Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Sui gravi incidenti davanti a Palazzo Madama

«Non possiamo in alcun modo tollerare che una legittima protesta sfoci in atti di aggressione contro le Istituzioni rappresentative, che sono invece presidio e patrimonio per tutti, ivi compresi coloro che manifestano». E' quanto ha affermato mercoledì 24 in Aula il Presidente Schifani, parlando dei gravi incidenti accaduti nella tarda mattinata davanti a Palazzo Madama, quando un gruppo di manifestanti, staccatisi da un corteo non autorizzato, ha invaso, sia pure per pochi istanti, la portineria del palazzo, lanciando uova e altri oggetti e aggredendo il personale di servizio. «Rivolgo ai giovani un appello - ha aggiunto il Presidente del Senato - affinché, pur nella legittima aspirazione di far sentire la propria voce, sappiano comprendere che il Parlamento non solo è anche loro, ma è dal Parlamento - in cui le forze politiche sono rappresentate - che possono venire le risposte alle loro preoccupazioni e alle loro esigenze».

Settimana di audizioni in Commissione per il federalismo fiscale

Questa settimana la Commissione per il federalismo fiscale ha in calendario una serie di audizioni nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292):

lunedì 22 si è svolta l'audizione di rappresentanti del Sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari (SUNIA), del Sindacato inquilini casa e territorio (SICET), dell'Unione nazionale inquilini ambiente e territorio (UNIAT-Uil), dell'Unione inquilini, di rappresentanti del Coordinamento unitario della proprietà immobiliare (Arpe, Federproprietà, Confederazione della piccola proprietà immobiliare-CONFAPPI e Unione piccoli proprietari immobiliari-UPPI), di Confabitare-Associazione proprietari immobiliari, di rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), di rappresentanti dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL);

martedì 23 novembre si è svolta l'audizione di rappresentanti del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze;

mercoledì 24 novembre si è svolta l'audizione del Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali di cui all'articolo 3, comma 4, della legge n. 42 del 2009.

Enti gestori: audizioni

Mercoledì 24 novembre la Commissione Enti gestori ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore Generale della Fondazione Enasarco, dottor Brunetto Boco e dottor Carlo Maggi, sulle modalità di dismissione del patrimonio inmobiliare della Fondazione.

Commissione Uranio impoverito: audizioni

La Commissione Uranio impoverito mercoledì 24 novembre ha ascolto il Capo Ufficio Legislativo del Ministero della Difesa ed il Capo Ufficio Generale della Sanità Militare (UGESAN).

Commissione SSN: audizioni

Martedì 23 novembre la Commissioen SSN ha svolto l'audizione di esperti sulle tematiche della odontoiatria; mercoledì ha proseguito l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale con l'audizione del Presidente del Tribunale di sorveglianza di Roma.

Incontro con i ragazzi dell'Onaomac e presentazione di dottorato internazionale

Il Presidente Schifani ha incontrato i ragazzi dell'Associazione Onaomac (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri) nella Sala Pannini di Palazzo Madama. Nella stessa giornata il Presidente è poi intervenuto alla presentazione del "Dottorato Internazionale di Ricerca in Analisi dei Sistemi Finanziari e dei Processi di Gestione dei Rischi" dell'Università degli Studi "Guglielmo Marconi" in Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani.

Audizioni in Commissione Rifiuti

La Commissione Rifiuti mercoledì 24 novembre ha svolto l'audizione del sindaco di Roma, Gianni Alemanno ed ha effettuato l'esame testimoniale dell'ex colonnello del Corpo forestale dello Stato, Rino Martini, dell'ispettore Gianni De Podestà, dell'ispettore Claudio Tassi e di altra persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta.

Sui gravi incidenti verificatisi in tarda mattinata a Palazzo Madama

In apertura di seduta, il Presidente Schifani ha riferito all'Assemblea circa i gravi incidenti verificatisi in tarda mattinata all'ingresso principale di Palazzo Madama. Il Presidente ha stigmatizzato tali atti di aggressione giacché, pur non essendo in discussione il diritto di tutti, ed a maggior ragione dei giovani, di protestare anche con forza contro politiche che ritengono di non condividere, non si possono accettare attacchi violenti ad istituzioni rappresentative che sono presidio e patrimonio per tutti, ivi compresi coloro che manifestano. Il Presidente Schifani ha sottolineato come solo grazie all'impegno, alla prontezza e al sacrificio del personale del Senato e delle Forze dell'ordine in servizio siano state evitate conseguenze ancora più gravi e ha rivolto loro l'apprezzamento e il ringraziamento del Senato. Alle considerazioni del Presidente si sono associati, pur con diverse valutazioni circa la condizione sociale del Paese alla base di talune manifestazioni di protesta e non senza qualche polemica tra le forze politiche, i sen. Mauro (LNP), Serra (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-Io Sud-MRE), Pardi (IdV), Viespoli (FLI), Latorre (PD) e Gasparri (PdL).



Informazioni aggiuntive