Milano Expo 2015: audizione in 8a Commissione
Mercoledì 27 maggio la Commissione Lavori pubblici ha ascoltato le comunicazioni del vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Roberto Castelli, sulla realizzazione ed il finanziamento delle opere connesse alla manifestazione Milano Expo 2015.
Nuovo calendario dei lavori fino all'11 giugno
Come stabilito dalla Conferenza dei capigruppo, riunita il 26 maggio, l'Assemblea non terrà seduta nella settimana antecedente le elezioni europee e amministrative del 6-7 giugno. Le Commissioni potranno convocarsi in relazione ad esigenze dei rispettivi programmi dei lavori.
L'Aula tornerà a riunirsi dal 9 giugno, con alcune mozioni, l'esame del ddl sull'etichettatura di prodotti alimentari e della legge comunitaria 2008.
La calendarizzazione del disegno di legge sulla sicurezza pubblica sarà stabilita, anche in relazione all'andamento dei lavori delle Commissioni, dalla Conferenza dei Capigruppo da convocare nella giornata di martedì 9 giugno.
Libro bianco: il Ministro Sacconi torna in 11a Commissione
La Commissione Lavoro ha sconvocato la seduta prevista mercoledì 27 maggio con all'ordine del giorno il seguito delle comunicazioni del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali sui contenuti del Libro Bianco sul futuro del modello sociale.
Ricordo di Giovanni Falcone
«Giovanni Falcone era un magistrato di altissime doti e di eccezionale intuito investigativo. Egli aveva prima di tanti altri compreso che soltanto il contrasto efficace e concreto alla mafia avrebbe potuto contribuire alla rinascita complessiva della sua terra.» Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nella seduta pomeridiana del 26 maggio, ha iniziato il suo discorso in ricordo della strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992.
Il Ministro Frattini riferisce in 3a Commissione
La Commissione Esteri congiunta alla III Commissione della Camera, ha svolto mercoledì 27 maggio, le comunicazioni del Ministro degli affari esteri Frattini sulla politica estera italiana nel Mediterraneo e nel Medio Oriente.
Sviluppo economico, semplificazione, competitività e processo civile: via libera definitivo
Con 136 voti favorevoli, 92 contrari e 4 astenuti, l'Aula il 26 maggio ha dato via libera definitivo al ddl 1082-B, collegato su sviluppo economico, semplificazione, competitività e processo civile.