Intercettazioni: concluso esame ddl in 2a Commissione
La Commissione Giustizia ha concluso in seduta notturna l'esame del ddl 1611 e connessi in materia di intercettazioni telefoniche, approvato dalla Camera dei deputati. La parola passa ora all'Aula.
Squadre investigative comuni sopranazionali: sì della Commissione Giustizia
Processo amministrativo: audizioni in 1a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali martedì 25 maggio ha svolto alcune audizioni sull'Atto del Governo n. 212 sul processo amministrativo: alle ore 10 ha ascoltato le Associazioni di consumatori del CNCU, alle ore 11 l'ANCI, mentre alle ore 12 avvocati amministrativisti, associazioni magistrati amministrativi e associazione professori diritto amministrativo
Protezione civile: ddl in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali è ancora impegnata nel vaglio dei ddl 1723 e connessi in materia di protezione civile, di definizione dello stato di emergenza e della sua estensione territoriale e temporale, ai fini della tutela delle situazioni giuridiche soggettive dei cittadini interessati.
41-bis: audizione in Commissione Antimafia
Martedì 25 maggio si è svolta l'audizione del capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Franco Ionta, sul regime detentivo speciale previsto dall'articolo 41-bis della legge 26 luglio 1975, n. 354 in Commissione Antimafia.
Potestà genitoriale: concluso esame ddl in 2a Commissione
Mobbing: audizioni in Ufficio di Presidenza della 11a Commissione
La Commissione Lavoro, in Ufficio di Presidenza, martedì 25 maggio ha svolto l'audizione della Consigliera Nazionale di parità sui ddl 62 e conn. in materia di mobbing.
Servizio civile volontario: esame in 1a Commissione
Alcuni interventi in favore dei disabili gravi mediante servizio civile volontario, proposti dai ddl 2176 e connessi, sono all'attenzione della Commissione Affari csotituzionali.
Presentazione del libro "Organizzare l'altruismo"
Il Presidente Schifani interviene in Sala Zuccari, alla presentazione del libro "Organizzare l'altruismo" di Tiziano Treu e Mauro Ceruti.
Ricordato in Aula 200° anniversario dell'indipendenza argentina
«Duecento anni fa, il 25 maggio del 1810, un gruppo di patrioti proclamò a Buenos Aires la Giunta governativa provvisoria del Rio de la Plata. Fu questa «Rivoluzione di maggio» il battesimo della Nazione argentina»: con queste parole il Presidente Schifani ha aperto la seduta del 25 maggio, ricordando il 200° anniversario dell'indipendenza della Repubblica Argentina. Sulla ricorrenza sono poi intervenuti i rappresentanti dei Gruppi.