Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 12 aprile

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi la mattina del 27 marzo, ha approvato il calendario dei lavori fino al 12 aprile 2012. Restano fermi gli argomenti già previsti per la settimana corrente.

In apertura della seduta antimeridiana di mercoledì si terrà la chiama per l'elezione a scrutinio segreto e a maggioranza assoluta di un componente del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa.

La prossima settimana, a partire dalla seduta pomeridiana di martedì 3 aprile e fino alla seduta antimeridiana di giovedì 5 aprile (se necessaria), l'Assemblea esaminerà il decreto-legge in materia di semplificazione tributaria nonché la mozione sull'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e sulla riforma del mercato del lavoro. Dopo le festività pasquali, l'Assemblea tornerà a riunirsi nelle giornate di mercoledì 11 aprile, a partire dalle ore 11, e giovedì 12 per il seguito della discussione delle mozioni sulla minaccia cibernetica, sui ritardi dei pagamenti da parte delle amministrazioni pubbliche e sui requisiti patrimoniali delle banche.

Il calendario prevede inoltre la discussione delle mozioni Soliani, sulle riforme democratiche in Birmania, e D'Alia, sull'Accordo Unione europea-Marocco, in materia di commercio di prodotti agroalimentari.


Calendario dei lavori dell'Assemblea dal 27 marzo al 12 aprile »

Trattamento disoccupazione lavoratori frontalieri italiani in Svizzera: avvio esame in 11a Commissione

Martedì 27 marzo la Commissione Lavoro, con la relazione della sen. Sbarbati, ha avviato l'esame del ddl 3180 e connessi (2112-2137-2187-2244) sul trattamento di disoccupazione per i lavoratori frontalieri italiani in Svizzera, già approvato dalla Camera.

Aula: ultime approvazioni

L'Assemblea il 21 marzo ha approvato in via definitiva il disegno di legge 3111-B, di conversione del decreto-legge in materia ambientale, e il il ddl 3005 di ratifica ed esecuzione dello Statuto dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), fatto a Bonn il 26 gennaio 2009. Via libera definitivo anche per il ddl 1474-B, di "Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991".

Adeguamento dell'ordinamento interno allo Statuto della Corte penale internazionale: termine emendamenti in 2a Commissione

E' stato fissato per venerdì 13 aprile alle ore 12 il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2769 relativo all'adeguamento dell'ordinamento interno allo Statuto della Corte penale internazionale.

Valorizzazione impianti giochi olimpici invernali Torino 2006: esame ddl in sede deliberante in 7a Commissione

Martedì 27 marzo la Commissione Istruzione, con la relazione dei senatori Barelli e Rusconi, ha avviato l'esame in sede deliberante del ddl n. 3179 relativo alla valorizzazione degli impianti dei giochi olimpici invernali di Torino 2006.

Prospezione, ricerca e produzione idrocarburi: audizioni in Uffici di Presidenza riuniti Commissioni 10a e 13a

Mercoledì 28 marzo gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Industria e Ambiente hanno svolto due audizioni nell'ambito dell'atto comunitario COM (2011) 688 definitivo su prospezione, ricerca e produzione di idrocarburi: è stato ascoltato il direttore generale per la protezione della natura e del mare del Ministero dell'ambiente, Renato Grimaldi; si è poi svolta l'audizione del direttore generale per le risorse minerarie ed energetiche del Ministero dello sviluppo economico, Franco Terlizzese.

Il ministro Cancellieri in Commissione Antimafia

Martedì 27 marzo in Commissione Antimafia si è svolto il seguito dell'audizione del Ministro dell'interno, Anna Maria Cancellieri.

Ricollocazione disoccupati: termine emendamenti in 11a Commissione

E' stato fissato per giovedì 29 marzo alle ore 14 il termine per la presentazione di emendamenti in Commissione Lavoro al ddl n. 3007 in materia di ricollocazione dei disoccupati.

Decreto-legge su semplificazione e sviluppo: via libera della 1a Commissione

La Commissione Affari Costituzionali ha licenziato per l'Aula il ddl 3194 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (approvato dalla Camera, scade il 9 aprile). Il provvedimento è stato esaminato nelle giornate di lunedì 26 marzo e martedì 27 ed è previsto, nel calendario dell'Aula, da mercoledì 28 marzo.

Qualità degli oli d'oliva: esame ddl in 9a Commissione

Martedì 27 marzo, con la relazione della sen. Mongiello, è iniziato in Commissione Agricoltura l'esame del ddl 3211 relativo alla qualità degli oli di oliva.

Presidente Enit: il parere della 10a Commissione

La Commissione Industria, nella seduta di martedì 27 marzo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Pier Luigi Celli a Presidente dell'Enit - Agenzia nazionale del turismo (n. 137).

Senato: consultabili dichiarazioni patrimoniali dei Senatori e dei Ministri non parlamentari

I Bollettini delle dichiarazioni patrimoniali e delle dichiarazioni dei redditi di tutti i Senatori della XVI Legislatura e di tutti i Ministri, Viceministri e Sottosegretari di Stato non parlamentari del Governo Monti, presentate in relazione alla legge del 5 luglio 1982, n. 441, sono consultabili da lunedì 19 marzo 2012.

Responsabilità civile dei magistrati: audizioni in 2a Commissione

Martedì 27 marzo la Commissione Giustizia è stata impegnata in una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle probelmatiche connesse alla responsabilità civile dei magistrati: sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Associazione magistrati della Corte dei conti, del Consiglio della magistratura militare, dell'Unione nazionale delle camere civili, dell'Organismo unitario dell'avvocatura e dell'Associazione nazionale forense.

Ripartizione otto per mille gestione statale: avvio esame ddl in 5a Commissione

In settimana la Commissione Bilancio, con la relazione del sen. Azzollini, avvierà l'esame congiunto dei ddl 2658 e 2937 in materia di ripartizione della quota dell'otto per mille devoluta alla diretta gestione statale.

Audizione in Commissione Ssn

La Commissione Ssn, nella seduta del 27 marzo, ha proseguito l'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, con l'audizione dell'ex Assessore alle politiche della salute della Regione Abruzzo, Lanfranco Venturoni.



Informazioni aggiuntive