Situazione in Libano: dossier del Servizio studi
Il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini ha informato il Senato sulla situazione in Libano nella seduta antimeridiana di martedì 27 maggio.
Nell'occasione il Servizio studi del Senato ha predisposto un dossier, in cui la raccolta di documentazione è preceduta da un'introduzione storica che cerca, attraverso rapidi tratti, di ricostruire il processo che ha portato la cosiddetta "Svizzera del Medio Oriente" - esempio di convivenza pacifica tra comunità di religioni diverse e di capacità imprenditoriale di antica origine fenicia - a precipitare nella guerra civile dal 1975 al 1990, fino alla situazione attuale. Vengono inoltre forniti elementi del quadro istituzionale, politico, partitico.
Il dossier riproduce in allegato, oltre al testo degli accordi di Doha, una selezione di documenti relativi alla missione UNIFIL 2 - di cui come è noto l'Italia è fra i protagonisti - all'attività investigativa internazionale sull'omicidio Hariri, nonché una raccolta di rassegna stampa sui recenti sviluppi del maggio 2008. Per ultima viene proposta una silloge di articoli di dottrina sulla crisi del Libano e sulle norme di diritto internazionale relative alle missioni internazionali.
Il dossier è in linea, in formato pdf, nella nuova sezione di questo sito, nella quale, a partire da questa legislatura vengono riportati i dossier del Servizio Studi, del Servizio del Bilancio e del Servizio per la qualità degli atti normativi. Ai fini della consultazione, i documenti sono raggruppati in base al Servizio che li produce, in ordine cronologico; è anche disponibile un motore di ricerca interno.