Calendario dei lavori fino al 6 ottobre
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 27 settembre, ha approvato il calendario dei lavori fino al 6 ottobre
La prossima settimana l'Aula sarà impegnata nell'esame del ddl n. 2422, sull'attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quello di appartenenza e del ddl n. 1969-B, sulla Convenzione Consiglio d'Europa per la protezione dei minori. E' inoltre in agenda lo svolgimento delle relazioni della Commissione antimafia sul riciclaggio e le infiltrazioni mafiose nel gioco lecito e illecito.
Il Parlamento in seduta comune è convocato martedì 4 ottobre, alle ore 15, per l'elezione di un giudice della Corte Costituzionale e di un componente del Consiglio Superiore della Magistratura. La chiama avrà inizio dagli onorevoli Senatori.
Politica estera e diritti umani: ciclo di audizioni in Commissione
Da mercoledì 5 ottobre alle ore 14 la Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti umani avvierà un ciclo di audizioni sul tema "Politica estera e diritti umani", che sarà inaugurato dal Sen. Lamberto Dini, già Ministro degli Affari esteri.
Alle audizioni parteciperanno personalità che hanno o hanno avuto responsabilità di governo in Italia e in Europa, rappresentanti della diplomazia italiana portatori di esperienze particolarmente significative, studiosi e esponenti della cultura e della società civile, tra i quali: il Sottosegretario Enzo Scotti (11 ottobre), l'Avvocato iraniana Shirin Ebadi (18 ottobre), l'Onorevole Massimo D'Alema (26 ottobre), la Vicepresidente del Senato, Emma Bonino (8 novembre), l'Onorevole Bernard Kouchner (29 novembre), l'Ambasciatore Laura Mirachian (6 dicembre).
Le conclusioni saranno affidate al Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini.
Scrive in una nota di presentazione il Presidente della Commissione, Pietro Marcenaro: "Nel corso degli ultimi anni la questione dei diritti umani si è generalmente presentata nella forma dell'emergenza umanitaria e spesso ha dovuto affrontare il dilemma tra ricorrere alla forza e all'azione militare o assistere impotenti a crimini contro l'umanità o a veri e propri genocidi.È possibile che i diritti umani divengano un aspetto strutturale e sistematico della politica estera che, senza ignorare le emergenze ricorrenti, guardi al medio e lungo periodo e si proponga di prevenire con l'azione politica il ricorso alla forza? E questo cosa comporterebbe nella definizione delle strategie generali di politica estera e nelle stesse direttive alla nostra struttura diplomatica? E quali sono le possibilità di concreti passi in avanti su questo terreno nelle grandi organizzazioni internazionali a partire dalle Nazioni Unite e nella stessa Unione Europea? Come si può affrontare la contraddizione che sovente si manifesta tra principi e interessi, e come si può ricercare un equilibrio più convincente tra Realpolitik e valori? Che relazione esiste tra difesa dei diritti umani e affermazione dello stato di diritto e della democrazia e quali sono le possibilità e i limiti di azione in questo campo? Queste sono solo alcune delle domande che poniamo ai nostri testimoni e ai colleghi che intenderanno partecipare. Da ultima la vicenda libica segnala l'urgenza di approfondire la ricerca e la discussione su questo tema".
Compagnia aerea Meridiana Fly: audizioni in Ufficio di Presidenza 8a Commissione
Giovedì 29 settembre la Commissione Lavori pubblici ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione dei vertici di Meridiana Fly, in merito all'attività della compagnia con riferimento agli scali aeroportuali di Olbia e Firenze.
Riduzione numero parlamentari: termine emendamenti in 1a Commissione
Scadrà alle ore 13 di venerdi 30 settembre il termine per presentare emendamenti, in Commissione Affari costituzionali, al ddl costituzionale n. 1178 e connessi in materia di riduzione del numero di parlamentari. Martedì 20 settembre i relatori hanno illustrato un testo unificato (pubblicato in allegato al resoconto e nel comunicato di fine seduta della Commissione), adottato dalla Commissione quale testo base, al quale dovranno riferirsi gli emendamenti. Tra le proposte del testo unificato, risulta che «Il numero dei deputati è di quattrocentocinquanta, otto dei quali eletti nella circoscrizione Estero», mentre «Il numero dei senatori elettivi è di duecentocinquanta, quattro dei quali eletti nella circoscrizione Estero».
Commissione di inchiesta su ciclo rifiuti regione Lazio: approvata risoluzione in Aula
L'Assemblea, nella seduta pomeridiana del 28 settembre, ha approvato una risoluzione, recante la firma di rappresentanti di tutti i Gruppi, sulla relazione territoriale della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Lazio (Doc. XXIII, n. 6). Con la risoluzione approvata, il Senato, esaminata la relazione, "la fa propria e impegna il Governo per quanto di competenza, ad intraprendere ogni iniziativa utile al fine di risolvere le questioni evidenziate nella relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, in raccordo e leale collaborazione con i competenti organismi nazionali, con la regione Lazio e con gli enti locali interessati".
Testamento biologico: audizioni in Ufficio di Presidenza della 12a Commissione
La Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza giovedì 29 settembre, ha svolto l'audizione del coordinatore del gruppo di studio di bioetica della Società Italiana di Anestesi, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), Giuseppe Gristina, nell'ambito dell'esame del ddl n. 10-B e connessi, recante disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento.
Come riferito il 27 settembre dal Presidente della Commissione Tomassini, in Ufficio di Presidenza si è convenuto all'unanimità, di svolgere un ciclo di audizioni da tenersi dinanzi all'Ufficio di Presidenza integrato, in merito al disegno di legge sul testamento biologico, all'esame in sede referente. Si è quindi stabilito di ascoltare i seguenti soggetti: la Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI), la Società italiana di nutrizione enterale e parenterale (SINPE), il Centro nazionale trapianti, la Società italiana di medicina legale e delle assicurazioni (SIMLA), la Federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG), la Federazione nazionale dell'ordine dei medici chirurghi e odontoiatri (FNOMCeO), la Società italiana di cure palliative (SICP), la Commissione nazionale cure palliative e terapie del dolore, la Società italiana di neurologia (SIN) e un esperto dell'Istituto neurologico "C. Besta" di Milano.Queste audizioni, mirate a raccogliere i necessari elementi informativi con specifica attinenza alle modifiche introdotte da parte della Camera dei deputati, hanno avuto inizio giovedì 29 settembre e proseguiranno nelle giornate dell'11 e 12 ottobre; nella stessa settimana si è concordato di avviare l'inizio della discussione generale. Inoltre, si è stabilito di acquisire una pubblicazione dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" inerente alle tematiche dei disegni di legge citati, nonché di acquisire un contributo scritto da parte del Dipartimento welfare e nuovi diritti della CGIL e degli altri soggetti che richiederanno eventualmente di essere auditi.
Termine emendamenti in 2a Commissione
Audizione al Copasir
Giovedì 29 settembre il Copasir ha svolto l'audizione del Responsabile del II Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa.
Aula, informativa del Governo sui flussi migratori
Nella seduta antimeridiana di giovedì 29 settembre, la sottosegretario per l'Interno, onorevole Viale, ha reso un'informativa del Governo sui flussi migratori a Lampedusa.