Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Stato dei siti e degli stabilimenti industriali della Difesa: proposta di indagine in 4a Commissione

La Commissione Difesa, mercoledì 26 settembre ha approvato una proposta di indagine conoscitiva sullo stato dei siti e degli stabilimenti industriali della Difesa.

Sito archeologico di Pompei: audizioni n 7a Commissioni

La Commissione Istruzione mercoledì 26 settembre, in relazione alle problematiche del sito archeologico di Pompei, ha svolto l'audizione del Segretario generale e del Direttore generale del Ministero per i beni e le attività culturali, nonchè del Sovrintendente speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei.

Risanamento ambientale e riqualificazione territorio di Taranto: licenziato per l'Aula

Le Commissioni riunite Industria e Ambiente hanno concluso l'esame del ddl 3463 di conversione del decreto-legge n. 129, recante disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto, già approvato dalla Camera dei deputati. La parola passa ora all'Assemblea.
Il presidente Cursi, in sostituzione del relatore per la 10ª Commissione, sen. Tomaselli, e il sen. Nessa per l'8ª Commissione, hanno svolto il 20 settembre le relazioni per le parti di rispettiva competenza. Le Commissioni riunite hanno convenuto di fissare il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti per le ore 18 di lunedì 24 settembre prossimo.

Fondo di sostegno per persone con disabilità grave: fissato termine emendamenti in 12a Commissione

La Commissione Sanità ha proseguito l'esame del ddl 2699 sul fondo di sostegno per persone con disabilità grave, fissando per mercoledì 3 ottobre alle ore 17 il termine per la presentazione di eventuali emendamenti

Pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale: seguito esame e audizioni informali in 11a Commissione

Martedì 25 settembre la Commissione Lavoro ha proseguito l'esame del ddl 3181 in materia di pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale. L'Ufficio di Presidenza ha ascoltato inoltre rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL; mercoledì 26 sono stati invece auditi rappresentanti di CISAL, CONFSAL, CIDA e ACI.

Vigilanza Rai: audizioni di Tarantola e Gubitosi

Mercoledì 26 settembre la Commissione Vigilanza Rai ha svolto l'audizione del Presidente della Rai Tarantola e del Direttore generale Gubitosi.

Consultazione online sul valore legale diploma di laurea:il Governo riferisce in 7a Commissione

In Commissione Istruzione sono previste comunicazioni del Governo su consultazione online sul valore legale diploma di laurea.

Strategia energetica nazionale: seguito indagine in 10a Commissione

Martedì 25 settembre in Commissione Industria è proseguita l'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale con l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE); mercoledì è stata invece la volta di rappresentanti di Energia Concorrente.

Protezione fisica dei materiali nucleari: sì dell'Aula

L'Assemblea ha approvato, con modificazioni, il disegno di legge n. 2942, recante "Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari del 3 marzo 1980, adottati a Vienna l'8 luglio 2005, nonché norma di adeguamento dell'ordinamento interno". Il provvedimento, che riguarda in modo particolare la fase del trasporto dei materiali nucleari, è stato integrato in Commissione per tenere conto delle esigenze di sicurezza susseguenti gli eventi dell'11 settembre 2001.

Audizione dell'dell'Associazione italiana di gastroenterologi & endoscopisti digestivi ospedalieri in 12a Commissione

La Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza mercoledì 26 settembre, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'Associazione italiana di gastroenterologi & endoscopisti digestivi ospedalieri (AIGO).

Calendario dei lavori fino al 4 ottobre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi questo pomeriggio, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 4 ottobre 2012.
Fermi restando gli argomenti in calendario per la settimana in corso, la prossima settimana, a partire dalla seduta pomeridiana di martedì 2 ottobre, verrà esaminato il decreto-legge in materia di risanamento ambientale del territorio della città di Taranto. Ove concluso dalla Commissione competente, che è stata sollecitata al riguardo, sarà quindi discusso il disegno di legge in materia di rappresentanze di genere negli organi regionali e locali già approvato dalla Camera dei deputati.
Il calendario prevede inoltre il seguito della discussione delle mozioni sull'insegnamento della storia dell'arte, nonché l'eventuale seguito di altre mozioni non concluse questa settimana.
Nella seduta antimeridiana di giovedì 4 ottobre, verrà discussa la nota di aggiornamento del documento di economia e finanza 2012. Nella seduta pomeridiana di giovedì 4 ottobre, alle ore 16, il Ministro dell'economia e finanza e il Ministro dello sviluppo economico, infrastrutture e trasporti, risponderanno a interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.

Introduzione del reato di tortura: ddl rinviato in Commissione

L'Aula ha deciso il rinvio in Commissione Giustizia del ddl n. 256 (e connessi) sull'introduzione nel codice penale del reato di tortura e su altre norme in materia di tortura.
Il primo articolo del testo in esame introduce nel codice penale l'articolo 613-bis, che punisce con la reclusione da tre a dieci anni chiunque, secondo una definizione che ricalca quella della Convenzione internazionale del 1984, indebitamente ed intenzionalmente cagiona acute sofferenze psichiche o fisiche, mediante minaccia grave o comportamenti disumani o degradanti la dignità umana, ad una persona che non sia in grado di ricevere aiuto, al fine di ottenere da essa o da altri informazioni o dichiarazioni su un atto che essa o altri ha commesso o è sospettata di aver commesso, ovvero al fine di punire una persona per un atto che essa o altri ha commesso o è sospettata di aver commesso, ovvero per motivi di discriminazione, sia essa etnica, razziale, religiosa, politica, sessuale o di qualsiasi altro genere.
L'articolo 2 modifica l'articolo 191 del codice di procedura penale, chiarendo che le dichiarazioni ottenute mediante tortura, così come definite dall'articolo 613-bis del codice penale, possono essere utilizzate solo contro le persone accusate di tale delitto al fine di provarne la responsabilità e di stabilire che le dichiarazioni stesse sono state rese in conseguenza della tortura.
L'articolo 3 modifica il testo unico sulla disciplina dell'immigrazione e della condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo n. 286 del 1998, stabilendo l'impossibilità di respingere, espellere o estradare una persona verso uno Stato nel quale si ritiene che rischi di essere sottoposta a tortura.
L'articolo 4, infine, esclude l'applicabilità dell'immunità diplomatica per i cittadini stranieri condannati o processati per tortura in altro Paese o da un tribunale internazionale.



Informazioni aggiuntive