L'iter delle riforme costituzionali proseguirà in Senato
Il Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani, e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, mercoledì 27 maggio hanno avuto un colloquio, a seguito delle riunioni di martedì 26 maggio delle rispettive Conferenze dei Capigruppo, in merito alle modalità di esame dei progetti di legge in tema di riforme costituzionali.
E' quanto si legge in un comunicato congiunto, diffuso ieri dagli uffici stampa di Senato e Camera.
I Presidenti hanno ribadito che l'iter dei progetti di revisione costituzionale concernenti il Parlamento debba proseguire presso il Senato, la cui Commissione Affari costituzionali ha già avviato da tempo l'esame di provvedimenti in materia, secondo le intese assunte all'inizio della Legislatura.
Tra l'altro, con decisione adottata il 24 marzo scorso, tale Commissione ha concordato, con l'unanimità dei Gruppi, sul fatto che l'esame del disegno di legge di iniziativa del senatore Zanda, in materia di riduzione del numero dei parlamentari (ddl 1178), si svolga congiuntamente a quello di altre proposte di revisione costituzionale, già presentate o preannunciate, in materia di struttura e funzioni delle Camere.
Nella seduta del 18 marzo 2009 della 1a Commissione, il Presidente Vizzini aveva dato conto di una lettera del Presidente del Senato relativa all'esame del ddl Zanda. Il sen. Vizzini aveva quindi ricordato che nella seduta pomeridiana del 10 giugno 2008 la Commissione aveva iniziato, con una sua relazione introduttiva, l'esame del disegno di legge costituzionale n. 24, d'iniziativa del sen. Peterlini, che propone una riforma del Senato, quanto a composizione e funzioni. Successivamente, sono stati assegnati alla Commissione i disegni di legge n. 1086, d'iniziativa del sen. Ceccanti e di altri senatori, e n. 1114, d'iniziativa del sen. Pastore e di altri senatori, che propongono, in un contesto di riforma più ampio, anche una revisione delle disposizioni costituzionali che riguardano la composizione e le funzioni delle Camere del Parlamento.
Festa della Repubblica in Libreria con Presidente Schifani
Apertura straordinaria della Libreria del Senato per la Festa della Repubblica. Saranno due gli appuntamenti in programma per martedì 2 giugno nei locali di via della Maddalena 27 dove, in tarda mattinata, il Presidente del Senato Renato Schifani, incontrando gli studenti, distribuirà loro una copia della Costituzione ristampata per l'occasione con una veste grafica pensata per i più giovani.