Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Proiezione di documentari storici nella Biblioteca del Senato

Martedì 27 novembre, presso la sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, si è svolta la proiezione del documentario "Nascita di una dittatura" di Sergio Zavoli. Sono intervenuti il senatore Sergio Zavoli e il capostruttura di Rai 3 Luigi Bizzarri. Con la proiezione di "Nascita di una dittatura" inizia un breve ciclo di proiezioni di documentari di argomento storico.

Il calendario delle proiezioni »
Comunicato stampa »

Tutela percorsi della nascita: votazione schema documento conclusivo in 12a Commissione

Martedì 27 novembre, la Commissione Sanità ha approvato lo schema di documento conclusivo dell'indagine sulla tutela dei percorsi della nascita "Nascere sicuri".

Il ministro Cancellieri in Commissione diritti umani

Martedì 27 novembre, la Commissione diritti umani ha ascoltato il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.

Audizione in Commissione di Vigilanza Rai

Martedì 27 novembre, in Commissione di Vigilanza Rai, sono stati ascoltati il presidente e il direttore generale della Rai, Anna Maria Tarantola e Luigi Gubitosi.

Diffamazione a mezzo stampa: sospeso esame in Aula

Nella seduta di lunedì 26 novembre, il Senato ha respinto l'articolo 1 del disegno di legge n. 3491 e connessi, in materia di diffamazione a mezzo stampa. L'esame del provvedimento, pertanto, è stato sospeso.

Museo del francobollo: termine emendamenti in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, martedì 27 novembre, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1330 ('Museo del francobollo'), ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per mercoledì 5 dicembre alle ore 18.

Regime fiscale speciale Italia-Taiwan: termine presentazione emendamenti in Commissioni 3a e 6a riunite.

In Commissione Affari Esteri e Finanze, venerdì 7 dicembre, alle ore 12, scadrà il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 3496 in materia di regime fiscale speciale Italia-Taiwan. L'esame del provvedimento è proseguito nella seduta di martedì 27 novembre.

Sistema pensionistico militare: illustrata proposta di IC in 4a Commissione

Martedì 27 novembre, in Commissione Difesa, il sen. Carrara ha illustrato la proposta di indagine conoscitiva sul sistema pensionistico militare.

Restauratori: approvazione, in sede deliberante, in 7a Commissione

In Commissione Istruzione, martedì 27 novembre, è stato approvato in sede deliberante il testo unificato dei ddl nn. 2997 - 2794 in materia di restauratori. La parola ora passa alla Camera.

Audizione in Commissione infanzia e adolescenza

Martedì 27 novembre, in Commissione infanzia e adolescenza, sono stati ascoltati i rappresentanti del Gruppo CRC, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul rispetto dei diritti fondamentali dei minori nel sistema della giustizia minorile.

Organi collegiali scuola: audizioni in Ufficio di Presidenza della 7a Commissione.

Martedì 27 novembre, alle ore 10-11, in Ufficio di Presidenza si svolgeranno le audizioni sul ddl n. 3542 in materia di organi collegiali scuola.

Delega fiscale: ddl rinviato in Commissione

La Conferenza dei Capigruppo il 27 novembre ha deciso di rinviare in Commissione Finanze il ddl n. 3519, 'Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita'.
Nella seduta pomeridiana di giovedì 22 novembre, i relatori, sen. Sciascia e sen. Barbolini, hanno illustrato il contenuto del provvedimento, nel testo proposto dalla Commissione Finanze, che non delinea una riforma organica, ma corregge aspetti critici del sistema tributario. Maggiore certezza normativa, fiducia nel rapporto tra fisco e contribuente, semplificazione degli adempimenti per favorire investimenti sono i principali obiettivi della delega, che dovrà essere esercitata entro sette mesi e prevede tra l'altro la riforma del catasto dei fabbricati, il riordino delle agenzie fiscali, la revisione del sistema sanzionatorio, del contenzioso e della riscossione degli enti locali.

Audizione in Commissione Antimafia

Martedì 27 novembre alle ore 21 sono stati ascoltati, in Commissione Antimafia, il procuratore della Repubblica di Milano, Edmondo Bruti Liberati, e il procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Milano, Ilda Boccassini.

Risoluzione delle crisi e vigilanza prudenziale enti creditizi: audizione in 6a Commissione

La Commissione Finanze, martedì 27 novembre, ha svolto l'audizione di Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali ed Artigiane, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle proposte dell'Unione europea concernenti la risoluzione delle crisi e la vigilanza prudenziale degli enti creditizi (n. COM (2012) 280, n. COM (2012) 511 e n. COM (2012) 512).

Organi collegiali scuola: audizione in Ufficio di Presidenza 7a Commissione

Martedì 27 novembre la Commissione Istruzione ha svolto, in Ufficio di Presidenza, una serie di audizioni sul ddl n. 3542 in materia di organi collegiali scolastici.

Primo bilancio di sostenibilità sociale del settore della distribuzione moderna organizzata

Il Presidente Renato Schifani, intervenuto nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani alla presentazione del 'Primo bilancio di sostenibilità di settore' delle imprese di distribuzione moderna organizzata associate in FederDistribuzione, ha dichiarato: "Il rapporto di Federdistribuzione è occasione non solo per conoscere le varie iniziative realizzate in campo sociale dalle aziende associate, ma anche per alcune riflessioni sul ruolo chiave delle imprese di questo settore in Italia che è quello di creare crescita e sviluppo, con sguardo attento alle esigenze e alla realizzazione delle richieste e delle aspettative del consumatore". "La crescita del Paese - ha affermato il Presidente - è divenuta una priorità alla quale dobbiamo tendere per tornare ad essere una nazione competitiva all'interno dei nostri confini e con gli altri Paesi".



Informazioni aggiuntive