Tunisia: appello al dialogo tra tutte le forze politiche e sociali del Paese
Si è svolto il 21 gennaio al Senato il Bureau dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo, sotto la Presidenza italiana fino al marzo 2011. Nella dichiarazione finale (file pdf 150kb) dei lavori è stato, tra l'altro, sottolineato che il Bureau "manifesta il cordoglio per le vittime degli ultimi eventi tunisini, ed esprime piena solidarietà al popolo tunisino e alle sue aspirazioni democratiche, che devono essere perseguite in modo pacifico e con l'obiettivo del pieno rispetto dei principi dello stato di diritto. Invita tutte le parti coinvolte a dimostrare moderazione e a mantenere la massima calma, per evitare ulteriori atti di violenza e privilegiare la dimensione del dialogo".
Libera imprenditorialità: avviato esame ddl in 11a Commissione
Con la relazione della sen. Spadonoi Urbani la Commissione Lavoro ha avviato l'esame del ddl 2514 su libera imprenditorialità e sostegno del reddito, approvato dalla Camera dei Deputati
Proposta di indagine su funzioni degli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole
Martedì 25 gennaio la Commissione Agricoltura ha approvato una proposta di indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Criminalità informatica: avviato esame ddl in 2a Commissione
La Commissione Giustizia ha avviato l'esame delle norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica, proposte dal 2271. Il relatore sen. Casson ha preannunciato la presentazione di una proposta modificativa del testo. Il termine per la presentazione di emendamenti scadrà martedì 1° febbraio alle ore 12.
Conciliazione delle controversie civili e commerciali: avvio esame in 2a Commissione
Il sen. Mazzatorta ha riferito in Commissione Giustizia sul ddl 2329 in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali.
Prosegue indagine sul trasporto degli infermi in 12a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trasporto degli infermi e sulle reti di emergenza-urgenza la Commissione Sanità martedì 25 gennaio ha svolto l'audizione di rappresentanti della Croce Rossa Italiana presso le Regioni Lazio e Lombardia, nonché di rappresentanti dell'ARES Lazio 118 e dell'AREU della Regione Lombardia.