Prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi
Le Commissioni Giustizia e Finanze riunite hanno espresso un parere favorevole con osservazioni e raccomandazioni sullo schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, di attuazione della direttiva 2005/60/CE concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attivita` criminose e di finanziamento del terrorismo nonche´ della direttiva 2006/70/CE che ne reca misure di esecuzione (n. 101)
Bertolaso in Commissione Rifiuti
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto oggi l'audizione del Sottosegretario di Stato per l'emergenza rifiuti nella regione Campania, Guido Bertolaso.
Dinamica dei prezzi petroliferi: prosegue indagine in 10a Commissione
In Commissione Industria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi, si è svolta si è svolta l'audizione del Sottosegretario di Stato allo sviluppo economico, on. Stefano Saglia.
Istituzione del Ministero della salute: avviato esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame del ddl 1691 sull'istituzione del Ministero della salute e incremento del numero complessivo dei Sottosegretari di Stato.
Violenza sessuale: avviato l'esame in 2a Commissione
Con la relazione della sen. Allegrini, la Commissione Giustizia ha avviato l'esame del ddl 1675, in materia di violenza sessuale, approvato dalla Camera dei deputati.
Tale provvedimento, risultante dall'unificazione di undici disegni di legge di iniziativa di deputati e del disegno di legge n. 1424, di iniziativa del Governo, si propone di assicurare strumenti normativi e operativi per contrastare più efficacemente il fenomeno della violenza sessuale nelle sue varie e diverse manifestazioni, introducendo in primo luogo un significativo aggravamento dell'apparato sanzionatorio.
Viene proposta, tra l'altro, la modifica della disciplina delle circostanze aggravanti speciali della violenza sessuale, sotto il profilo sia dell'entità dell'aumento di pena sia dell'individuazione delle fattispecie aggravate, eliminando anche qualsiasi limite di età per il verificarsi dell'aggravante nel caso in cui l'autore della violenza sia il genitore, l'ascendente o il tutore. In tema di violenza sessuale di gruppo, viene inoltre previsto un aumentando delle le pene edittali, portate da 6 a 7 anni nel minimo e da 12 a 16 anni nel massimo.
Gestione finanziaria dei sindacati: indagine conoscitiva in 11a Commissione
La Commissione Lavoro ha svolto le audizioni di rappresentanti di Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confagricoltura e Confesercenti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione finanziaria dei sindacati.
Incontro con Cardinale Bertone su Enciclica 'Caritas in veritate'
Si è tenuto martedì 28 luglio, nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva un incontro, promosso dal Presidente del Senato Renato Schifani, con il Segretario di Stato Vaticano, S.E.R. Cardinale Tarcisio Bertone, in occasione della pubblicazione della lettera Enciclica 'Caritas in veritate'.
L'evento è stato trasmesso in diretta sulla web Tv.
Nuovo calendario dei lavori fino al 2 agosto
La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita il 22 luglio, ha stabilito il calendario dell'attività dell'Assemblea fino al 2 agosto.
Questa settimana sarà dedicata all'esame del Documento di programmazione e a mozioni sul Fondo unico dello spettacolo.
Sarà poi all'ordine del giorno il decreto anticrisi, attualmente in discussione alla Camera; l'esame è previsto dal 30 luglio a domenica 2 agosto.
Incontro con Cardinale Bertone su Enciclica "Caritas in veritate"
Il Presidente Schifani pronuncia un discorso nella Sala Capitolare del Palazzo della Minerva in occasione dell'incontro con S.E.R. Tarcisio Bertone, in occasione della pubblicazione della Lettera Enciclica "Caritas in veritate" di Sua Santità Benedetto XVI.