Navigazione lacuale: audizioni in 8a Commissione
Mercoledì 23 febbraio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, ha svolto le audizioni degli assessori ai trasporti delle regioni Piemonte e Lombardia nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla navigazione lacuale.
Poligono militare di Quirra
L'Assemblea ha approvato le mozioni n. 366 e 374 sul poligono militare di Quirra. I senatori Scanu (PD) e Gamba (PdL) hanno illustrato le finalità delle mozioni che prendono le mosse dalle allarmanti notizie circa l'impatto che le attività svolte nell'area del poligono avrebbero sul fronte ambientale e su quello sanitario. In tal senso il Governo si è impegnato, come dichiarato dal Sottosegretario di Stato per la difesa Cossiga, a completare la necessaria attività di monitoraggio e a mantenerla costante per il futuro, a sospendere le attività addestrative e l'attività missilistica a terra e in mare, a proseguire il dialogo costruttivo avviato sul tema con la Regione Sardegna.
Comparto aerospaziale: avviato esame ddl in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici ha avviato l'esame del disegno di legge contenente disposizioni per la costituzione del comparto aerospaziale e la liberalizzazione degli aeroporti non aperti al traffico commerciale (ddl n. 2366). Dopo la relazione svolta dal sen. Camber, si è aperta la discussione generale e si è deciso di procedere ad un breve ciclo di audizioni dei soggetti coinvolti nelle tematiche toccate dal provvedimento.
Nomina presidente Lega navale italiana
La Commissione Difesa ha espresso un parere favorevole sulla proposta di nomina dell'ammiraglio di squadra Franco Paoli a Presidente della Lega navale italiana.
Prosegue indagine su Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole in 9a Commissione
Mercoledì 23 febbraio la Commissione Agricoltura ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con l'audizione di Claudio Varrone, Commissario straordinario dell'UNIRE.
Situazione in Libia: il Ministro Frattini riferisce in Aula
Il Ministro Frattini nella seduta pomeridiana del 23 febbraio ha riferito in Aula sulla situazione in Libia, ricordando tra l'altro che "il Governo dell'Italia non da oggi, ma almeno dall'inizio degli anni Novanta cominciò a lavorare per la progressiva normalizzazione di un rapporto che aveva caratterizzato nei decenni la relazione italo-libica con momenti di speciale difficoltà, con momenti talvolta di grave crisi, con momenti di vera e propria inimicizia e ostilità". All'intervento del Ministro è seguito un ampio dibattito.
Audizioni in 10a Commissione
Mercoledì 23 febbraio la Commissione Industria ha proseguito l'indagine conoscitiva sul settore dell'assicurazione di autoveicoli con le audizioni di rappresentanti di Allianz Italia. Ha poi proseguito l'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale con le audizione di rappresentanti di E.ON Italia.
Assunzioni obbligatorie e quote di riserva per disabili: sì definitivo dell'11a Commissione
La Commissione Lavoro, in sede deliberante, ha definitivamente approvato, senza modifiche, il disegno di legge che contiene "Interpretazione autentica del comma 2 dell'articolo 1 della legge 407/1998 in materia di assunzioni obbligatorie e quote di riserva in favore dei disabili" (ddl n. 2545). Come riferito dal sen. Giuliano, il testo concerne la disciplina delle quote di riserva nelle assunzioni - da parte dei datori di lavoro pubblici e privati - in favore di alcune categorie; allo stato i datori di lavoro sono tenuti a rispettare una quota di riserva pari al sette per cento dei lavoratori subordinati qualora occupino più di 50 dipendenti; a due lavoratori, qualora occupino da 36 a 50 dipendenti; ad un lavoratore, qualora occupino da 15 a 35 dipendenti. Un'altra quota di riserva - pari ad un punto percentuale per i datori che occupino più di 150 dipendenti e ad un'unità per quelli che occupino da 51 a 150 dipendenti - è stabilita in favore di orfani e coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio, ovvero in conseguenza dell'aggravarsi dell'invalidità riportata per tali cause, coniugi e figli di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro, nonché profughi italiani rimpatriati; di soggetti "vittime del terrorismo e della criminalità organizzata" e categorie equiparate, nonché dei loro coniugi e figli, ovvero fratelli conviventi e a carico, qualora siano gli unici familiari.
Federalismo fiscale municipale: dibattito in Aula
L'Aula il 22 febbraio ha ascoltato le comunicazioni del Governo sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale; è quindi iniziato il dibattito, che proseguirà stamattina, mentre la votazione di strumenti di indirizzo presentati è prevista entro le ore 13,30 di domani.
Come illustrato dal Ministro Calderoli, lo schema di decreto realizza il passaggio dalla finanza derivata ad un'autentica autonomia tributaria degli enti locali, decentrando la responsabilità impositiva e superando un sistema tributario locale caotico, causa di contenziosi e di pesanti oneri burocratici. Viene inoltre superato il criterio della spesa storica nel trasferimento delle risorse statali e regionali, che ha premiato gli enti inefficienti e ha penalizzato le amministrazioni virtuose, introducendo il principio dei fabbisogni standard, che rafforzerà il legame tra responsabilità finanziaria e responsabilità politica. In una prima fase è prevista la devoluzione ai Comuni del 30 per cento del gettito derivante dai trasferimenti immobiliari, del gettito IRPEF relativo ai redditi fondiari, di parte delle risorse derivanti dalla nuova imposta sulle locazioni e di una compartecipazione all'IVA; nella seconda fase, dal 2014, saranno introdotte due nuove forme di tributi propri dei Comuni, in sostituzione di quelli esistenti: un'imposta municipale sugli immobili, che comprende l'attuale ICI e mantiene ferma l'esenzione per la prima casa, e un'imposta municipale sull'occupazione di beni demaniali, anche a fini pubblicitari. Il Ministro ha inoltre aggiunto che il decreto riduce l'imposizione sui redditi da locazione, avvantaggia gli inquilini che non dovranno più subire l'adeguamento ISTAT del canone e abbatte le imposte sui trasferimenti immobiliari. I Comuni saranno inoltre responsabilizzati nella lotta all'evasione fiscale, visto che potranno accedere all'anagrafe tributaria e al catasto elettronico e tratterranno la metà dell'extra-gettito prodotto. Il Ministro ha infine sottolineato che il Governo, pur avendo la piena facoltà di procedere alla deliberazione finale, anche in assenza del parere della Commissione bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale, ha deciso di soddisfare la richiesta di svolgere un supplemento di esame parlamentare.
Uranio impoverito: audizione in Commissione
La Commissione sull'uranio impoverito mercoledì 23 febbraio ha dato seguito all'audizione di Antonio Onnis, coordinatore della Commissione tecnica di esperti del Progetto di caratterizzazione ambientale del Poligono interforze di Salto di Quirra ed ha ascoltato il prof. Francesco Schittulli, Presidente nazionale della Lega italiana per la lotta contro i tunori (LILT).
Audizione dell'Antitrust in Commissione prezzi
Mercoledì 23 febbraio la Commissione sull'andamento dei prezzi ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori con l'audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato Catricalà.
Sì dell'Aula al ddl sui prodotti ortofrutticoli di quarta gamma
L'Assemblea ha approvato, in seconda lettura e con modificazioni, il ddl n. 2005 recante disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma. Il provvedimento torna alla Camera dei deputati per la terza lettura.
I prodotti di quarta gamma sono quelli che, come ha precisato il relatore Sanciu in Aula, «possono acquisire ulteriore valorizzazione in relazione alle caratteristiche del prodotto di base, quali a titolo esemplificativo la provenienza geografica o la coltivazione biologica, o al confezionamento delle miscele. I prodotti in questione sono presenti nel mercato non soltanto tramite le catene della grande distribuzione organizzata, ma anche attraverso i servizi di ristorazione e le mense scolastiche, ed è un profilo tenuto in particolare considerazione sia nell'ispirare sia nel definire il testo in esame». «La disciplina proposta - ha aggiunto il Relatore - risponde in primo luogo alla necessità di fornire la migliore normativa nei confronti di un settore che appare oggettivamente in forte crescita, soprattutto alla luce delle tendenze al consumo degli ultimi anni, nel corso dei quali il mercato dei prodotti di quarta gamma, configurabile inizialmente in un ambito di nicchia, è stato oggetto di una espansione che ormai giustifica il superamento di tale considerazione».
Coordinamento politiche economiche Stati UE: esame in 5a Commissione
Con la relazione del sen. Azzollini la Commissione Bilancio il 22 febbraio ha avviato l'esame dell'A.S. 2555 che contiene "Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri". Nella sua relazione il sen. Azzollini ha riferito che il testo prevede che l'adozione della tecnica della fissazione di limiti pluriennali per le spese di bilancio debba comunque tener conto delle peculiarità delle spese non rimodulabili: si tratta di una previsione che consente al Governo di evitare un automatismo nella definizione di tetti di spesa quando si tratta della gran parte della spesa dello Stato di natura obbligatoria ed inderogabile.
Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per mercoledì 2 marzo 2011, alle ore 12.
Audizioni in Commissione Enti gestori
La Commissione Enti gestori, mercoledì 23 febbraio, ha svolto le audizioni del Presidente della della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei dottori commercialisti (CNPADC), Walter Anedda, e del Presidente della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (CNPR), Paolo Saltarelli.
Diritti di sciopero e di libera circolazione: avvio esame ddl in Commissione
Inchiesta sulla medicina territoriale: audizione in Commissione Ssn
La Commissione sul Servizio sanitario nazionale, nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, mercoledì 23 febbraio ha svolto l'audizione di persone informate sulle problematiche dei Dipartimenti di salute mentale.