Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Indagine conoscitiva sulle malattie degenerative: audizioni in 12a Commissione

Giovedì 27 gennaio la Commissione Sanità ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle malattie degenerative con l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), con riferimento al settore del tumore alla mammella e alle malattie reumatiche, e di rappresentanti di Donneinrete, con riferimento al settore dell'HIV e della malattie reumatiche.

Giorno della Memoria

''Credo che la visita di questi luoghi dia un messaggio per tutto il mondo: cerchiamo di evitare che l'olocausto abbia a ripetersi'': è quanto ha detto il Presidente del Senato, Renato Schifani, durante la visita al campo di sterminio e prigionia di Mauthausen dopo aver deposto corone di fiori prima al monumento dei 5.750 italiani sterminati e poi al monumento di tutte le 122.766 vittime in maggioranza polacche.
La Libreria di via della Maddalena ha dedicato la consueta attività formativa con le scuole a una particolare iniziativa legata al ricordo della Shoah: i ragazzi sono stati coinvolti in un'attività sul workshop del sito www.senatoperiragazzi.it: il loro compito è stato creare immagini sull'Olocausto, a partire da foto e testi che saranno consegnati, da pubblicare in una sezione apposita di IMMAGINIamo. Alle scuole è stato consegnato il volume, edito dal Senato della Repubblica, "La Memoria e l'Immagine".

Milleproroghe: esame in Commissione

Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio sono impegnate nell'esame dei circa 1.500 emendamenti presentati al decreto-legge n. 225 del 2010 (A.S. 2518 ), recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie. Il seguito dell'esame è stato rinviato al 1° febbraio.

Giorno della memoria

"Il buio della mente, la violenza efferata nei confronti di tanti innocenti deve farci imparare ad essere più coscienti del valore della nostra democrazia". Lo ha sottolineato il Presidente Schifani al termine della visita al lager nazista di Mauthausen, in Austria, in occasione del Giorno della Memoria. "Non basta non dimenticare - ha aggiunto il Presidente del Senato -, ma occorre anche ricordare sempre, ogni giorno, ogni momento della nostra vita politica e fare in modo che la democrazia sia sempre più salda e sia sempre invincibile, sempre più aderente ai valori del rispetto della dignità della persona umana".Il Presidente Schifani ha poi ribadito che le scritte antisemite apparse nei giorni scorsi a Roma, nel rione Monti, non fermeranno l'impegno nel ricordo della Shoah e contro il negazionismo. Le scritte, "firmate" da una formazione di estrema destra, costituiscono "un fatto preoccupante. Sono apparse adesso e anche dopo la mia visita ad Auschwitz durante questa legislatura. Le parole che dissi allora sono state criticate, ma noi andiamo avanti sereni".Rispondendo ad una domanda sull'ipotesi di una legge che vieti il negazionismo dell'Olocausto, ha affermato: "Ho risposto all'appello della comunità ebraica garantendo un canale privilegiato. Saranno poi le forze politiche a valutare nel merito, ma io mi sono impegnato, ove una proposta in tal senso approdasse in Senato, affinché venga discussa in tempi immediati".A Mauthausen il Presidente Schifani ha deposto una corona di alloro sul monumento dedicato alle vittime italiane, dove campeggia la scritta "Agli italiani che per la dignità degli uomini qui soffrirono e perirono". Nel campo di concentramento trovarono la morte 122.766 persone, 5.750 erano italiani. Schifani ha visitato tutta la struttura: la 'gaskmmer', la camera a gas dove furono uccise in tutto 4.000 persone; i forni crematori e le celle frigorifere per i cadaveri; la sala di sezionamento dove venivano tolti gli organi ai cadaveri (organi che poi venivano "studiati") e tolti i denti d'oro; le sale di tortura e i dormitori che ospitavano 200 persone per stanza in letti a castello a tre livelli.

"Politica e Istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia": seminari Archivio storico Senato-LUMSA

L'Archivio storico del Senato e LUMSA (Libera Università Maria Ss.Assunta) hanno organizzato un ciclo di seminari dedicato a "Politica e Istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia", in occasione del centocinquantesimo anniversario dello Stato italiano. Il primo appuntamento, lo scorso 17 novembre, ha avuto come oggetto "Le elites del Parlamento Subalpino" e il 20 gennaio 2011 l'argomento era "Il Senato dell'Italia unita " .
Le prossime date sono:

  • 15 marzo 2011: "Il Senato nella storia d'Italia" - Senato della Repubblica, Sala Zuccari
  • 12 aprile 2011: "La questione cattolica" - Senato della Repubblica, Sala Zuccari
  • 4 maggio 2011: "La questione sociale" - Università LUMSA; Facoltà di Giusrisprudenza
  • 26 maggio 2011: "La questione meridionale" - Senato della Repubblica, Sala Zuccari

Sito dell'Archivio storico del Senato »

Sito LUMSA »

Aula: sindacato ispettivo e informativa del Ministro Frattini sul Nordafrica

Giovedì 27 gennaio in Aula si sono svolte interrogazioni e interpellanze e un'informativa del Ministro degli affari esteri sui recenti sviluppi della situazione politica nel Nordafrica e connesse interrogazioni.



Informazioni aggiuntive