Documenti di bilancio 2013-2015: audizioni preliminari in Commissioni congiunte 5a Senato e Camera
Questa settimana le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto una serie di audizioni preliminari all'esame dei documenti di bilancio 2013-2015. Martedì 23 ottobre sono stati ascoltati rappresentanti dell'Istat, di CGIL, CISL, UIL, UGL, il Ministro dell'economia, Vittorio Grilli, il Presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino e il vice direttore generale di Bankitalia, Salvatore Rossi e rappresentanti di RETE Imprese Italia e Confcooperative. Mercoledì 24 ottobre il ciclo di audizioni è continuato con i rappresentanti di Confindustria, del Forum del Terzo settore, dell'Associazione nazionale vittime civili di guerra, dell'ANCE, dell'ABI, di ASSONIME e dell'ANIA.
Audizioni in Commissione anagrafe tributaria
Martedì 23 ottobre la Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione del Direttore generale delle finanze, Fabrizia Lapecorella. Giovedì 25 ottobre alle ore 8.30 sarà la volta dei componenti del Consiglio di Amministrazione della SOGEI.
Legge elettorale: nuovo testo base in 1a Commissione
In Commissione Affari costituzionali, nella seduta dell'11 ottobre, è stato deciso di adottare, come testo base per la prosecuzione dell'esame dei disegni di legge in materia elettorale (ddl 2 e connessi), un testo unificato presentato dal sen. Malan; la proposta già presentata dal sen. Bianco risulta quindi preclusa. La discussione è proseguita questa settimana, nelle tre giornate di martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre.
Titolo V: seguito esame ddl in 1a Commissione
Martedì 23 ottobre la Commissione Affari costituzionali, con le relazioni dei senatori Ceccanti e Pastore, ha avviato l'esame del ddl cost. 3520, assunto come testo base, recante disposizioni di revisione della Costituzione e altre disposizioni costituzionali in materia di autonomia regionale. L'esame del provvedimento è proseguito anche nelle sedute di mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre.
Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 18 di martedi 30 ottobre per l'articolo 2 e per le ore 12 di mercoledi 31 ottobre per gli articoli 1 e 3.