Calendario fino al 3 novembre
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 26 ottobre, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 3 novembre.
La prossima settimana il Senato terrà seduta nel pomeriggio di mercoledì 2 novembre e nella mattina di giovedì 3. In tali sedute saranno esaminati gli argomenti già calendarizzati per la settimana corrente e non discussi: la mozione Ramponi sulla sicurezza da minaccia cibernetica; la mozione Bruno, sulla riscossione dei crediti fiscali; la risoluzione della 14a Commissione permanente sui rapporti tra Commissione europea e Parlamenti nazionali; inoltre la mozione Bianconi sulla valorizzazione dei prodotti vitivinicoli e olivicoli italiani.
L'Assemblea non terrà seduta nella settimana dal 7 all'11 novembre, per consentire un approfondito esame dei documenti finanziari da parte della Commissione Bilancio. La discussione dei disegni di legge di stabilità e di bilancio avrà inizio in Assemblea a partire dalla seduta antimeridiana di martedì 15 novembre. La settimana prossima la Conferenza dei Capigruppo procederà partitamente alla definizione dei tempi di esame.
E' stato inoltre prorogato al 3 novembre il termine per la presentazione dei rapporti delle Commissioni permanenti alla Commissione Bilancio.
Il calendario dei lavori potrà essere integrato con un'informativa del ministro dell'Istruzione sulle problematiche concernenti l'avvio dell'anno scolastico e con un'informativa del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sul Corridoio 1 Berlino-Palermo.
Quadro finanziario Ue 2014-2020: audizione in Commissioni congiunte Senato e Camera
Giovedì 27 ottobre, le Commissioni congiunte Bilancio e Politiche dell'Unione europea di Senato e Camera, hanno svolto l'audizione del commissario europeo per la programmazione finanziaria e il bilancio, Janusz Lewandowski, sul quadro finanziario dell'Unione europea 2014-2020.
450mo anniversario del Collegio Borromeo a Pavia
"Nell'attuale periodo storico molto è cambiato rispetto al passato. Diventano allora indispensabili interventi mirati e incisivi di modernizzazione, che consentano all'Italia di mettersi definitivamente al riparo dalle speculazioni dei mercati internazionali. Senza esitazione: le incertezze sarebbero pericolose. E con rapidità anche se siamo in presenza di scelte dolorose". Queste le parole del Presidente del Senato, Renato Schifani, nel suo intervenuto a Pavia per il 450mo anniversario del Collegio Borromeo.
Termine emendamenti in 4a Commissione
Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2557, in materia di personale militare sospeso dal servizio o collocato anticipatamente in quiescenza a seguito di un procedimento penale poi conclusosi con provvedimento di assoluzione, proscioglimento o archiviazione, la Commissione Difesa ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 15 di venerdì 4 novembre.
Missione militare in Libia: La Russa in Aula
Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, questa mattina ha reso all'Assemblea di Palazzo Madama un'informativa sulla missione militare in Libia.
Audizione in Ufficio di Presidenza 12a Commissione
La Commissione Sanità, giovedì 27 ottobre, in Ufficio di Presidenza, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione 'Viva la Vita' Onlus Puglia.