Esposizione lavoratori all'amianto: audizione in 11a Commissione
La Commissione Lavoro in Ufficio di Presidenza allargato ai rappresentati dei Gruppi parlamentari giovedì 25 febbraio ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'INPDAP sul ddl 173 (esposizione lavoratori all'amianto).
Sì dell'Aula al decreto-legge missioni italiane all'estero
L'Aula ha approvato il ddl 2002 di conversione in legge del decreto-legge recante disposizioni urgenti per la proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni urgenti per l'attivazione del Servizio europeo per l'azione esterna e per l'Amministrazione della Difesa. Il provvedimento ritorna alla Camera in terza lettura (scade l'8 marzo 2010).
Indagine conoscitiva contratti trasporti, telecomunicazioni: audizioni in 8a Commissione
Per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture, la Commissione Lavori pubblici giovedì 25 febbraio ha svolto l'audizione del Presidente, dott. Fabrizio Palenzona, e dell'Amministratore delegato, dott. Guido Angiolini, di AEROPORTI DI ROMA S.p.A.sulla sicurezza e gestione degli scali aeroportuali con particolare riferimento a quello di Roma.
Copasir: audizione Commissione segreto di Stato
In Comitato per la sicurezza giovedì 25 febbraio ha svolto l'audizione dei componenti della Commissione istituita per definire le procedure di accesso alla documentazione per la quale viene a decadere il segreto di Stato.
Decreto-legge sull'energia elettrica nelle isole maggiori: sì dell'Aula
L'Assemblea mercoledì 24 febbraio ha approvato in prima lettura il ddl 1974, sull'energia elettrica nelle isole maggiori, che passa ora all'esame della Camera.
La relatrice, senatrice Vicari (PdL), ha evidenziato il grave deficit infrastrutturale che penalizza le Isole maggiori in tema di energia elettrica. Le numerose e reiterate criticità, più volte segnalate anche dall'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, rendono necessario intervenire sia per soddisfare alcune esigenze di sicurezza del sistema elettrico nazionale sia per estendere la capacità complessiva di interconnessione da 2.000 a 2.500 megawatt.
Sì definitivo dell'Aula ai decreti-legge sulla protezione civile e "milleproroghe"
L'Assemblea ha approvato definitivamente le modifiche apportate dalla Camera al ddl 1956-B di conversione del decreto-legge sulla protezione civile, in scadenza il 28 febbraio. Sono state anche approvate le modifiche apportate dalla Camera al cosiddetto "milleproroghe" (ddl 1955-B) anch'esso in scadenza il 28 febbraio.
Ministro Frattini in Comitato Schengen
In Comitato Schengen mercoledì 24 febbraio si è svolta l'audizione del Ministro degli affari esteri, On. Franco Frattini, sulle implicazioni derivanti dall'inserimento nel Sistema Informativo Schengen (SIS), da parte delle autorità elvetiche, di nominativi di cittadini libici nella cd. black list del Sistema medesimo.