Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Federalismo fiscale: audizioni in Commissione questioni regionali

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione dell'articolo 119 della Costituzione in relazione al nuovo assetto di competenze riconosciute alle regioni ed alle autonomie locali in materia di federalismo fiscale, ha svolto, questa settimana, le audizioni del Vice Presidente vicario del Consiglio regionale del Veneto, Carlo Alberto Tesserin, del Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Raffaele Bucciarelli e del Presidente della Giunta regionale della Valle d'Aosta, Augusto Rollandin.

India: un minuto di raccoglimento in Aula

Il Presidente Schifani ha espresso, in un comunicato, parole di «sgomento e sdegno per gli incivili atti terroristici che hanno seminato morte e terrore a Mumbai e hanno provocato la morte di un cittadino italiano». In apertura della seduta antimeridiana di oggi, giovedì 27 novembre, su invito del Vice Prersidente Chiti, l'Aula ha osservato un minuto di silenzio.

Sì del Senato al decreto-legge 171 sul rilancio del settore agroalimentare

Nella seduta pomeridiana di mercoledì 26 novembre, l'Assemblea ha approvato con modificazioni il ddl 1175, di conversione in legge del decreto-legge 3 novembre 2008, n. 171, recante misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

Come riferito dal relatore Piccioni, il decreto-legge ha l'intento di porre rimedio alla debolezza del comparto agroalimentare attraverso varie misure nell'ambito della politica economica del Governo. Tra le disposizioni, per quanto riguarda la promozione del settore agroalimentare italiano all'estero, viene consentito ad alcune tipologie di imprese di beneficiare del credito d'imposta del 50 per cento per gli investimenti diretti ad ampliare le quote di mercato all'estero di prodotti agricoli o agroalimentari di qualità. Per la disciplina dell'assegnazione del contingente annuo di biodiesel defiscalizzato, viene spostato il termine del suo utilizzo al 30 giugno 2009. Vengono poi proposte misure per risolvere l'emergenza correlata ai tempi e alle procedure contabili relative agli interventi cofinanziati dall'Unione europea nel settore della pesca e dell'acquacoltura, nell'ambito del Programma strumento finanziario di orientamento della pesca (SFOP).

Delega al Governo in materia di federalismo fiscale

E' proseguito l'esame delle Commissioni riunite Affari Costituzionali, Bilancio e Finanze del disegno di legge del Governo sul federalismo fiscale (ddl 1117), collegato alla manovra finanziaria. Il termine di presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno è stato fissato alle ore 13 di venerdì 5 dicembre, salvo una proroga in relazione alla data di conclusione della discussione generale.
Giovedì 27 novembre si è svolta l'audizione dei rappresentanti delle imprese e dei sindacati.

Sessione di bilancio

I disegni di legge finanziaria (Atto Senato 1209) e di bilancio (Atto Senato 1210) sono al vaglio della 5a Commissione permanente in sede referente e nelle altre Commissioni in sede consultiva.
La Commissione Bilancio ha iniziato l'esame nella seduta del 26 novembre, con le relazioni dei sen. Saia per il bilancio e Pichetto Fratin per la finanziaria.
Le Commissioni erano tenute a presentare i propri rapporti alla Commissione Bilancio entro le ore 16 di giovedì 27 novembre. La scadenza per la presentazione degli emendamenti in Commissione è fissata alle ore 20 di venerdì 28 novembre. La 5a Commissione concluderà l'esame in sede referente entro sabato 6 dicembre.
Gli emendamenti in Assemblea dovranno essere presentati entro le ore 10 di lunedì 8 dicembre. La discussione in Aula inizierà nella seduta antimeridiana di martedì 9 dicembre.

La sessione di bilancio si è aperta in Aula nella seduta pomeridiana di mercoledì 19 novembre, quando, sentito il parere espresso dalla 5a Commissione permanente, la Presidenza ha comunicato che «per quanto attiene al rispetto dei vincoli di copertura degli oneri di natura corrente previsti dal disegno di legge finanziaria per il 2009 (comma 5 dell'articolo 11 della legge n. 468, modificata), si può ritenere che le soluzioni presentate nello schema di copertura del disegno di legge finanziaria in esame siano conformi a tale disciplina».



Informazioni aggiuntive