Decreto Alitalia: all'esame delle Commissioni 8a e 10a riunite
E' iniziato mercoledì 17 settembre, con le relazioni dei sen. Cicolani e Paravia, e prosegue questa settimana l'esame, nelle Commissioni Lavori pubblici e Industria riunite, del disegno di legge 999, di "Conversione in legge del decreto-legge 28 agosto 2008, n. 134, recante disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi".
Si sono svolte alcune audizioni negli Uffici di Presidenza delle due commissioni: martedì 23 settembre sono stati ascoltati il Presidente dell'Antitrust, Antonio Catricalà e alcuni rappresentanti di organizzazioni sindacali, mentre mercoledì 24 è stata la volta del Commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi.
Il nuovo calendario dei lavori prevede la discussione del decreto in Assemblea dal 1° ottobre con voto finale entro il 5 ottobre.
Giunta delle elezioni e delle immunità: deliberazione su insindacabilità opinioni espresse da Storace
La Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari ha concluso la discussione della "richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse, avanzata dal signor Francesco Storace, senatore all'epoca dei fatti, in relazione al procedimento penale n. 46854/07 RGNR pendente nei suoi confronti dinanzi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma". La Giunta ha quindi approvato - con due distinte votazioni - la proposta di dichiarare l'insindacabilità per le opinioni espresse dal signor Storace ed ha incaricato il senatore Sarro di redigere la relazione per l'Assemblea.
Sulle scritte razziste apparse a Roma
In apertura della seduta del 25 settembre la Vicepresidente Mauro ha espresso la solidarietà dell'Assemblea al Presidente Schifani, oggetto di scritte razziste a Roma, sottolineando l'importanza della «lotta alla criminalità e per cercare di dare dignità e pari diritti a tutti. Credo che questi episodi, che sono veramente vergognosi, appartengono a quella minoranza che esiste all'interno della nostra società e credo non ci possa spaventare. Noi andremo avanti per la nostra strada grazie anche al presidente Schifani, presidente del Senato».
Camorra: Maroni riferisce in Aula
Mercoledì 24 settembre alle ore 10,30 il Ministro dell'interno Maroni ha riferito in Aula sulla situazione dell'ordine pubblico e sugli incidenti di Castel Volturno. Dopo una ricostruzione dei fatti, il Ministro ha svolto alcune considerazioni sul contesto socio-ambientale di Castel Volturno, sui dati della criminalità e sulle iniziative assunte dal Governo su questa vicenda. Come riferito da Maroni «le indagini hanno permesso di disarticolare un sodalizio criminale, operante nell'hinterland casertano, dedito al controllo degli apparati pubblici, attraverso la corruzione degli amministratori comunali, all'illecito condizionamento dei diritti politici dei cittadini, allo scopo di favorire l'elezione, nel 2004, di un candidato compiacente nell'amministrazione provinciale di Caserta, e al reinvestimento dei proventi illeciti in attività imprenditoriali, fra le quali la gestione illegale di videogiochi e scommesse».
Il Ministro ha poi sottolineato che «il Governo intende proseguire con ancora maggiore fermezza il contrasto all'attività organizzata. Siamo in presenza di una vera e propria guerra civile che la camorra ha dichiarato allo Stato e lo Stato deve rispondere con tutti i mezzi per riaffermare il controllo di legalità su tutto il territorio nazionale. Per questo motivo il Consiglio dei ministri di ieri ha approvato un decreto-legge con nuove misure urgenti per il contrasto alla criminalità organizzata e all'immigrazione clandestina, con il quale si dispone, tra l'altro, l'invio di 500 militari nelle aree ove si ritiene necessario assicurare un più efficace controllo dei territori particolarmente colpiti da fenomeni di emergenza criminale».
Dopo le comunicazioni del Ministro si è svolto un dibattito, con la partecipazione di senatori dei vari Gruppi parlamentari.
Fusione nucleare: nuove audizioni nelle Commissioni riunite 7a e 10a
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle ricerche italiane relative alla fusione nucleare le Commissioni Istruzione e Industria riunite, giovedì 25 settembre hanno svolto l'audizione del dottor David Maisonnier, rappresentante dello European Fusion Development Agreement (EFDA).