Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizione in Commissioni Esteri congiunte di Senato e Camera

Le Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione dell'ambasciatore Michele Valensise, segretario generale del Ministero degli affari esteri (seduta di mercoledì 24 ottobre).

Audizione in Commissione prezzi

La Commissione Prezzi, nella seduta di mercoledì 24 ottobre, ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori, con l'audizione di alcuni rappresentanti dell'Istituto nazionale di statistica - ISTAT.

Soppressione ENPALS ed INPDAP ed trasferimento a INPS : audizione in 11a Commissione

Mercoledì 24 ottobre la Commissione Lavoro è stata impegnata nel seguito dell'audizione del direttore generale dell'INPS Mauro Nori in relazione all'affare assegnato su soppressione ENPALS ed INPDAP ed il relativo trasferimento delle loro funzioni all'INPS (n. 748).

Adesione a Convenzione Nazioni Unite su immunità giurisdizionali: avvio esame in 3a Commissione

La Commissione Esteri, nella seduta di mercoledì 24 ottobre, ha avviato, con la relazione del sen. Bettamio, l'esame del ddl n. 3538 relativo all'adesione della Repubblica italiana alla Convenzione delle Nazioni Unite sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni, fatta a New York il 2 dicembre 2004, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.

Il ministro Patroni Griffi in Commissione federalismo fiscale

Mercoledì 24 ottobre la Commissione federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, sulle recenti misure del Governo in materia di Regioni ed enti locali.

Audizione in Commissione diritti umani

Mercoledì 24 ottobre la Commissione diritti umani è stata impegnata nell'audizione dei rappresentanti dell'UNHCR nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.

Strategia energetica nazionale: audizioni in 10a Commissione

Questa settimana la Commissione Industria proseguirà l'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale: martedì 23 ottobre si è svolta l'audizione dei rappresentanti di Federutility, mercoledì 24 ottobre sono stati ascoltati i rappresentanti di APER, dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas e di ACEA.

Ineleggibilità Presidenti di provincia: avvio esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, con la relazione del senatore Sarro, ha avviato nella seduta di mercoledì 24 ottobre l'esame del ddl 3464 in materia di ineleggibilità a Presidenti di provincia.
Il provvedimento, secondo quanto si legge nella relazione, mira ad escludere dalle cause di ineleggibilità all'assunzione del munus di parlamentare la fattispecie relativa al soggetto che ricopra, contestualmente all'elezione, la carica di presidente della provincia. Tale intervento normativo si rende opportuno, in ragione dell'intervenuta modifica delle funzioni e della natura degli organi elettivi delle province, le cui nuove modalità di elezione consentono di ritenere non più attuale la ratio sottesa alla ipotesi di ineleggibilità in argomento.

Commissione costituente: avvio esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, nella seduta del 24 ottobre, ha avviato l'esame del ddl costituzionale 2173 e connessi, contenenti "Norme in materia di istituzione di un'Assemblea costituente per la revisione della II Parte della Costituzione". Il senatore Vizzini ha svolto una relazione illustrativa sul provvedimento.
Il provvedimento mira a istituire un'Assemblea costituente eletta a suffragio universale con il metodo proporzionale, alla quale demandare esclusivamente il compito di operare, entro un termine ristretto, la riscrittura della parte II della Costituzione con esclusione esplicita della parte I; sarà composta da centocinquanta membri e rimane in carica dodici mesi, prorogabili soltanto una volta per un ulteriore anno e decade se il mandato non sia adempiuto in tale lasso di tempo ovvero se il Parlamento in seduta comune non approvi il progetto di revisione.
La Costituente, in conformità alla procedura prevista dai regolamenti parlamentari per la sede redigente, approva i singoli articoli del progetto di revisione, rimettendo la votazione finale al Parlamento in seduta comune, che si esprime con la maggioranza assoluta dei suoi componenti.

Audizione Commissione Rifiuti

Mercoledì 24 ottobre in Commissione Rifiuti si è svolta l'audizione del Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma, prefetto Goffredo Sottile.

Audizione in Commissione Ssn

Mercoledì 24 ottobre si è svolta in Commissione Ssn l'audizione del presidente dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata (IDI) di Roma, Vincenzo Boncoraglio.

Titolo V: avvio esame ddl in 1a Commissione

Martedì 23 ottobre la Commissione Affari costituzionali, con le relazioni dei senatori Ceccanti e Pastore, ha avviato l'esame del ddl cost. 3520, assunto come testo base, recante disposizioni di revisione della Costituzione e altre disposizioni costituzionali in materia di autonomia regionale. L'esame del provvedimento è proseguito anche nella seduta di mercoledì 24 ottobre.
Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 18 di martedi 30 ottobre per l'articolo 2 e per le ore 12 di mercoledi 31 ottobre per gli articoli 1 e 3.

Risoluzione delle crisi e vigilanza prudenziale enti creditizi: audizione in 6a Commissione

Mercoledì 24 ottobre si è svolta in Commissione Finanze l'audizione di Luigi Federico Signorini della Banca d'Italia nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle proposte dell'Unione europea concernenti la risoluzione delle crisi e la vigilanza prudenziale degli enti creditizi (n. COM (2012) 280, n. COM (2012) 511 e n. COM (2012) 512).

Genocidio: avvio esame ddl in 2a Commissione

Martedì 13 novembre alle ore 14,30 la Commissione Giustizia avvierà l'esame del ddl 3511 in materia di genocidio. Il provvedimento sarà introdotto dalla relazione illustrativa del senatore Serra.

Celebrazioni verdiane: via libera in sede deliberante in 7a Commissione

Nella seduta di mercoledì 24 ottobre la Commissione Istruzione ha approvato, in sede deliberante e in via definitiva, il ddl n. 3447 in materia di celebrazioni verdiane, già approvato dalla Camera.
Il provvedimento mira a celebrare la figura di Giuseppe Verdi nella ricorrenza del secondo centenario della sua nascita e a valorizzarne l'opera, nell'ambito delle finalità di salvaguardia e di promozione del patrimonio culturale, storico, artistico e musicale della Repubblica italiana. Al secondo comma dell'art. 1 del ddl si stabilisce che "l'anno 2013, ricorrenza del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, è dichiarato «anno verdiano»". A tal fine sono previsti interventi nel biennio 2012-2013, che lo Stato italiano definisce meritevoli di finanziamento.



Informazioni aggiuntive