Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Proroga termini delega federalismo fiscale: avvio esame in 1a Commissione

Martedì 24 maggio la Commissione Affari costituzionali, con la relazione del sen. Vizzini, ha avviato l'esame del ddl n. 2729, sulla proroga dei termini per l'esercizio della delega di cui alla legge 5 maggio 2009, n. 42, in materia di federalismo fiscale, già approvato dalla Camera.

Insequestrabilità opere d'arte: concluso esame in 7a Commissione

Martedì 24 maggio la Commissione Istruzione ha concluso l'esame congiunto, in sede referente, dei ddl nn. 747 e 996 riguardanti disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte. La Commissione ha quindi conferito all'unanimità mandato alla sen. De Feo a riferire favorevolmente all'Assemblea.

Alta formazione artistica e musicale: audizione in 7a Commissione

Martedì 24 maggio la Commissione Istruzione, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del direttore generale del Miur per l'Alta formazione artistica e musicale, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1693, in materia di valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale.

Presentazione del Rapporto Annuale della Corte dei Conti

"Fine della recessione non può significare fine di una amministrazione e gestione virtuosa del bilancio. Non è più il tempo delle vie di fuga o delle scorciatoie, ma è dovere di tutti adoperarsi per rispondere alle priorità di crescita e sviluppo della società, che non sono concessioni, ma rappresentano diritti costituzionalmente tutelati dei cittadini", ha affermato il Presidente Schifani intervenendo in Sala Zuccari, in occasione della presentazione del Rapporto Annuale della Corte dei Conti. Resta prioritario, ha aggiunto Schifani, "colpire sprechi e abusi che nascondono le vere esigenze delle persone e delle famiglie, impedendo di aiutare quanti ne hanno davvero diritto. Il Parlamento resta l'asse fondamentale dove l'azione di Governo può e deve essere verificata, valutata, corretta, secondo senso di responsabilità e solidarietà".A conclusione del suo intervento, il Presidente ha dichiarato che "anche sulle politiche di bilancio occorre un confronto più responsabile tra le forze politiche, un dibattito realmente consapevole e condiviso degli obiettivi fondamentali di crescita della competitività e dell'occupazione, di sostenibilità delle finanze pubbliche, di rafforzamento della stabilità finanziaria".

Prodotti agro-alimentari locali di qualità: esame in 9a Commissione

Martedì 24 maggio la Commissione Agricoltura, con la relazione del sen. Montani, ha avviato l'esame del ddl n. 1642, recante disposizioni per favorire l'adozione di modelli alimentari corretti, attraverso l'impiego di prodotti agro - alimentari locali di qualità nei servizi di ristorazione collettiva.

Audizioni in Commissione Federalismo fiscale e V Camera

Questa settimana in Commissione Federalismo fiscale proseguirà l'esame dello schema di dlgs n. 339, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti e organismi, nell'ambito del quale sono previste delle audizioni. Martedì 24 maggio la Commissione Federalismo fiscale, in seduta congiunta con la Commissione Bilancio della Camera, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) e di rappresentanti dell'Unione delle provincie d'Italia (Upi).

Statuto delle imprese: audizioni in 10a Commissione

Martedì 24 maggio la Commissione Industria in Comitato ristretto ha svolto, nell'ambito del ddl n. 2626 e congiunti in materia di Statuto delle imprese, le audizioni informali di Confindustria e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Rappresentanza istituzionale locale degli italiani all'estero: esame in Aula

Nella seduta del 24 maggio l'Assemblea ha avviato l'esame dei ddl n. 1460 e connessi, che propongono la disciplina della rappresentanza istituzionale locale degli italiani residenti all'estero; l'esame prosegue oggi. Come esplicato, tra l'altro, nella relazione del testo unificato al vaglio dell'Aula, elaborato dal Comitato ristretto della Commissione Esteri, la proposta affronta unitariamente tanto la disciplina dei Comitati degli italiani all'estero quanto del Consiglio generale degli italiani all'estero. L'articolo 1 del T.U. concerne l'istituzione dei Comitati degli italiani all'estero e individua differenti soglie minime di consistenza delle collettività italiane nel mondo, necessarie per procedere alla formazione di detti organismi. L'articolo 4 indica i contenuti della relazione annuale che ciascun Comitato è chiamato a redigere, per dare conto degli interventi effettuati dalle autorità ed enti italiani a favore della collettività italiana nel proprio territorio di riferimento, nonché sullo stato della stessa collettività. L'articolo 5 stabilisce che in ciascun Paese in cui è formato più di un Comitato, è istituito un Comitato dei Presidenti, detto «Intercomites». La seconda parte del testo unificato riguarda la disciplina del Consiglio generale degli italiani all'estero: essa intende tenere conto dell'introduzione del sistema di rappresentanza parlamentare degli italiani residenti nella circoscrizione Estero; inoltre, l'obiettivo è anche quello di delineare un organismo che si ponga quale anello di congiunzione tra istanze centrali e prerogative delle Regioni e degli enti locali in materia di raccordo con le comunità italiane nel mondo.

Sport: avvio esame documento conclusivo in 7a Commissione

Martedì 24 maggio la Commissione Istruzione ha avviato l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sugli sport di base e dilettantistici.

Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia

Il Presidente Schifani ha incontrato gli allievi del 26mo corso di alta formazione della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia in Sala Pannini di Palazzo Madama.

Croce Rossa Italiana: audizione in 12a Commissione

Martedì 24 maggio la Commissione Sanità ha svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana (Cri).

Audizioni in 13a Commissione

Martedì 24 maggio la Commissione Ambiente ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione del direttore generale di Federazione Anie e del direttore generale di Ceced Italia, nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario n. 74 e del Doc. XII, n. 678.

Calendario dei lavori fino al 1° giugno

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 24 maggio, ha approvato il calendario dei lavori fino al 1° giugno.

Questa settimana il calendario prevede la discussione dei disegni di legge in materia di rappresentanza locale degli italiani residenti all'estero, già rinviati in Commissione, il seguito della mozione Micheloni sulla razionalizzazione della rete diplomatico-consolare italiana e l'esame di ratifiche di accordi internazionali. Il sindacato ispettivo si svolgerà nella seduta pomeridiana di giovedì 26.

La prossima settimana il Senato si riunirà mercoledì 1° giugno, per esaminare due ddl approvati dalla Camera: quello di proroga di termini della delega sul federalismo fiscale e quello sulla Giornata in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali. Sono inoltre in agenda mozioni sulla sicurezza da minaccia cibernetica e sul problema dell'autismo.

Imposta sulle società: audizioni in 6a Commissione

Martedì 24 maggio la Commissione Finanze in Ufficio di Presidenza ha svolto le audizioni di Antonio Morina e di Marco Piazza, in qualità di esperti, nonchè di rappresentanti della Confederazione generale dell'industria italiana - Confindustria sui contenuti dell'atto comunitario n. 121 definitivo, in materia di proposta di direttiva del Consiglio relativa a una base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle società.

"Bimbi in ufficio" a Palazzo Madama

Iniziativa Bimbi in UfficioAnche quest'anno il Senato della Repubblica ha partecipato all'iniziativa "Bimbi in ufficio". Venerdì 20 maggio i ragazzi dai 6 ai 18 anni hanno avuto accesso a Palazzo Madama per visitare i luoghi di lavoro dei loro genitori, le principali sale del Palazzo e l'Aula legislativa. Presso la Sala Maccari (nella foto) si sono svolte attività formative con i più piccoli e sono state illustrate le iniziative del Senato rivolte ai più giovani. Dalle ore 9 alle 18.30 la Libreria del Senato (Via della Maddalena 27) ha accolto i genitori con i loro figli.



Informazioni aggiuntive