Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizione Commissario europeo per l'Ambiente in 13a e 14a Commissione

Martedì 29 marzo le Commissioni Ambiente e Politiche dell'Unione europea del Senato, in seduta congiunta con le Commissioni Ambiente e Politiche dell'Unione europea della Camera hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per l'Ambiente Janez Potoènik.

Competitività delle imprese industriali: seguito audizione in 10a Commissione

Martedì 29 marzo la Commissione Industria ha dato seguito all'audizione del presidente e dell'amministratore delegato di Invitalia nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali.

Commissione Antimafia: audizione su stragi di mafia del '92-'93

Martedì 29 marzo la Commissione Antimafia ha svolto l'audizione di Luciano Violante sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993, in qualità di Presidente della Commissione antimafia pro tempore.

Trattamento normativo ed economico nel settore dell'editoria: audizione in 11a Commissione

Martedì 29 marzo la Commissione Lavoro ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione nazionale stampa italiana nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trattamento normativo ed economico nel settore dell'editoria.

Trasferimento del punto franco istituito nel porto di Messina: avvio esame in 6a Commissione

Con la relazione del sen. Ferrara, la Commissione Finanze ha avviato l'esame del ddl 2583, sul Trasferimento del punto franco istituito nella zona falcata del porto di Messina con legge 15 marzo 1951, n. 191.

Sistema prezzi e attività pubblici poteri: audizione in Commissione controllo prezzi

Martedì 29 marzo la Commissione sul controllo dei prezzi ha dato seguito all'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori, con audizione di rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana.

Convenzione di Lanzarote: seguito esame ddl in 2a e 3a Commissione riunite

Martedì 29 marzo le Commissioni Giustizia ed Esteri del Senato sono state impegnate nella prosecuzione dell'esame del ddl 1969-B di "ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno". Relatori i sen. Allegrini e Palmizio. E' stato fissato a martedì 12 aprile 2011, alle ore 12, il termine per la presentazione degli emendamenti.

Impianti di produzione di energia elettrica da nucleare:indagine conoscitiva in 10a Commissione.

La Commissione Industria ha convenuto sulla proposta del presidente Cursi di chiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione a svolgere un'indagine conoscitiva sulla sicurezza e sulle tecnologie degli impianti di produzione di energia elettrica da fonte nucleare.

Tutela percorsi della nascita: audizione in 12a Commissione

Martedì 29 marzo la Commissione Sanità ha svolto l'audizione di esperti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita.

Intervento in Sala Zuccari sull'emergenza immigrazione

Il Presidente Schifani, intervenendo in Sala Zuccari ad un convegno sul tema immigrazione, ha evidenziato che "il Paese,tutto e unito,sta cercando di dare risposte efficaci e solidali".Ha, inoltre, aggiunto che: "Così come le nostre Regioni hanno già dato la loro disponibilità, anche l'Europa deve muoversi senza incertezze e senza ritardi. Deve essere protagonista, insieme agli Stati nazionali, di un piano organico in grado di guardare lontano"."L'Europa non può limitarsi ad assistere all'emergenza, ma deve prevenire i problemi ed affiancare con aiuti economici e politiche concrete gli Stati e le realtà territoriali più coinvolti.- ha inoltre sottolineato il Presidente Schifani-Nessuno può permettersi di girare lo sguardo dall'altra parte. La questione dell'immigrazione, la questione di Lampedusa, appartiene all'intera Europa. Siamo davanti ad un evento storico e l'Europa deve fare sentire la sua voce".

Carta delle autonomie: seguito esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali a partire da mercoledì 30 marzo alle ore 15.30 darà seguito all'esame del ddl 2259 e connessi sulla carta delle autonomie. Il termine per la presentazione di emendamenti è fissato per martedì 29 marzo alle ore 13.

Commissione federalismo: audizioni su risorse aggiuntive e interventi speciali

Questa settimana la Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, in seduta congiunta con la Commissione Bilancio della Camera, svolgerà una serie di audizioni nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo n. 328 recante disposizioni in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali. Lunedì 28 marzo si sono svolte le audizioni dei rappresentanti dell'associazione Svimez e della Banca d'Italia. Martedì 29 marzo, sono stati, invece ascoltati rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato e dell'Ispettorato Generale per i rapporti finanziari con l'unione europea (Igrue), dell'Associazione nazionale costruttori edili (Ance) e il Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la coesione territoriale, Raffaele Fitto.
Mercoledì 30 marzo 2011, a partire dalle ore 14 saranno ascoltati Gianfranco Viesti del Centro Ricerche per il Mezzogiorno (Cerpem) e i rappresentanti della Corte dei conti. Giovedì 31 marzo alle ore 14, infine, è in agenda l'audizione del Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali.

Diritti e prerogative sindacali di particolari categorie di personale Mae: avvio esame ddl in 3a Commissione

In settimana, la Commissione Esteri sarà impegnata nell'avvio dell'esame congiunto dei ddl n. 1843, già approvato dalla Camera, e n. 978, in materia di "diritti e prerogative sindacali di particolari categorie di personale del Ministero degli Affari esteri". Relatore il sen. Bettamio.

Statuto delle imprese: avvio dell'esame in 10a Commissione

Il sen. Cursi ha riferito, in Commissione Industria, sul ddl 2626 sulla tutela della libertà d'impresa, statuto delle imprese, approvato dalla Camera dei Deputati.



Informazioni aggiuntive