malattie non trasmissibili. Il testo sarà esaminato anche nella seduta di giovedì 4 ottobre.

Rappresentanze di genere negli organi regionali e locali: concluso esame in 1a Commissione

Mercoledì 3 ottobre la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame del ddl n. 3290 in materia di rappresentanze di genere negli organi regionali e locali; il testo passa ora all'esame dell'Assemblea.

Presentazione del X Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione

Il tema della privacy costituisce "non solo momento di tutela del singolo come persona, ma vera sfida ed emergenza collettiva". Lo ha affermato il Presidente Schifani durante la presentazione in Sala Capitolare del X Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione "I media siamo noi. L'inizio dell'era biomediatica".Per il Presidente è "necessario assicurare che la comunicazione digitale totale e incontrollata, in una società libera e democratica, non alteri le condizioni della normale e ordinata vivibilità del contesto sociale" e le istituzioni sono chiamate, in questo contesto, a "individuare le soluzioni più idonee ad assicurare che questi strumenti informatici siano sempre più un veicolo per fare avanzare la condizione umana verso una ideale perfezione materiale ed eticamente ineccepibile".



Informazioni aggiuntive